Riso Nero | Proprietà, Calorie | Benefici per la Salute 16 Ago 2022 | In X115

Che Cos’è

Con il termine riso nero (o riso viola) si identificano diverse varietà di riso (Oryza sativa L.) accumunate dal produrre semi di colore scuro.

Aldilà delle caratteristiche organolettiche (sapore, aroma, consistenza), le varietà di riso nero sono molto apprezzate per le loro proprietà salutistiche.

Il loro caratteristico colore nero-viola dipende dalla presenza di pigmenti come antocianine e carotenoidi, entrambi con importanti effetti benefici sulla salute umana.

Il riso nero è anche un riso mediamente più ricco di proteine, fibre, grassi buoni e minerali rispetto a quello bianco.

Più del 60% del riso nero prodotto a livello mondiale viene coltivato in Cina e in altri paesi asiatici.

Nell’antica Cina, si dice che il riso nero fosse considerato così unico e nutriente da essere proibito a tutti tranne che alla famiglia reale 1.

Varietà di Riso Nero

Esistono naturalmente molti tipi e varietà di riso nero, tra cui ricordiamo:

Calorie

Valori Nutrizionali

I valori nutrizionali del riso nero cambiano in base alla varietà considerata.

Nella seguente tabella sono riportati i confronti tra il riso bianco brillato e diverse varietà commerciali di riso nero.

Riso Bianco Brillato 2Riso venere 3Riso nero4Riso Nero 5Riso Nero 6
Valore energetico (Calorie)kcal
334355

356

353
372
Grassi
di cui saturi
g
g
0,4
0,1
1,3
ND
3,33
0
1,96
0
3,49
0
Carboidrati
di cui zuccheri
g
g
80,4
0,2
80,4
2,2
79,15
0
76,47
0
79,07
2,33
Proteineg6,77,88,897,8411,63
Sodiog5tracceND780
Fibra alimentareg15,12,29,84,7
Ferromg0,81,12,40,981,67
Potassiomg92280NDNDND
Magnesiomg20101NDNDND
Calciomg2413000
Zincomg1,31,5NDNDND
Selenioμg10NDNDNDND

Tra le diverse varietà di riso nero esistono differenze significative anche in merito al contenuto fitochimico e all’attività antiossidante 7.

Proprietà Nutrizionali

Il riso nero contiene numerosi componenti nutritivi e bioattivi, tra cui aminoacidi essenziali, lipidi funzionali, fibra alimentare, vitamine, minerali, antociani, composti fenolici, γ-orizanoli, tocoferoli, tocotrienoli, fitosteroli e acido fitico.

Vantaggi rispetto al riso bianco

Rispetto a un riso bianco raffinato, il riso nero offre numerosi benefici per la salute:

La crusca di riso nero ha un contenuto più elevato di fenoli, flavonoidi e antociani e una maggiore attività antiossidante rispetto alla crusca di riso bianco 1. Pertanto, il riso nero può essere considerato nutrizionalmente superiore anche rispetto al riso integrale

Benefici per la Salute

Fa Dimagrire?

Grazie al maggior contenuto di fibre, proteine e antociani, verosimilmente i carboidrati del riso venere vengono digeriti e passano nel sangue più lentamente rispetto a quelli del riso bianco.

Ciò si traduce in un indice glicemico più basso.

Rispetto al riso integrale, il riso nero ha il vantaggio del maggior contenuto di antociani.

A tal proposito, le prime ricerche sugli animali suggeriscono che gli antociani come quelli presenti nel riso nero possono aiutare a ridurre il peso corporeo e la percentuale di grasso corporeo 11, 12, 13.

Uno studio di 12 settimane ha scoperto che somministrare a topi obesi una dieta ricca di grassi insieme ad antociani del riso nero comportava una riduzione del 9,6% del peso corporeo. Tuttavia, questi risultati non sono stati replicati nell’uomo 14.

Ricco di Antiossidanti

Gli antiossidanti sono composti che prevengono il danno cellulare causato da molecole chiamate radicali liberi 15.

I radicali liberi sono composti altamente reattivi e carichi di energia che si formano quotidianamente nell’organismo durante i processi metabolici.

Se presenti eccesso, i radicali liberi possono danneggiare le cellule, contribuire all’invecchiamento e facilitare l’insorgenza di varie malattie, come patologie cardiache, cancro, diabete di tipo 2 e morbo di Alzheimer 16, 17.

Il riso nero presenta una capacità e un’attività antiossidanti complessive superiori rispetto a quelle del riso bianco 18.

Oltre all’elevato contenuto di antocianine, il riso nero contiene oltre 23 composti vegetali con proprietà antiossidanti, tra cui diversi tipi di flavonoidi e carotenoidi 19.

Ricco di Antocianidine

Le antocianidine sono una categoria di flavonoidi responsabili dei colori rosso, blu e viola di frutta, verdura, fiori e altri tessuti o prodotti vegetali.

Le antocianidine sono ampiamente distribuite nell’alimentazione umana: abbondano nell’uva, nelle melanzane, nelle ciliegie, nelle prugne, nel cavolo rosso, nei ravanelli, nei frutti di bosco (come ribes nero e more), nel vino rosso e nei mirtilli.

Anche il riso nero ne è particolarmente ricco.

Benefici delle Antocianidine

La ricerca mostra che le antocianidine hanno forti effetti antinfiammatori, antiossidanti e antitumorali 20, 21.

