BRCA1 e BRCA2 sono due proteine prodotte dall’organismo umano, conosciute anche come proteine di suscettibilità al cancro al seno.
La loro funzione biologica consiste nell’agire da soppressori tumorali (oncosoppressori). Svolgono infatti un ruolo chiave nella riparazione dei danni al DNA, che possono essere causati da stress ossidativo, radiazioni o esposizione a sostanze chimiche. Inoltre, partecipano al controllo del ciclo di crescita e divisione cellulare, e regolano l’espressione di molti altri geni.
BRCA1 e BRCA2 vengono sintetizzate sulla base delle istruzioni contenute negli omonimi geni. Particolari mutazioni che interessano questi geni possono portare a una sintesi anomala di queste proteine, compromettendone la funzione.
Alcune mutazioni sfavorevoli di BRCA1 e BRCA2 sono correlate a un’aumentata probabilità di sviluppare diversi tipi di neoplasie epiteliali, in particolare il cancro al seno e alle ovaie, ma anche al pancreas, alla prostata, al colon e vari altri tipi 1, 2.
Quanto sono comuni
I fattori genetici o ereditari (incluse le mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2) sono responsabili di circa il 5-10% dei casi di cancro al seno in generale 3.
Si stima che una persona su 300-800 sia portatrice di mutazioni nei geni BRCA1 o BRCA2 correlate a un maggior rischio di tumori al seno e all’ovaio 4. L’incidenza di queste mutazioni è però maggiore in alcune popolazioni, tra cui:
gli ebrei ashkenaziti,
i pazienti maschi che sviluppano il cancro al seno,
i pazienti di età inferiore ai 30 anni che sviluppano il cancro al seno.
Le mutazioni sfavorevoli tendono infatti a essere trasmesse tra membri della famiglia discendenti dallo stesso lignaggio genetico per via autosomica dominante.
Le mutazioni di BRCA1 sono presenti in circa il 7% delle famiglie con tumori mammari multipli e in circa il 40% delle famiglie con tumore ovarico e mammario 5.
Le mutazioni di BRCA2 sono presenti nel 20% delle famiglie ad alto rischio di tumore ovarico e mammario, ma in meno del 3% delle donne con tumore mammario a esordio precoce 5.
In Italia, le mutazioni sfavorevoli di BRCA1 e BRCA2 sono ritenute responsabili di circa il 3% di tutti i tumori al seno 6.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH