Mele e Bellezza | Tutti i Benefici per Pelle e Capelli 21 Gen 2022 | In X115

Generalità

Una mela al giorno toglie le rughe e l’alopecia di torno.

Anche se si tratta di un’affermazione esagerata, esiste un fondo di verità scientifica; e in questo articolo spiegheremo perché.

Le mele contengono molte vitamine e minerali, anche se non sono particolarmente ricche di questi micronutrienti.

Ad esempio, una mela di medie dimensioni (200 grammi), mangiata con la sua buccia, apporta indicativamente 1:

Le mele sono tuttavia ricche di fibre e polifenoli.

Benefici di Fibre e Polifenoli

Polifenoli

I polifenoli sono un importante gruppo di antiossidanti.

Gli antiossidanti sono composti che proteggono le cellule dai radicali liberi (il cui eccesso contribuisce allo sviluppo di malattie croniche, come patologie cardiache e cancro).

Le mele contengono diverse sottoclassi di polifenoli antiossidanti, inclusi:

Tra questi, i più rilevanti nelle mele per proprietà e concentrazioni sono:

Contenuto di polifenoli

I polifenoli della mela, in particolare le proantocianidine oligomeriche, danno il maggior contributo all’attività antiossidante degli estratti di mela 9.

Generalmente, il contenuto medio totale di polifenoli delle mele più comunemente consumate varia tra 0,66 g/kg e 2,1 g/kg di peso fresco 8.

Altre varietà sono state studiate e promosse per il contenuto maggiore di polifenoli, in particolare di procianidine, come la procianidina B2.

Ad esempio, la mela Annurca, originaria del Sud Italia, mostra uno dei più alti contenuti di procianidine oligomeriche, e, nello specifico, di procianidina B2, rispetto a campioni di mele più comuni, come Red Delicious, Granny Smith, Pink Lady, Fuji e Golden Delicious 10.

Fibre

Le mele sono molto ricche di fibre.

Una parte di queste è rappresentata dalla pectina, una fibra solubile associata a numerosi benefici per la salute.

Alcuni di questi benefici derivano dall’azione prebiotica, con la quale la pectina nutre i batteri amici dell’intestino 11, 12, 13.

Inoltre, può aiutare a migliorare la sazietà e favorire la perdita di peso, abbassando la glicemia e aumentando la funzione digestiva 14.

Importanza della buccia

La buccia, inclusa quella delle mele, è una delle parti più ricche di sostanze nutritive dell’alimento.

Contiene infatti molti micronutrienti e composti fitochimici, come:

Una mela cruda con la buccia contiene fino al 332% in più di vitamina K, il 142% in più di vitamina A, il 115% in più di vitamina C, il 20% in più di calcio e fino al 19% in più di potassio di una mela sbucciata 15, 16.

Uno studio ha calcolato l’attività antiossidante totale delle mele con buccia, stimandola in circa 83 μmol equivalenti di vitamina C, il che significa che l’attività antiossidante di 100 g di mele equivale a quella di circa 1.500 mg di vitamina C isolata 17.

In uno studio, i livelli di antiossidanti erano fino a 328 volte più alti nelle bucce di frutta e verdura, rispetto alle loro polpe 18, 19.

Benefici per la Pelle

Uno studio ha indagato gli effetti di un integratore di polifenoli della mela sulla pigmentazione indotta dai raggi UV in 65 donne sane (di età 20-39 anni) 20.

Il prodotto – contenente il 63,8% di procianidine, il 12,4% di flavan-3-oli, il 10,8% di acidi idrossicinnamici e il 6,5% di glucosidi della floretina – è stato somministrato a dosi di 300 o 600 mg/die una volta al giorno per 12 settimane.

Il trattamento ha ridotto significativamente la pigmentazione cutanea indotta dall’irradiazione UV (incluso l’indice di arrossamento e il contenuto di melanina). Tuttavia, rispetto al placebo, non è riuscito a migliorare l’idratazione cutanea.

Uno studio in vitro ha inoltre evidenziato la capacità delle procianidine della mela di aumentare la sintesi di cheratina nelle cellule della pelle 21.

Infine, uno studio sui lieviti ha osservato che tutti i componenti della mela aumentano la durata della vita, con il miglior risultato dato dall’intero frutto. Questo suggerisce un ruolo cooperativo di tutti i componenti della mela e una potenziale superiorità del frutto rispetto ad estratti isolati 22.

Benefici per i Capelli

Gli studi clinici forniscono prove a sostegno della capacità della procianidina B2 di migliorare la crescita dei capelli e aumentarne la densità, il peso e il contenuto di cheratina 23.

Uno studio su 250 pazienti (116 uomini e 134 donne, 30-83 anni) ha indagato gli effetti di un integratore a base di estratti di mele annurca assunto quotidianamente per 60 giorni.

I risultati hanno evidenziato un aumento significativo del numero dei capelli per cm2 (+60,1% dopo un mese e +125,2% dopo due mesi) nelle aree di cute affette da alopecia. Inoltre c’è stato un aumento del peso dei capelli (+42,1%) e del loro contenuto di cheratina (+40,1%) 21.

Un altro studio RCT su 19 uomini con calvizie conclamata ha valutato gli effetti dell’applicazione topica di una soluzione all’1% di procianidina B-2 estratta da mele.

Dopo 6 mesi di trattamento, si è osservato un aumento del 6,7% del numero totale di capelli (nell’area di scalpo designata), con un aumento del numero di capelli terminali. Tali risultati sono sovrapponibili a quelli che in altri studi sono stati ottenuti con l’applicazione topica di minoxidil o con l’assunzione di finasteride 25.

Benefici per la Salute

Gli studi dimostrano che mangiare mele può avere molteplici benefici per la salute 26 17, 27.

Tra questi ricordiamo:

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come