La colofonia o pece greca è una resina naturale ottenuta da varie piante conifere, come pini, ginepri, abeti e cedri.
Di aspetto semitrasparente e colore variabile dal marrone chiaro, al giallo e al nero, la colofonia contiene oltre 100 composti, soprattutto acidi resinici come l’acido abietico 1.
In natura, le resine delle conifere hanno il compito principale di tenere lontani agenti patogeni, insetti e altri animali sigillando i punti di foratura sull’albero.
Distillando queste resine è possibile separare il residuo solido e appiccicoso dai componenti terpenici liquidi volatili. Si ottiene così l’olio di trementina da un lato e un residuo solido (la colofonia appunto) dall’altro.
La colofonia è ben nota come sensibilizzante della pelle ed è stata considerata la terza causa di asma professionale 1.
I segni e sintomi tipici di una dermatite da contatto con colofonia possono includere arrossamento, gonfiore, prurito e vesciche piene di liquido, che si manifestano localmente a livello cutaneo.
A Cosa Serve
Storicamente, l’umanità ha utilizzato le resine per le loro proprietà sigillanti e adesivanti.
Oggetti verniciati e laccati con colofonia sono stati ritrovati in culture antiche, tra cui Egitto, Cina e Giappone.
Gli antichi Egizi, inoltre, la sfruttavano nell’imbalsamazione.
Ancora oggi la colofonia viene utilizzata in innumerevoli ambiti, ad esempio:
nei saponi, nei prodotti di bellezza e per la cura personale,
nei farmaci topici,
negli adesivi e nei sigillanti,
nei rivestimenti superficiali, ad esempio di compresse, medicinali, integratori e gomme da masticare,
nei lubrificanti,
negli archi degli strumenti a corda,
nelle scarpe da ballerini.
nei manici delle racchette.
In generale, le diffuse applicazioni della colofonia sfruttano le sue proprietà di adesione e di formare finiture dure in smalto o lacca.
Queste finiture richiedono che la colofonia venga prima convertita in solventi. A tal proposito, si dissolve facilmente in alcool o petrolato, non in acqua. Questi solventi possono quindi essere applicati come strato di vernice sigillante.
Dove si trova
La seguente tabella riporta solo alcuni dei tanti prodotti che possono contenere colofonia e con i quali è possibile entrare in contatto a casa o al lavoro 1.
Fonti domestiche/ricreative
Fonti di lavoro
Cosmetici (ad esempio, mascara, rossetti, ombretti, creme correttori, smalto per unghie)
Adesivi (p. es. cerotti, medicazioni idrocolloidali, nastri, colle e alcuni adesivi per il monitoraggio continuo del glucosio)
Medicinali (ad es. prodotti per la rimozione delle verruche, creme per l’herpes labiale, prodotti per stomia, creme per pannolini, creme per emorroidi, spray)
Articoli da toeletta (p. es. saponi trasparenti, cera depilatoria, filo interdentale, creme solari, creme per vesciche e unguenti di pronto soccorso)
Articoli per la casa (p. es. sgrassatori per vestiti, cera per scarpe, lucidante per pavimenti, automobili e mobili, saponi da bucato, strisce antimosche)
Attività ricreative (ad es. manici per racchette sportive, ausili per la presa atletica, impugnature per mazze da golf, archi per strumenti a corda, fuochi d’artificio, sciolina per sci)
Gomma da masticare
Legna da ardere e pini in giardino e “veri” alberi di Natale
Calzature
Prodotti di carta: uno dei maggiori utilizzi della colofonia è nella produzione di carta e cartone
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH