Radicali Liberi dell’Ossigeno – Ruolo nell’Invecchiamento 23 Feb 2018 | In X115


Introduzione

Negli ultimi decenni si è dato grande impulso al ruolo dei radicali liberi dell’ossigeno (altrimenti denominati ROS ossia “specie reattive dell’ossigeno”), nella patogenesi di numerose patologie, anche di natura cutanea.

La pelle, infatti, rappresenta il più grande organo del corpo umano, posto come interfaccia tra l’ambiente esterno e l’organismo come involucro protettivo. Tuttavia, sia accidentalmente che professionalmente, questa barriera è sottoposta a numerosissimi agenti tossici, mutageni e cancerogeni, tra i quali anche le radiazioni UV ed inevitabilmente i Radicali Liberi dell’Ossigeno. Questi ultimi, nonostante i meccanismi di difesa cutanea, possono essere coinvolti nella patogenesi di alcune malattie della pelle e, inevitabilmente, nel processo di invecchiamento cutaneo.

Cosa sono e come si generano

I radicali liberi sono una parte attiva e vitale del normale metabolismo ossidativo; non si tratta quindi di molecole sempre e comunque dannose, basti pensare al ruolo essenziale dei ROS nello svolgimento di alcune funzioni importantissime, come ad esempio l’uccisione dei batteri patogeni. Le medesime specie reattive espletano diverse altre funzioni biologiche importanti per l’organismo, come guidare la proliferazione e la differenziazione cellulare e sostenerne l’attività metabolica.

L’ossigeno rappresenta un elemento fondamentale per la vita degli uomini e degli altri organismi aerobi, sostenendone la vitalità e le funzioni energetiche. Gli stessi organismi, tuttavia, risultano particolarmente suscettibili ai danni indotti da specie chimiche, per l’appunto definite radicali liberi, derivate anche dall’utilizzo fisiologico dell’ossigeno.

Con il termine ROS, specie reattive dell’ossigeno, si identificano pertanto una serie di specie chimiche contenenti un atomo di ossigeno ed elettroni spaiati altamente reattivi, quali anione superossido, perossido di idrogeno e radicale ossidrile. Le principali fonti endogene di radicali liberi sono:

Tuttavia, non è tanto la produzione intrinseca di radicali liberi dell’ossigeno a compromettere la normale funzionalità cellulare, quanto piuttosto la persistenza di fonti esogene di tali specie. A sostenere la massiva produzione di ROS intervengono fattori esogeni (esterni) ed endogeni (interni) come:

Si può quindi facilmente immaginare come l’organismo umano, in particolare la cute, rappresenti un deposito di queste specie, generate da numerosissime e differenti reazioni biologiche, ma accumunate dalle medesime conseguenze.

Danni da Eccesso di ROS

Se in condizioni fisiologiche i sistemi di difesa cellulare riescono a limitare i potenziali effetti dannosi dei radicali liberi,  l’accumulo delle stesse specie reattive risulta generalmente dannoso. La patogenesi di differenti stati morbosi è infatti associata alla comparsa di reazioni biologiche sostenute dall’eccesso di ROS. In particolare, l’eccesso di specie reattive potrebbe determinare :

Emerge così il ruolo dei radicali liberi dell’ossigeno nella perdita della funzionalità cellulare e nella patogenesi di numerosi stati morbosi per lo più a carattere cronico-degenerativo.

integratore per la pelleX115®PRIMARY – Integratore Antiossidante – Antiage per la Pelle

Bibliografia

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media 4.8 / 5. Conteggio Voti 4

Nessuna Votazione Registrata - Vota per Primo

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Puoi suggerirci come migliorare l'articolo?

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115® ACE
Vitamine Pure | A | C | E | Per la Tua Pelle
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come