Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Acido Alfa Lipoico | Cos’è? Funziona? Fa Dimagrire?

Acido Alfa Lipoico | Cos’è? Funziona? Fa Dimagrire?

  • 12 minuti

Generalità

L’acido alfa lipoico è conosciuto soprattutto per essere un antiossidante universale.

Nel corpo umano, tuttavia, questa molecola di piccolissime dimensioni partecipa a numerosi altri processi biologici.

Tra le funzioni più importanti dell’acido alfa lipoico rientra sicuramente la sua attività metabolica cellulare, in qualità di coenzima nelle reazioni mitocondriali che producono energia.

Inoltre, sfruttando i ponti disolfuro presenti nella sua struttura molecolare, l’acido alfa lipoico:

  • Coadiuva la neutralizzazione dei radicali liberi;
  • Potenzia l’efficacia detossinante e rigenerante delle vitamine.

Recentemente, l’acido alfa lipoico è divenuto oggetto d’interesse anche per i potenziali effetti che avrebbe nel contribuire al dimagrimento e per altri meccanismi fisiologici “protettivi” per l’organismo.

Acido Lipoico e Dimagrimento

Come Funziona

L’acido alfa lipoico si è dimostrato efficace nell’aumentare il reclutamento dei GLUT-4 (recettori intracellulari del glucosio), contribuendo così ad un aumento del sequestro del glucosio ematico e del suo utilizzo quale fonte energetica.

Oltre a ripercuotersi sulla glicemia, questo meccanismo sembrerebbe favorire il dimagrimento: se il glucosio disponibile nel sangue viene “captato” dalle cellule sensibili all’insulina, i livelli ematici dello zucchero rientrano all’interno di un intervallo accettabile.

In questo modo, l’acido alfa lipoico impedirebbe l’instaurarsi di elevati picchi insulinici, cioè il segnale che le cellule adipose interpretano per avviare l’immagazzinamento dei trigliceridi al loro interno.

L’azione ipoglicemizzante dell’acido alfa lipoico controllerebbe, quindi, l’accumulo di grasso all’interno degli adipociti.

Negli studi sugli animali, è stato anche dimostrato che l’integrazione di ALA promuove la riduzione del peso corporeo e della massa grassa diminuendo l’assunzione di cibo e aumentando il dispendio energetico, possibilmente sopprimendo l’attività dell’AMPK 29.

Per poter beneficiare di queste proprietà, il dosaggio quotidiano di acido alfa lipoico dovrebbe essere compreso nell’intervallo tra i 300 e i 600 mg.

Efficacia e Risultati

In diversi studi su soggetti in sovrappeso od obesi, l’acido lipoico è stato associato a una leggera perdita di peso, accompagnata da una riduzione della circonferenza della vita 23, 5, 24.

Ad esempio, uno studio su 81 adulti sovrappeso od obesi con trigliceridi elevati, ha indagato gli effetti di 24 settimane di integrazione con acido alfa-lipoico (600 mg/die). Al termine dello studio, l’integratore non è riuscito a ridurre i livelli di trigliceridi, ma ha portato a riduzioni del BMI (-0,8 kg/m2 in media) e del peso corporeo (-1,8 kg in media) superiori rispetto al placebo 25.

Le donne e i partecipanti obesi (BMI ≥ 35) hanno mostrato una maggiore perdita di peso (-5,0% e -4,8%, rispettivamente).

Inoltre, l’acido lipoico ha aumentato i livelli di enzimi antiossidanti nelle cellule immunitarie del sangue e ha diminuito i marcatori di infiammazione.

I benefici dimagranti dell’acido alfa-lipoico sono stati osservati anche in 80 bambini e adolescenti in sovrappeso od obesi. In questo studio, 300 mg/die di ALA due volte al giorno per 3 mesi hanno portato a una riduzione significativamente maggiore del peso corporeo e del BMI rispetto al placebo 27. Ancora una volta, si sono osservati benefici anche nella riduzione dei marker di stress ossidativo e infiammazione.

Un’analisi di 12 studi RCT ha scoperto che le persone che hanno assunto un integratore di acido alfa-lipoico, per una media di 14 settimane, hanno perso in media 0,69 kg in più rispetto a quelle che assumevano un placebo 28.

Nella stessa analisi, l’acido alfa-lipoico non ha influenzato significativamente la circonferenza della vita nel totale della popolazione analizzata, ma lo ha fatto (-2,0 cm) nei soggetti non sani.

Una precedente meta-analisi di 11 studi RCT ha stimato in 1,27 kg la perdita di peso extra garantita dall’integrazione di acido alfa-lipoico (a dosaggi di 300-1.800 mg/die per 8-52 settimane) rispetto al placebo 29.

Nel complesso, l’acido lipoico può avere un ruolo nella gestione del peso, ma il suo effetto potrebbe non essere abbastanza forte da fare una grande differenza, risultando quindi economicamente svantaggioso 28.

Cos’è

Acido Alfa Lipoico: Cos’è?

L’acido alfa lipoico è una molecola ad azione simil vitaminica, da sempre nota per le sue proprietà antiossidanti.

Più nel dettaglio, questo composto di-tiolico è un potente scavenger, cioè si comporta letteralmente come uno “spazzino” dei radicali liberi.

Inoltre, l’acido alfa lipoico è in grado di amplificare i benefici assicurati da altri antiossidanti, come l’acido ascorbico (o vitamina C), il glutatione e la vitamina E, poiché le protegge e le rende ancora più efficaci.

Come vedremo, l’acido alfa lipoico partecipa a molti altri processi fisiologici e metabolici, in qualità di cofattore o coenzima.

Caratteristiche dell’Acido Alfa Lipoico

  • L’acido alfa lipoico è una molecola di ridotte dimensioni, contenente atomi di carbonio, ossigeno e zolfo.
  • Isolato per la prima volta nel 1951, per lungo tempo l’acido alfa lipoico è stato considerato una vitamina.
    Per questo motivo, questo composto di-tiolico viene spesso indicato con il termine “Vitamina N”, ma si può trovare nelle formulazioni di cosmetici e integratori alimentari anche con il sinonimo di ACIDO TIOTTICO (INCI: Thiotic Acid).
  • Oltre a essere presente in natura, l’acido alfa lipoico è sintetizzato a livello dei mitocondri, piccoli organuli che svolgono la funzione di “CENTRALE ENERGETICA” all’interno della cellula.
  • L’acido alfa lipoico è solubile sia in ACQUA, sia nei GRASSI (da cui il nome “lipoico”). Strutturalmente, dunque, la molecola è anfipatica, cioè capace di svolgere la sua azione sia un ambiente acquoso (come, ad esempio, il citoplasma cellulare), che in quello lipidico (membrana plasmatica).
    Ciò significa che, rispetto alla vitamina C e alla vitamina E, l’acido lipoico è in grado di fornire una protezione anti-radicalica in qualsiasi punto della cellula.

Nei flaconcini DAY del nostro integratore antiage X115+PLUSabbiamo inserito un complesso antiossidante a base di resveratrolo ed estratti di melograno, cacao e olivo, con acido lipoico, astaxantina, coenzima Q10, vitamina E e biotina.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Acido Lipoico, Coenzima Q10 ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti | Per Aumentare la Sintesi di Collagene

Proprietà

Come Agisce

Nel corpo umano, l’acido alfa lipoico svolge moltissime funzioni.

Quelle di maggiore rilievo possono essere generalizzate in due categorie principali:

  • Attività antiossidante;
  • Coenzima del metabolismo cellulare.

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di ridurre la reattività chimica e, di conseguenza, la tossicità dei radicali liberi.
Con la sua attività, l’acido alfa lipoico contribuisce a:

  • Prevenire i danni alle cellule;
  • Ripristinare i livelli delle vitamine C ed E, amplificandone le proprietà benefiche.

Cosa sono i Radicali Liberi

  • I radicali liberi sono residui del metabolismo altamente reattivi e carichi di energia, che si formano durante i processi cellulari.
    Dal punto di vista chimico, questi composti sono molto instabili, rimangono in vita solo pochi millesimi di secondo, durante i quali attaccano qualsiasi molecola dell’ambiente circostante, allo scopo di acquistare stabilità.
  • Di norma, i radicali liberi non creano problemi, in quanto vengono neutralizzati dagli antiossidanti naturalmente presenti nei tessuti, che li bloccano e ne prevengono i potenziali danni.
  • Quando trovano le condizioni adatte, i radicali liberi sono in grado di instaurare reazioni che favoriscono la produzione di sostanze tossiche e danneggiano alcuni componenti cellulari (tra cui fosfolipidi di membrana, DNA e proteine).

L’acido alfa lipoico contribuisce con la sua attività a mantenere lo stato di equilibrio tra la formazione endogena di radicali liberi e la corrispondente neutralizzazione da parte dei sistemi antiossidanti protettivi.

Attività Antiossidante

L’acido alfa lipoico partecipa ai processi metabolici che portano alla rigenerazione fisiologica delle sostanze antiossidanti, rendendole nuovamente utili nella loro importante attività contro i radicali liberi.

Come anticipato, la struttura dell’acido alfa lipoico è costituita da atomi di carbonio, ossigeno e zolfo. Proprio nelle interazioni di quest’ultimo è concentrata la funzionalità metabolica della molecola: il ponte disolfuro (legame zolfo-zolfo) può essere ossidato o ridotto, a seconda delle reazioni che deve catalizzare.

L’acido alfa lipoico interviene nella riduzione di:

  • Glutatione: molecola detossinante coinvolta in numerosi processi protettivi, inclusa la disattivazione dei radicali liberi e la promozione della rigenerazione tissutale;
  • Acido ascorbico, meglio conosciuto come vitamina C.

L’acido ascorbico (vitamina C) ridotto rigenera, a sua volta, la vitamina E.

Riattivazione delle Difese Anti-Radicaliche

Una volta ridotti dall’acido alfa lipoico, il glutatione, l’acido ascorbico, il coenzima Q10 e la vitamina E possono intervenire nel contrastare i radicali liberi.

Coenzima del Metabolismo Cellulare

L’acido alfa lipoico è cofattore in reazioni vitali che producono energia per l’organismo e, in particolare, risulta essenziale per la catena respiratoria mitocondriale. Questa caratteristica lo rende in grado di influire sulla velocità di funzionamento della cellula, amplificandola o riducendola.

Se il metabolismo rallenta, come accade normalmente quando s’invecchia, l’acido alfa lipoico è capace di aumentarlo e fornisce l’energia necessaria a riparare alcuni dei danni dovuti all’avanzare dell’età.

Proprietà Antinfiammatorie

L’acido alfa lipoico interviene bloccando diversi fattori di trascrizione responsabili della produzione di sostanze pro-infiammatorie, che danneggiano e accelerano l’invecchiamento cellulare.

Proprietà in Attesa di Conferma

Le riconosciute proprietà antiossidanti dell’acido alfa lipoico hanno portato la ricerca scientifica a ipotizzare che la sua assunzione, sotto forma d’integratore alimentare, possa essere utile in caso di condizioni correlate all’effetto dannoso dei radicali liberi, quali:

  • Degenerazioni delle terminazioni nervose (neuropatie) in malattie come:
    • Morbo di Alzheimer;
    • Sclerosi multipla;
    • Neuropatia diabetica;
    • Dolore neuropatico e Sindromi da compressione e intrappolamento (es, lombosciatalgie, sindrome del tunnel carpale/tarsale)
  • Danni o traumi cerebrali;
  • Alcune patologie epatiche.

Inoltre, l’acido alfa lipoico sarebbe in grado di promuovere l’uso dei carboidrati come fonte di energia e favorirebbe un maggiore controllo del diabete. A tal proposito, è stato osservato che l’utilizzo di questa sostanza potrebbe associarsi ad una migliore risposta dei pazienti diabetici agli ipoglicemizzanti orali (come la metformina), grazie alla sua capacità di favorire l’utilizzo del glucosio ematico.

Per lo stesso motivo, il ministero della salute raccomanda che gli integratori di acido lipoico riportino in etichetta l’avvertenza: Per l’uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico. In rari casi l’acido lipoico può dare ipoglicemia.

Nei Cosmetici

L’uso topico dell’acido alfa lipoico contribuisce a contrastare l’invecchiamento precoce, soprattutto quando è foto-indotto.

A livello cutaneo, i radicali liberi preparano il terreno per l’instaurarsi dello stress ossidativo, nemico della giovinezza della pelle. I loro effetti possono ripercuotersi sullo strato dermico più profondo, prima che i danni si possano osservare in superficie.

Anche a livello cutaneo, l’acido alfa lipoico risulta molto efficace nel:

  • Neutralizzare i radicali liberi;
  • Rigenerare l’attività antiossidante delle vitamine.

