Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Allergia ai Cosmetici | Cause, Sintomi, Ingredienti Pericolosi

Allergia ai Cosmetici | Cause, Sintomi, Ingredienti Pericolosi

  • 14 minuti

Che Cos’è

Nel linguaggio comune, si parla di allergia ai cosmetici per indicare qualsiasi spiacevole reazione cutanea causata dall’applicazione di un prodotto cosmetico.

A seconda dei casi, i problemi possono variare da semplici eruzioni cutanee a vere e proprie reazioni allergiche.

In termini scientifici, quella che viene comunemente chiamata "allergia ai cosmetici", comprende due tipi principali di reazioni cutanee:

Dermatite irritativa da contatto

Si tratta di un’infiammazione della pelle scatenata dal contatto con sostanze irritanti.

Non è una vera allergia, in quanto non prevede una risposta immunologica.

La dermatite irritativa da contatto rappresenta la forma più comune (80% dei casi) e può svilupparsi in seguito a un singolo contatto o dopo più esposizioni all’ingrediente cosmetico.

Per gli irritanti forti, può verificarsi una reazione entro pochi minuti od ore dall’esposizione (chiamata orticaria da contatto).

Per gli irritanti più deboli, possono essere necessari giorni o settimane di esposizione continua prima che compaiano i sintomi.

Dermatite allergica da contatto

In questo caso, l’infiammazione cutanea è causata da una vera e propria allergia.

Infatti, la dermatite allergica da contatto si verifica quando il sistema immunitario di una persona è sensibilizzato a un determinato allergene (la persona è allergica a un ingrediente cosmetico specifico).

L’eruzione cutanea di solito si sviluppa più di 12 ore dopo il contatto con l’allergene e raggiunge il picco circa 48 ore dopo l’esposizione.

La reazione allergica può svilupparsi fin dal secondo contatto con l’allergene o richiedere mesi o addirittura anni per lo sviluppo della sensibilizzazione.

È quindi possibile che un’allergia cosmetica si sviluppi anche dopo anni di utilizzo di un cosmetico senza problemi precedenti.

Sintomi

I sintomi delle varie forme di dermatite da contatto sono sovrapponibili e includono lo sviluppo di:

  • arrossamento,
  • prurito,
  • bruciore,
  • eventualmente vescicole e/o desquamazione,

sulle aree di pelle esposte al cosmetico (più raramente anche in altre sedi).

Oltre alla dermatite allergica da contatto, gli ingredienti dei profumi possono influenzare il sistema respiratorio perché sono essenzialmente vapori e possono essere inalati.

Ciò è particolarmente vero nei pazienti con asma, rinite allergica e infezioni respiratorie virali.

Per le persone con sensibilità a determinate fragranze, l’inalazione può provocare mancanza di respiro, sensazione di soffocamento, tosse, catarro, naso che cola o chiuso, mal di testa, oppressione toracica e respiro sibilante.

Se compaiono i sintomi di una sospetta reazione allergica ai cosmetici, è bene consultare il proprio medico, poiché la sensibilità agli allergeni può aggravarsi nel tempo.

Quanto è comune

L’allergia ai cosmetici è un problema molto diffuso e sempre più osservato.

Una ricerca condotta sui cittadini danesi mostra che il 56,7% delle donne e il 33,6% degli uomini hanno subìto un effetto negativo dopo aver usato cosmetici almeno una volta nella vita 1.

Altre indagini stimano che circa il 10% della popolazione generale soffra di effetti collaterali, ipersensibilità o irritazione correlati all’allergia ai cosmetici 2.

Un sondaggio nel Regno Unito ha rivelato che il 23% delle donne e il 13,8% degli uomini sperimentano una sorta di reazione avversa a un prodotto per la cura personale nel corso di un anno 3.

Secondo un ampio studio epidemiologico, il 27% del campione rappresentativo della popolazione generale in 5 paesi europei ha avuto reazioni positive ad almeno uno degli allergeni da contatto inclusi in una cosiddetta “serie di riferimento” (precedentemente chiamata “Serie standard”) 4.

Questi dati sono coerenti con i risultati della ricerca, che stima che tra l’8% e il 15% di tutti i casi di dermatite da contatto sia causato dai cosmetici 1.

Cause

Attenzione ai cosmetici naturali

L’ampia diffusione delle allergie ai cosmetici ha dato forte impulso al mercato dei cosiddetti "cosmetici naturali".

Molte persone sono infatti (erroneamente) convinte che i responsabili delle reazioni allergiche siano ingredienti di sintesi (specialmente i derivati del petrolio) e che i prodotti naturali siano in tal senso sicuri.

Si tratta di una convinzione errata, alimentata da una falsa propaganda sui "cosmetici naturali" di cui abbiamo parlato in questo articolo.

In realtà, molte allergie e molte delle forme più gravi sono causate da prodotti naturali, in particolare da fragranze naturali / oli essenziali e da estratti naturali che ne sono ricchi 3, 5, 6.

Anche alcuni oli vegetali possono risultare più irritanti rispetto all’olio minerale, specialmente se di scarsa qualità o se non raffinati 6a.

Gli ingredienti di derivazione proteica (come ad es. gli estratti di avena, frumento e soia), sono spesso utilizzati nei prodotti per la cura della pelle, soprattutto per il trattamento della pelle secca nei soggetti atopici (spesso bambini).

Sebbene rare, le reazioni allergiche a questi ingredienti possono essere violente e particolarmente gravi 7, 6.

Fattori Predisponenti (Importante)

Le reazioni avverse ai cosmetici dipendono principalmente dal tipo di componente chimico e dal tempo di esposizione.

Esiste infatti una chiara correlazione tra la frequenza delle applicazioni cosmetiche e lo sviluppo di allergie.

Un altro importante fattore che influenza la formazione dell’allergia da contatto è la sede di applicazione. L’uso di cosmetici su pelle sensibile, irritata o infiammata, disidratata o precedentemente esposta al sole, aumenta infatti il rischio di effetti collaterali.

Un altro importante aspetto da considerare è l’esposizione solare. La luce UV (naturale o artificiale) può infatti interagire con un ingrediente del cosmetico provocando una reazione infiammatoria. In questi casi si parla di dermatite fotoallergica da contatto

Allergizzanti comuni

Generalità

Fino a prova contraria, qualsiasi ingrediente cosmetico andrebbe considerato un potenziale allergizzante/irritante 7.

Ad esempio, sono state descritte reazioni allergiche anche ad attivi antiossidanti, come la vitamina E, la vitamina C e il coenzima Q10 7.

Perfino l’acqua può essere un problema per alcuni individui (vedi dermatite acquagenica).

Per questo motivo, claims come “ipoallergenico”, “dermatologicamente testato”, “adatto per pelle sensibile”, "formulato per ridurre il rischio di allergia" o “non irritante”, non offrono garanzie certe.

I prodotti cosmetici più comunemente coinvolti nelle reazioni allergiche includono deodoranti e profumi, salviette profumate, prodotti per la cura della pelle, prodotti per la cura dei capelli e cosmetici per unghie 3.

Anche le tinture per capelli possono causare reazioni cutanee, in particolare quelle contenenti parafenilendiammina (PPD).

Sul piano dei singoli ingredienti, i conservanti e le fragranze sono i sensibilizzanti più comuni, seguiti da coloranti per capelli e filtri UV.

Substrati, emulsionanti, stabilizzanti, agenti che migliorano la viscosità, antiossidanti, sostanze idratanti e lubrificanti sono invece generalmente meno problematici.

Nei prodotti per le labbra

Secondo una revisione sistematica di 44 casi clinici e 3 serie di casi clinici, gli ingredienti più comunemente responsabili delle reazioni allergiche ai prodotti per la cura delle labbra sono l’olio di ricino (e suoi componenti come l’acido ricinoloeico o il ricinoleato sintetico), il benzofenone-3, il gallato (es. propyl gallate), cere di vario tipo (es. propoli, cera candellilla, ceresina) e la colofonia 3a.

Profumi e Fragranze

Dal 5 al 14% dei pazienti con eczema è allergico ai profumi cosmetici 8.

Inoltre, si stima che la sensibilità ai prodotti profumati interessi l’1-16% della popolazione generale 1.

L’ipersensibilità alle fragranze di solito si manifesta sotto forma di dermatite allergica da contatto, orticaria da contatto e reazioni fotoallergiche. I principali siti cutanei interessati sono il viso, il collo, le ascelle e le mani 9, 10.

Il rischio di allergia è maggiore per profumi e prodotti cosmetici altamente profumati, come lozioni dopobarba e deodoranti. Tuttavia, anche i prodotti per la cura della pelle contenenti fragranze possono causare reazioni.

Le fragranze possono essere estratte da fonti naturali o prodotte per sintesi chimica e ne esistono alcune migliaia.

A causa della crescente importanza dell’allergia alle fragranze e per garantire che i consumatori sensibilizzati siano adeguatamente informati, 26 componenti di fragranze devono attualmente essere etichettati come ingredienti cosmetici sulla confezione (allegato 3 della direttiva sui cosmetici 2003/15/CE, vedi tabella).

INCI Origine Può essere trovato in
Alpha-Isomethyl ionone Sintetico N/A
Amyl cinnamal Sintetico N/A
Amylcinnamyl alcohol Sintetico N/A
Anise alcohol Sintetico o naturale Miele, oli essenziali di Anice, Pomodori, Vaniglia di Tahiti
Benzyl alcohol Sintetico o naturale Balsamo del Perù, Balsamo di Tolù, Oli essenziali di Gelsomino, Albicocca, Mandorla, Mela, Asparago, Banana, Ribes nero, Mora
Benzyl benzoate Sintetico o naturale Balsamo del Perù, Balsamo di Tolu, Oli essenziali di Gelsomino, Ylang-Ylang
Benzyl cinnamate Sintetico o naturale Balsamo del Perù, Balsamo di Tolu, Copahu
Benzyl salicylate Sintetico o naturale Propoli
Butylphenyl methylpropional Sintetico N/A – A partire dal 1/03/2022, nell’Unione Europea non è più consentita la vendita di cosmetici contenenti butilfenilmetilpropionale, a causa della presumibile tossicità per la riproduzione nell’uomo.
Cinnamal Sintetico o naturale Oli essenziali di cannella, giacinto, patchouli, noce moscata
Cinnamyl alcohol Sintetico o naturale Giacinto
Citral Sintetico o naturale Oli essenziali di limone, oli essenziali di scorza d’arancia, oli essenziali di eucalipto, pompelmo, arancia, celeris, albicocca, ribes nero, uva, kiwi, mango, zenzero, melone, prugna, lampone, rosa
Citronellol Sintetico o naturale Oli essenziali di citronella, oli essenziali di Ceylon, mela, albicocca, cassis, mora, mirtillo, arancia, frutto della passione, pesca, rosa
Coumarin Sintetico o naturale Woodruff, Flouves, Sweet clover, Angelique, Berce
Eugenol Sintetico o naturale Oli essenziali di chiodi di garofano, pimento, alloro (Myrcia acris), avens, cannella di Ceylon, alloro, cisto, labdanifere, basilico sassofrasso, basilico di Giava, cassie, bandiera dolce, garofano, Boldo, Cascarille, galanga, foglie di alloro, noce moscata, rosa pallido, ylang-ylang, maggiorana, calamo, canfora, citronella, patchouli
Farnesol Sintetico o naturale Oli essenziali di Rosa, Neroli, Ylang-ylang, Tiglio, Balsamo di Tolù
Geraniol Sintetico o naturale Olio di rosa, arancia, palmarosa, timo, verbena, neroli, citronella, geranio, issopo, alloro, lavanda, mandarino, melissa, noce moscata, mirto, mela, albicocca, mirtilli neri, ribes nero, mora, coriandolo, zenzero, noce moscata, timo, Geranio, Rosa, Palmarosa, Ylang-Ylang
Hexyl cinnamal Sintetico N/A
Hydroxycitronnellal Sintetico N/A
Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde Sintetico N/A
Isoeugenol Sintetico o naturale Oli essenziali di citronella, Oli essenziali di Ceylon, Oli essenziali di ylang ylang
Limonene Sintetico o naturale Oli essenziali di: limone, aneto, ginepro comune, arancia, verbena, neroli, niaouli, melaleuca, balsamo di limone, menta piperita, noce moscata, mirra, angelique, aspic, badiane, bergamotto, mandarino, bigaradier, cumino, sedano, lavanda, lime
Linalool Sintetico o naturale Oli essenziali di: timo, lavanda, pino, alloro, arancia acida, maggiorana, menta piperita, limone, arancia, timo, ylang ylang, verbena, mirto, neroli, coriandolo, geranio, lime, balsamo del limone, noce moscata, citronella, basilico, bergamotto, palissandro, banana, mora, fagiolo, mirtillo, mela, albicocca, carciofo, timo, rosa, palmarosa
Methyl 2-octynoate Sintetico N/A
Evernia prunastri (Oak moss) Naturale Estratto di muschio di quercia
Evernia furfuracea (Tree Moss) Naturale Estratto di muschio d’albero

Oltre a quelle già elencate, molte altre fragranze ed estratti naturali possono dare problemi di allergia, come ad esempio:

  • CANANGA ODORATA and Ylang-ylang oil
  • EUGENIA CARYOPHYLLUS LEAF / FLOWER OIL
  • EVERNIA FURFURACEA EXTRACT
  • EVERNIA PRUNASTRI EXTRACT
  • JASMINUM GRANDIFLORUM / OFFICINALE
  • MYROXYLON PEREIRAE
  • SANTALUM ALBUM
  • TURPENTINE (oil)

Inoltre, le miscele di allergeni profumati hanno una maggiore potenza di sensibilizzazione e stimolazione dell’allergia da contatto rispetto a un allergene profumato isolato 11.

Conservanti

I conservanti sono importanti per garantire la sicurezza microbiologica del cosmetico nel tempo.

Evitarli significherebbe esporre il consumatore a rischi ben più gravi rispetto al potenziale rischio di reazioni allergiche.

Anche in questo caso, alcuni conservanti possono dare più di altri problemi di allergia:

  • euxyl K400 (Methyldibromo glutaronitrile e phenoxyethanol): non più utilizzabile nei prodotti cosmetici in UE;
  • metil-isotiazolinone e metilcloro-isotiazolinone (Methylchloroisothiazolinone / methylisothiazolinone): attualmente, la miscela viene sostituita dal solo metilisotiazolinone, che è meno allergenico ma anche meno efficiente come conservante;
  • tiomersale (thimerosal);
  • formaldeide e donatori di formaldeide, come:
    • Bronopol (2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol);
    • 5-bromo-5-nitro-1,3-dioxane;
    • DMDM hydantoin (1,3-dimethylol-5,5-dimethylhydantoin);
    • Imidazolidinyl urea;
    • Diazolidinyl urea;
    • Formaldehyde;
    • Sodium hydroxymethylglycinate;
    • Quaternium-15 (Dowicil 200; N-(3-chloroallyl) hexaminium chloride).
  • parabeni (methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben): nonostante la cattiva fama, sono cause rare di dermatite cosmetica;
  • Iodopropynyl butylcarbamate.

Si consideri che tanto più una sostanza conservante è efficace e sicura, tanto più viene impiegata estensivamente; pertanto, per la legge dei grandi numeri, è più probabile che siano documentati casi di reazioni avverse.