Studi su animali, provette e di popolazione hanno dimostrato che mangiare cibi ricchi di antocianidine può aiutare a proteggere contro diverse malattie croniche, tra cui malattie cardiache, obesità, diabete e alcune forme di cancro 22, 23, 24, 25.

Glicemia

Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo di alimenti ricchi di antociani conduce a un miglioramento della glicemia a digiuno, della tolleranza al glucosio e della sensibilità all’insulina 26, 27.

Sono tuttavia necessari ulteriori studi sull’uomo per confermare questi effetti 28, 29.

In uno studio, il pane a base di riso viola ricco di antociani ha migliorato la glicemia postprandiale e lo stato antiossidante di soggetti sani 30.

In un altro studio, uno yogurt integrato con lo 0,25% di estratto di riso nero ha ridotto la glicemia postprandiale e aumentato la capacità antiossidante plasmatica nei volontari sani 31.

Salute del Cuore

I flavonoidi come quelli presenti nel riso nero sono associati a un ridotto rischio di sviluppare e morire di malattie cardiache 32, 33.

Diversi studi sull’uomo hanno riportato una riduzione significativa nel plasma del colesterolo totale, una netta riduzione del colesterolo LDL e un aumento del colesterolo HDL dopo l’integrazione con alimenti contenenti flavonoidi, in particolare proantocianidine.

Ad esempio, uno studio su 120 adulti con alti livelli di colesterolo ha osservato che l’assunzione di due capsule al giorno contenenti 80 mg di antocianine per 12 settimane, ha prodotto un significativo miglioramento del colesterolo HDL (buono) e una significativa riduzione del colesterolo LDL (cattivo) 34.

Una revisione suggerisce che le diete ricche di antociani possono ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 9% e il rischio di morire per questa condizione di circa l’8% 35.

Salute degli Occhi

Il riso nero contiene elevate quantità di luteina e zeaxantina, due tipi di carotenoidi associati alla salute degli occhi 19.

Questi carotenoidi si concentrano nella retina, dove funzionano come antiossidanti per aiutare a proteggere gli occhi dai radicali liberi potenzialmente dannosi prodotti dalla luce 36.

La ricerca suggerisce che questi antiossidanti possono svolgere un ruolo importante nella protezione contro la degenerazione maculare senile, che è la principale causa di cecità in tutto il mondo. Possono anche ridurre il rischio di cataratta e retinopatia diabetica 37, 38, 39, 40.

Anche gli antociani, in particolare quelli forniti dai frutti di bosco, hanno dimostrato di aiutare nella prevenzione e nel trattamento di patologie oculari come il glaucoma 41, 42.

Cancro

Gli antociani del riso nero possono avere potenti proprietà antitumorali.

Una revisione degli studi basati sulla popolazione ha scoperto che un maggiore apporto di cibi ricchi di antociani era associato a un minor rischio di cancro del colon-retto 43.

Inoltre, uno studio in provetta ha rilevato che gli antociani del riso nero hanno ridotto il numero di cellule tumorali del seno umano, oltre a rallentarne la crescita e la capacità di diffusione 44.

Effetti Neuroprotettivi

Gli alimenti ricchi di polifenoli possono aumentare la capacità di concentrazione e memoria, e proteggere dalle malattie neurodegenerative, tra cui l’Alzheimer, il Parkinson e la malattia di Huntington.

Per esempio, una revisione di 7 studi ha dimostrato che alcune capacità mentali, tra cui l’apprendimento verbale e la memoria, risultano migliorate nei bambini, negli adulti e nelle persone anziane dopo aver mangiato cibi ricchi di antociani 45.

Le prove secondo cui alcuni flavonoidi (o cibi ricchi di flavonoidi) possono migliorare la funzione cognitiva sono attualmente limitate e non è ancora noto se il loro consumo sia realmente efficace nel ridurre il declino cognitivo e la demenza negli esseri umani.

Gli effetti neuroprotettivi di un estratto di riso nero sono stati osservati nei topi 46.

Effetti Prebiotici

I flavonoidi possono promuovere la salute dell’intestino favorendo la crescita di batteri intestinali benefici e inibendo le specie invasive 47, 48.

Ad esempio, l’evidenza suggerisce che gli estratti di tè ricchi di polifenoli possono favorire la crescita di bifidobatteri benefici 49.

Uno studio in vitro ha dimostrato le potenzialità prebiotiche delle antocianine di riso nero, che hanno portato a un aumento delle popolazioni di bifidobatteri e lattobacilli 50.

Avvertenze

Una review pubblicata nel gennaio del 2018 riassume le attività attribuibili alla cianidina e alle altre antocianidine presenti in frutta e verdura, soprattutto in merito alla prevenzione del diabete di tipo 2, sottolineando due elementi fondamentali 51:

Se ne deduce che, per garantire all’organismo il panel più completo possibile di questi preziosi fitonutrienti, è indispensabile attenersi a un’alimentazione variata e di qualità.

È quindi consigliabile seguire una dieta varia ed equilibrata, evitando di concentrarsi in maniera monotematica sui singoli alimenti, anche quando sembrano particolarmente salutari come il riso nero.

A conferma di ciò, gli studi dimostrano che aumentare la varietà (non solo la quantità) di verdure consumate può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e persino migliorare la qualità generale della vita 52, 53, 54.

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