Filtri Solari – Cosa Sono, Funzionamento, Scelta 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

Da sempre l’uomo ha cercato di proteggere la propria cute dai raggi solari, dapprima con pelli e indumenti, successivamente con accessori di differente natura arrivati sino ai giorni nostri. L’utilizzo dei primi filtri solari chimici  risale  alla fine del diciannovesimo secolo,  quando Friedrich Hammer, per la prima volta, pubblicò una monografia sull’efficacia di differenti prodotti chimici nella protezione dalle scottature solari. Da qui grandi passi furono fatti in poco tempo, facilitando l’immissione in commercio del primo filtro solare negli Stati Uniti nel 1928. Questo aprì le porte alla sperimentazione in ambito cosmetologico e dermatologico, promuovendo  nei successivi anni l’identificazione di numerosissimi composti in grado di garantire un efficace azione schermante nei confronti degli UV. Tuttavia, solamente nei primi anni ’90, con l’introduzione di particelle inorganiche, la protezione dai raggi UV raggiunse elevati livelli di efficacia, offrendo una protezione cutanea attiva anche per le pelli più sensibili.

I filtri solari

Classicamente per filtro solare si intende un prodotto capace di bloccare o mascherare i raggi solari, proteggendo contestualmente le strutture cutanee esposte ai potenziali danni indotti dalle radiazioni ultraviolette. In sintonia con la prima definizione, oggi i filtri solari o fotoprotettori sono sostanze che, applicate sulla cute in diverse formulazioni, possono interferire con i raggi ultravioletti riducendone l’effetto deleterio. Alla base di questi filtri solari vi è la presenza di differenti composti chimici in grado di interagire con i raggi UV incidenti, determinando fenomeni di riflessione, dispersione o assorbimento. In base alla natura chimica, i filtri solari vengono classicamente suddivisi in:

Queste molecole vengono ulteriormente suddivise in filtri per UVA, UVB o completi a seconda del loro spettro di protezione. Gli importanti  passi avanti fatti dalla ricerca in ambito cosmetologico e dermatologico hanno facilitato l’immissione in commercio di numerosi prodotti in grado di proteggere la cute dai raggi UV, attraverso mezzi chimici e fisici differenti ma complementari, offrendo così una protezione globale.

Importanza dei filtri solari

Ogni anno, a circa un milione di persone viene diagnosticato un cancro cutaneo a livello delle regioni più esposte al sole, come il viso, il collo, la testa o il dorso delle mani. Sicuramente maggiore è l’incidenza di altre patologie cutanee, fortunatamente   meno gravi della suddetta, ma sempre attribuibili all’eccessiva esposizione ai raggi UV. Innumerevoli sono oggi gli studi che associano alle radiazioni UV e al successivo danno ossidativo, danni cutanei di particolare rilevanza clinica, nonché un precoce invecchiamento cutaneo. Per questo, l’adeguato utilizzo dei filtri solari rappresenta oggi un cavallo di battaglia anche della cosmetologia e della medicina antiaging, considerata appunto l’azione invecchiante dei raggi UV. Differenti studi hanno dimostrato come l’adeguato uso dei filtri solari possa :

Le caratteristiche di un filtro solare ideale

Tralasciando il formato chimico, che dipenderà fortemente dagli ingredienti presenti nel cosmetico, un filtro solare dovrebbe presentare :

Dovrebbe inoltre risultare inodore e di facile applicazione.

Bibliografia

 

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media 0 / 5. Conteggio Voti 0

Nessuna Votazione Registrata - Vota per Primo

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Puoi suggerirci come migliorare l'articolo?

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115® ACE
Vitamine Pure | A | C | E | Per la Tua Pelle
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come