Silicio e Bellezza | Benefici per Pelle, Unghie, Capelli 05 Gen 2022 | In X115

Che Cos’è

Il silicio è il terzo oligoelemento più abbondante nel corpo umano, che in totale ne contiene da 2 a 8 grammi.

Nel nostro organismo, il silicio si concentra a livello dei tessuti ricchi di connettivo, come unghie, capelli, ossa, pelle e grossi vasi arteriosi.

Le principali fonti di silicio alimentare sono i cereali (30%), seguiti da frutta, bevande e derivati vegetali in genere. Nel loro insieme, questi alimenti forniscono circa il 75% del silicio totale apportato da una dieta occidentale tipo 3.

Gli estratti di equiseto e bambù vengono spesso utilizzati come fonte di silicio negli integratori.

In alternativa si possono usare fonti di silicio organico come il monometilsilanetriolo (MMST), il silicio colloidale e l’acido ortosilicico stabilizzato con colina (ch-OSA) 4.

Nel corpo umano, le più alte concentrazioni di silicio si ritrovano a livello delle ossa e di altri tessuti connettivi, tra cui pelle e arterie, oltre a capelli e unghie 2.

A Cosa Serve

Il silicio è certamente importante per la salute umana, e probabilmente rappresenta un minerale essenziale 1.

Risulta infatti necessario per un’adeguata sintesi di elastina e collagene, che assicurano elasticità e resistenza ai tessuti connettivi dell’organismo (ad esempio nella pelle, nelle arterie e nel tessuto polmonare).

Studi in vitro hanno dimostrato che il silicio stimola la sintesi del collagene di tipo 1 e la differenziazione degli osteoblasti (le cellule deputate alla formazione di nuovo tessuto osseo) 6.

Silicio e Bellezza

Collagene e Bellezza della Pelle

Il silicio è importante per la sintesi del collagene e per l’attivazione degli enzimi di idrossilazione. Questi ultimi sono importanti nella sintesi della rete di collagene, migliorando la forza e l’elasticità della pelle.

Il silicio è stato anche associato alla sintesi dei glicosamminoglicani, come l’acido ialuronico 5.

È stato dimostrato che concentrazioni fisiologiche di acido ortosilicico (OSA) stimolano i fibroblasti a secernere collagene di tipo I 6, 7.

Studi e Benefici

In uno studio su 50 volontari sani, di età compresa tra 40 e 65 anni, e con evidenti segni clinici di fotoinvecchiamento facciale, sono stati indagati gli effetti dell’acido ortosilicico stabilizzato con colina (ch-OSA).

Dopo 20 settimane di integrazione orale al dosaggio di 20 mg al giorno, è stato osservato un significativo miglioramento della rugosità (-16% contro il +8% del gruppo placebo) e della struttura di unghie e capelli 8.

In un altro studio, l’assunzione orale di due forme di silicio [acido ortosilicico stabilizzato con maltodestrina (M-OSA) e monometilsilanetriolo (MMST)] ha migliorato i parametri della pelle, aumentato la lunghezza delle ciglia, e ridotto le rughe del viso e le macchie UV 24.

Altri ricercatori hanno descritto l’effetto positivo dell’acido ortosilicico stabilizzato con collagene marino idrolizzato a dosaggi 600 mg/die sulla consistenza, compattezza e idratazione della pelle 25.

Un consiglio per la Tua Bellezza

Per migliorare la bellezza di unghie, pelle e capelli, nel nostro integratore antirughe X115® PRIMARY2 il silicio (da germogli di bambù) si trova associato a collagene, acido ialuronico, MSM, selenio, resveratrolo, astaxantina, licopene, polifenoli da cacao e olivo, coenzima Q10, biotina, curcuminoidi, echinacea, centella e vitamine C, D, E.

Integratore per la Pelle - X115 Primary
X115®PRIMARY2 | Integratore Antiage | Day & Night | Con Collagene, MSM, Vitamina C, Acido Ialuronico, Acido lipoico, Curcumina e Piperina

Silicio e Capelli

Sebbene non ci siano prove scientifiche sull’efficacia del silicio nell’invertire la caduta dei capelli, questo minerale può comunque aiutare a rinforzarne la struttura.

In particolare, può essere molto utile nelle donne, dove la caduta dei capelli può essere causata da fattori diversi rispetto agli uomini, come stress, febbre, interventi chirurgici, problemi alla tiroide e parto.

È stato suggerito che un maggiore contenuto di silicio nella fibra capillare determina un tasso di caduta dei capelli inferiore e una maggiore luminosità 7. Probabilmente, il silicio agisce interagendo con la cheratina per formare complessi con amminoacidi e peptidi 7, 9, 10.

Uno studio randomizzato con 48 volontari ha studiato l’effetto di ch-OSA (acido ortosilicico stabilizzato con colina) su individui con capelli sottili: 24 individui hanno ricevuto 10 mg di silicio al giorno per un periodo di 9 mesi 7.

In generale, sono stati ottenuti risultati positivi nelle proprietà dei capelli, come ad esempio la resistenza alla rottura. Inoltre, l’area della sezione anteriore del capello è aumentata significativamente, mentre il gruppo placebo non ha mostrato differenze significative 7.

L’equiseto (che rappresenta una ricca fonte di silicio) in combinazione con altri ingredienti ha aumentato la crescita, il volume e lo spessore dei capelli, in uno studio su 15 donne con diradamento 11.

Uno studio di 3 mesi su donne con assottigliamento dei capelli ha determinato che l’assunzione di due capsule al giorno contenenti equiseto essiccato e altri ingredienti ha aumentato la crescita e la forza del capello, rispetto a un gruppo di controllo 12.

Silicio e Unghie

Anche le unghie risentono positivamente della presenza di silicio, poiché questo elemento è uno dei minerali predominanti nella loro composizione (insieme a calcio, magnesio, ferro, rame, zinco, alluminio e fluoro).

La presenza di unghie morbide e fragili può quindi indicare una carenza sistemica di silicio.

Migliorando la qualità delle unghie, il silicio potrebbe anche aumentare la protezione contro le infezioni delle unghie negli individui predisposti.

Forme e Tipi di Integratori

Il silicio può essere aggiunto ad alimenti funzionali e integratori in varie forme, con vari gradi di biodisponibilità.

Gli acidi silicici sono considerati le migliori fonti di silicio, a causa della loro elevata biodisponibilità (circa 40%) e della presenza naturale negli alimenti 13, 14.

I prodotti commercialmente raccomandati come fonti organiche di silicio includono in particolare l’acido ortosalicilico (OSA) e soprattutto le sue forme stabilizzate, ad esempio con colina (ch-OSA) 15.

Altre forme di silicio usate negli integratori includono il monometil silanetriolo (MMST) e il silicio colloidale 16.

Inoltre, è molto popolare l’uso di estratti di piante ricche di silicio, come equiseto (Equisetum arvense L.), ortica (Urtica dioica L.) e bambù (Bambusa spp.).

Queste fonti sono state utilizzate per lungo tempo in cosmesi e medicina naturale, e oggi vengono prodotte in varie forme (liquidi concentrati, polveri, capsule e compresse).

Gli integratori di silicio sono commercializzati principalmente come prodotti per rafforzare i capelli, la pelle, le ossa e le unghie.

Dosaggi

In base al composto di silicio utilizzato nell’integratore, le dosi di assunzione sono variabili. In tal senso, si consiglia di rispettare le indicazioni riportate in etichetta o quelle fornite dal medico o dal farmacista.

In base ai i risultati della ricerca disponibili, il livello di assunzione di silicio elementare con gli integratori potrebbe andare da 20 a 50 mg al giorno.

Negli studi, è stato suggerito un apporto adeguato di silicio tra 10 e 25 mg/die. Tuttavia, gli apporti alimentari che si avvicinano a 25 mg/die o superiori sembrano essere i più efficaci, almeno per mantenere la salute delle ossa negli uomini e nelle donne in premenopausa, senza effetti avversi 19.

Un livello di assunzione superiore sicuro è stato proposto a 700 mg al giorno per gli adulti per tutta la vita; tale quantità non dovrebbe causare effetti indesiderati 17, 18.

Effetti Collaterali

Gli effetti avversi del silicio orale non sono stati osservati in individui sani.

Le forme idrosolubili di silicio vengono assorbite nel tratto intestinale, ed eventuali quantità in eccesso vengono eliminate dai reni entro 4-8 ore dopo l’ingestione 19. Pertanto, è improbabile che il silicio si accumuli in quantità eccessive nei tessuti degli individui sani.

In effetti, studi negli animali o nell’uomo – anche quando ratti e topi sono stati nutriti con dosi fino a 1.000 volte la normale assunzione alimentare – non hanno dimostrato tossicità orale da silicio elementare o organico 20.

I pazienti in dialisi possono invece accumulare silicio perché l’insufficienza renale impedisce l’escrezione del minerale. In effetti, sono stati riportati livelli sierici di silicio fino a dieci volte superiori alla norma in pazienti con insufficienza renale, ma nessun effetto avverso è stato associato a questi livelli 21, 22.

Sono inoltre stati segnalati rari casi di calcoli renali di silice in pazienti che assumevano anche grandi quantità di magnesio sotto forma di antiacidi trisilicati di magnesio 23, 22.

Per il tuo benessere, ti consigliamo il nostro miglior integratore multivitaminico: Vitamina C Suprema ®. Con sambuco, zenzero, echinacea e una formula multivitaminica-multiminerale a elevata disponibilità, con potassio, magnesio, zinco, selenio, vitamina D e tutte le vitamine del gruppo B.

Migliore Vitamina C Suprema

Vitamina C Suprema® | Multivitaminico – Energia e Difese Immunitarie | Con 500 mg di Vitamina C naturale da Rosa canina e Vitamina C 100% europea
Sostiene le difese immunitarie | Con Vitamina D, Echinacea, Sambuco, Zinco, Selenio
Contro stanchezza e affaticamento | Con Vitamine del gruppo B, Magnesio, Potassio, Zenzero, Bioflavonoidi

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come