È bene sapere che …

A partire dai 20-25 anni d’età, la capacità della pelle di neutralizzare i radicali liberi comincia a ridursi.
Questi composti reattivi, residui del metabolismo, contribuiscono all’invecchiamento cellulare e si accumulano nei tessuti, provocando una serie di danni, come le rughe.
Gli antiossidanti contenuti nelle creme anti-age prevengono lo stress ossidativo, catturando i radicali liberi e trasformandoli in specie meno reattive.

L’acido alfa lipoico contenuto nei cosmetici si è dimostrato efficace soprattutto nel trattamento del fotoinvecchiamento, cioè indotto dall’esposizione al sole e dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.

Crema Viso Antirughe
X115® Crema Antirughe Woman | Multi-Azione | Ideale per Pelli Secche – Mature – Formula “SOS” Multi-Azione | Senza Profumo | Antiossidante, Con Acido Lipoico, Vitamina C, Vitamina E | Idratante con Allantoina, Pantenolo, Acido Ialuronico Idrolizzato | Emolliente con Burro di Karitè e Oli di Argan, Avocado, Acai | Liftante con GABA e Acetyl hexapeptide-8 | Made in Italy

Negli Integratori

Le proprietà dell’acido alfa lipoico possono essere sfruttate in numerose situazioni, assumendolo sia con l’alimentazione, che attraverso l’utilizzo di integratori specifici.

Alimentazione

L’acido alfa lipoico è prodotto in piccole quantità dal nostro organismo, a livello mitocondriale, partendo da:

  • Acido caprilico (noto anche con il nome di acido ottanoico);
  • L-cisteina.

Gli alimenti che possono apportare questo nutriente sono soprattutto le carni rossi e le frattaglie (come fegato e cuore).
In minore percentuale, l’acido alfa lipoico può essere introdotto con il consumo di cavoli, spinaci, broccoli, carote, patate, barbabietole e lievito di birra.
Ne consegue che una dieta sana, che includa carne e verdure, è un’ottima fonte di questo nutriente.

Integratori Alimentari

Nel corpo umano, la sintesi di acido alfa lipoico diminuisce progressivamente con l’invecchiamento. Al fine di ottenere le giuste quantità necessarie per prevenire e gestire condizioni specifiche, è possibile integrare la dieta con prodotti specifici.

Un integratore alimentare che contenga acido lipoico nella sua formulazione rappresenta un’ottima strategia per tenere sotto controllo i radicali liberi.
Un simile supporto è indicato soprattutto nei periodi di maggiore affaticamento psicofisico.

L’acido alfa lipoico è conosciuto anche per suoi potenziali effetti sul dimagrimento. L’utilizzo di questa sostanza sembra correlare ad un aumento della sensibilità dei tessuti all’insulina, da cui consegue un abbassamento dei livelli ematici di glucosio.

Traducendo, l’acido alfa lipoico sarebbe in grado di promuovere l’uso dei carboidrati come fonte di energia.

Effetti Collaterali

Possibili Effetti Collaterali dell’Acido Alfa Lipoico

Dosi molto elevate di acido alfa lipoico (oltre gli 800 mg/die) sono da evitare, in quanto possono provocare effetti collaterali come:

L’acido alfa lipoico sotto forma di integratore alimentare può conferire un odore sgradevole alle urine, a causa dei metaboliti che si formano.

Nelle persone diabetiche, l’acido alfa lipoico può alterare il dosaggio di insulina e altri farmaci usati contemporaneamente; pertanto, deve essere assunto dopo consiglio e sotto controllo del medico.

Avvertenze e Controindicazioni

L’assunzione di cibo riduce la biodisponibilità di acido alfa lipoico. Pertanto, si raccomanda di assumerlo 30 minuti prima di mangiare o 2 ore dopo aver consumato un pasto.

L’uso di acido alfa lipoico è controindicato in caso d’ipersensibilità accertata al principio attivo, oltre che durante la gravidanza e l’allattamento al seno.

Inoltre, per evitare gli effetti collaterali associati all’assunzione dell’acido alfa lipoico come integratore alimentare, è sempre consigliabile:

  • Non superare le dosi giornaliere consigliate e non utilizzare per periodi prolungati, senza prima consultare il proprio medico;
  • Utilizzare il prodotto nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata, seguendo uno stile di vita sano;
  • Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni;
  • In presenza di determinati stati patologici o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico prima dell’uso.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come