Il TUDCA (acido tauro-ursodesossicolico) è un acido biliare caratterizzato da un’elevata solubilità in acqua.
Si trova naturalmente nel corpo umano ed è stato usato in ambito medico per trattare problemi al fegato e alla colecisti (cistifellea).
Gli acidi biliari sono composti prodotti dal fegato, accumulati nella colecisti e rilasciati dopo i pasti nell’intestino per digerire i grassi alimentari 1.
Se il flusso biliare è interrotto (ad esempio dalla presenza di calcoli o malattie epatiche) si parla di colestasi. In queste circostanze, gli acidi biliari che non riescono a defluire nell’intestino si accumulano nel fegato ed entrano nel sangue causando prurito cutaneo e altri disturbi come ittero (colorazione gialla della pelle) e ipotensione.
In virtù della loro idrosolubilità, l’UDCA (acido ursodesossicolico) e il TUDCA (acido tauro-ursodesossicolico) aiutano ad attenuare la tossicità degli acidi biliari.
I classici acidi biliari sono infatti molecole anfifiliche (possiedono sia estremità idrosolubili che liposolubili).
Questa caratteristica, che da un lato aiuta la digestione e l’assorbimento dei grassi nell’intestino, è responsabile dei danni cellulari (ad es. rottura della membrana plasmatica e generazione di radicali liberi) in condizioni di colestasi.
TUDCA e UDCA competono con questa tossicità cellulare, proteggendo indirettamente le cellule dai danni indotti da altri acidi biliari 2.
L’acido tauro-ursodesossicolico presenta un buon profilo di sicurezza. Può infatti causare eventi avversi gastrointestinali per lo più lievi, in particolare diarrea, dolore addominale, nausea e vomito, e meno frequentemente eruzioni cutanee e prurito.
A Cosa Serve
Trattamento di malattie epatiche
Noto anche come taurursodiolo o ursodoxicoltaurina, il TUDCA è stato tradizionalmente usato in ambito medico per trattare malattie associate a colestasi, come:
calcoli biliari (colelitiasi);
colangite biliare primaria (una malattia autoimmune che distrugge i dotti biliari);
epatite C cronica;
malattia del fegato policistico;
colestasi intraepatica della gravidanza;
assenza di cistifellea (ad es. per asportazione chirurgica).
Si ritiene che i principali effetti benefici del trattamento con TUDCA (o UDCA) comprendano 32:
la protezione contro la citotossicità dovuta agli acidi biliari più tossici;
la stimolazione della secrezione epatobiliare;
l’attività antiossidante, dovuta in parte a un aumento dei livelli di glutatione;
l’inibizione dell’apoptosi delle cellule epatiche.
Trattamento di altre malattie
Oltre all’azione epatoprotettiva, l’acido tauro-ursodesossicolico è dotato di ulteriori attività biologiche che lo rendono potenzialmente utile in altri ambiti terapeutici.
In breve, questa sostanza è in grado di prevenire l’apoptosi (morte cellulare) e proteggere i mitocondri da elementi cellulari che interferiscono con la produzione di energia 3.
Uno di questi elementi è una proteina chiamata BAX, la quale fa sì che i mitocondri rilascino calcio e citocromo C, che a loro volta attivano gli enzimi (caspasi) che provocano apoptosi cellulare 4.
TUDCA svolge un ruolo importante nell’impedire che Bax venga trasportato nei mitocondri.
Inoltre TUDCA:
aumenta il rilascio di insulina e la sensibilità all’insulina 5;
riduce lo stress al reticolo endoplastico che porta all’accumulo di aggregati proteici mutati o mal ripiegati 6, 7.
Grazie alla riduzione dello stress al reticolo endoplasmatico, TUDCA può avere un’ampia gamma di effetti metabolici benefici, come la già citata riduzione dell’insulino-resistenza e la protezione da malattie neurodegenerative e dell’occhio 8, 9.
Gli studi hanno dimostrato che l’acido tauroursodesossicolico ha azioni neuroprotettive basate sulla sua potente capacità di inibire l’apoptosi, attenuare lo stress ossidativo e ridurre lo stress del reticolo endoplasmatico 10. Tuttavia, si tratta di studi preliminari e gli usi del TUDCA per malattie extraepatiche sono ancora confinati all’ambito sperimentale.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH