Boldo | Proprietà | Uso nei Cosmetici e negli Integratori 15 Giu 2020 | In X115

Che Cos’è

Il Boldo (Peumus boldus L.) è una piccola pianta arborea sempreverde, che appartiene alla famiglia delle Monimiaceae.

Originario del Sud America, viene sfruttato dalle popolazioni locali per preparare infusi destinati a migliorare i disturbi digestivi ed epatici.

In effetti, le foglie e la corteccia del boldo contengono un alcaloide, chiamato boldina, capace di stimolare la funzionalità epatica e favorire i processi digestivi 1. Si segnala inoltre la presenza di flavonoidi antiossidanti, tra cui la catechina, che concorrono a determinarne le proprietà fitoterapiche.

Uso nei Cosmetici

Un derivato della boldina, la Diacetyl Boldine agisce sulla pigmentazione cutanea, stabilizzando la forma inattiva dell’enzima tirosinasi.

La tiroisinasi è un enzima chiave nella sintesi di melanina (il pigmento che conferisce a pelle, capelli e occhi il loro colore).

Favorendo l’inibizione della tirosinasi e della melanogenesi, la Diacetil Boldina può avere un effetto schiarente sulle macchie cutanee.

Grazie a queste proprietà, la
Diacetyl Boldine viene utilizzata per formulare emulsioni, prodotti per il make up e la detersione, con lo scopo di:

La diacetil boldina efficace a piccole concentrazioni ed è considerata un ingrediente sicuro.

In uno studio, l’uso combinato per 12 settimane di due formule cosmetiche contenenti rispettivamente Diacetyl Boldin (che stabilizza la tirosinasi nella sua forma inattiva) e Oligopeptide-68 (che inibisce l’attività della tirosinasi) è risultato efficace e sicuro per il trattamento del melasma facciale, e più efficace di creme all’idrochinone al 2 e al 4% 1.

Integratore Collagene AntirugheX115®+PLUS – Integratore Antiage Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Vitamina D, Acido Lipoico ed Estratti Vegetali Antiossidanti e Biostimolanti

Integratori di Boldo

Gli integratori di boldo sono utilizzati nella moderna per il trattamento di lievi disfunzioni epatobiliari, nella cura sintomatica dei disturbi dispeptici e come coadiuvante nel trattamento della stipsi.

Il boldo trova quindi impiego per uso interno nel trattamento:

È stato riportato che la boldina possiede diverse attività farmacologiche, come effetti antinfiammatori, antipiretici, antidiabetici, antioterogeni, antipiastrinici, antitumorali e citoprotettivi 1.

Tuttavia, la ricerca umana è quasi nulla, per cui gli impieghi del boldo si basano soprattutto sulla lunga e consolidata tradizione di impiego medicinale.

L’unico studio clinico pubblicato è stato condotto su 12 volontari sani trattati per quattro giorni con 2,5 g/die di estratto secco di boldo (etanolo 60% V/V); è stato dimostrato un prolungamento del tempo di transito del cibo nel tratto digerente rispetto al placebo 1.

Dosi

La dose di boldo normalmente consigliata per uso orale è di

Il trattamento non dovrebbe in ogni caso superare le 4 settimane

Sicurezza e Avvertenze

Come del resto gli altri integratori, soprattutto fitoterapici, l’assunzione orale degli estratti di boldo è da ritenersi controindicata in gravidanza e in allattamento, nonché in età pediatrica. Va inoltre ricordato che nel caso specifico, la boldina ha mostrato effetti sia abortivi che teratogeni negli studi su animali.

L’attività coleretica e colagoga del boldo lo rende generalmente controindicato in caso di colestasi o calcoli biliari.

Più in generale, l’assunzione di integratori di boldo in presenza di situazioni particolari o se si sta seguendo una terapia farmacologica è consigliata sotto controllo del medico che, conoscendo approfonditamente il quadro clinico del Paziente, saprà dare i migliori consigli

Il Boldo riconosce un importante tradizione di impiego in fitoterapia ed è considerato sicuro alle normali dosi terapeutiche. Sono possibili effetti collaterali come vomito, diarrea e reazioni di ipersensibilità ad uno o più componenti della droga.

Nell’olio essenziale di boldo sono contenuti composti terpenici tossici, come l’ascaridolo.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come