INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il feniltrimeticone (INCI Phenyl Trimethicone) è un ingrediente emolliente che appartiene alla famiglia dei siliconi.
I siliconi sono derivati organici del silicio, caratterizzati dalla presenza del legame ossigeno-silicio (stabile e chimicamente inerte).
Dal punto di vista chimico, si tratta di un polimetilsilossano in cui i gruppi metilici sono stati sostituiti da radicali fenolici e si presenta sotto forma di liquido incolore e inodore.
A differenza del dimeticone, il Phenyl Trimethicone è caratterizzato da una buona compatibilità con oli non siliconici, con etanolo e con filtri UV.
Ha anche la capacità di essere un buon disperdente di polveri e pigmenti, fornisce idrorepellenza e migliora la stendibilità del prodotto in cui è inserito.
Fa parte della fase grassa e si presenta come un fluido siliconico bianco.
Il Phenyl Trimethicone appartiene alla categoria dei "siliconi leggeri". Come tale, ha una consistenza leggera e non è particolarmente filmante.
Uso nei Cosmetici
Il Phenyl Trimethicone viene utilizzato nella preparazione di una grande varietà di formulazioni cosmetiche:
- come agente texturizzante della pelle e lucidante per i capelli;
- nei prodotti per il make up, viene utilizzato per la sua capacità di conferire l’effetto gloss, grazie al suo alto indice di rifrazione;
- per ridurre la tendenza dei prodotti finiti a generare schiuma quando agitati;
- per l’azione emolliente: rallenta la perdita di acqua dalla pelle formando una barriera sulla superficie cutanea.
Fa Male?
Gli studi tossicologici hanno confermato che il Phenyl Trimethicone non è una sostanza irritante né sensibilizzante per la pelle, quindi è sicuro nell’ambito delle formulazioni cosmetiche.
Come tutti i composti siliconici, grazie al suo legame stabile con l’ossigeno, è chimicamente poco reattivo e scarsamente biodegradabile. Pertanto, l’uso del feniltrimeticone è generalmente malvisto dagli amanti dei "cosmetici green".
Occorre precisare che queste valutazioni di rischio si basano in gran parte su studi di laboratorio, mentre gli studi sul campo del bioaccumulo si stanno ancora contraddicendo, con diversi report che sostengono come i siliconi NON siano un pericolo per l’ambiente 1.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli
Caratteristiche del trattamento cosmeceutico antietà per la medicina esteticaGlicerina