Altri Potenziali Allergizzanti 12

  • Metalli
  • Smalti per unghie e acrilati:
    • Ethyl acrylate
    • Ethyl cyanoacrylate
    • 2-Hydroxy-4-methoxybenzophenone-5-sulfonic acid (benzophenone-4)
    • Hydroxymethyl methacrylate
    • Methyl methacrylate
    • Tosylamide formaldehyde resin
  • Filtri solari:
    • octocrylene
    • 2-Ethylhexyl-4-methoxycinnamate
    • Isoamyl-p-methoxycinnamate
    • 2-hydroxy-4-methoxybenzophenone (benzophenone-3)
  • Altri:
    • Amidoamine
    • Benzalkonium chloride
    • Benzyl alcohol
    • Cetyl stearyl alcohol
    • Chlorhexidine digluconate
    • 4-Chloro-3-cresol (PCMC)
    • Chloroxylenol (PCMX)
    • Cocamidopropyl betaine
    • Cocamide DEA
    • Colophony
    • Compositae mix II
    • Decyl glucoside 5%
    • 3-(Dimethylamino)propylamine (DMAPA)
    • 2,6-Ditert-butyl-4-cresol (BHT)
    • DL-Alpha Tocopherol
    • Lanolin alcohol (Amerchol 101)
    • Oleamidopropyl dimethylamine
    • Phenoxyethanol
    • p-Phenylenediamine
    • Propolis 10%
    • Propylene glycol
    • Sesquiterpene lactone
    • Sorbitan sesquioleate

Irritanti comuni

I seguenti ingredienti non danno una vera e propria reazione allergica, ma possono irritare la pelle causando arrossamenti e desquamazione.

Esfolianti

I prodotti di bellezza che contengono esfolianti chimici possono causare problemi ad alcune persone, come arrossamento, gonfiore, vesciche e prurito.

Il rischio di irritazione dipende soprattutto dalla concentrazione di questi ingredienti: a basse concentrazioni agiscono spesso come idratanti, mentre a concentrazioni elevate prevale l’effetto esfoliante.

Questi ingredienti includono:

Retinoidi

Le creme e i sieri antirughe a base di retinolo e derivati possono causare un’irritazione cutanea nota come “dermatite retinoide“. Questo evento è più probabile per i farmaci a base di retinoidi aggressivi, come l’acido retinoico, vietati per l’uso cosmetico.

La dermatite retinoide rappresenta in realtà l’indicatore biologico dell’effettiva attività della vitamina A e tende a regredire completamente man mano che la cute si adatta agli effetti del retinoide.

Per minimizzare questi effetti collaterali si consiglia di evitare l’esposizione solare e le temperature estreme, e di utilizzare prodotti idratanti.

Tra i retinoidi più comunemente presenti nei cosmetici segnaliamo:

  • Retinolo (RETINOL)
  • Esteri del Retinolo [retinil palmitato (RETINYL PALMITATE), retinil acetato (RETINYL ACETATE), retinil linoleato (RETINYL LINOLEATE) ecc.]
  • Retinaldeide o Retinale (RETINAL)

Capsaicina

Principio attivo caratteristico del peperoncino, la capsaicina (CAPSAICIN) può essere inserita in alcuni cosmetici (come le lozioni per capelli) per stimolare la microcircolazione.

Similmente alla sensazione urente provocata in bocca, la capsaicina topica può causare rossore e bruciore intenso nell’area di applicazione, che tuttavia svaniscono entro pochi minuti.

Detergenti aggressivi

Alcuni detergenti (come il Sodium Lauryl Sulfate) sono caratterizzati da un potere irritante elevato, che aumenta con la concentrazione 2.

Tuttavia, si tratta di un argomento complesso, perché più che il singolo ingrediente occorrerebbe valutare la formulazione complessiva.

Diagnosi

La diagnosi di allergia da contatto si effettua con il cosiddetto patch test.

Sebbene questo test abbia più di 100 anni, rappresenta ancora l’approccio diagnostico standard, che ha raggiunto un alto grado di standardizzazione 13.

Il test può essere eseguito utilizzando un pool di sostanze chimiche standardizzate, ma anche i prodotti cosmetici utilizzati dal paziente o I loro ingredienti "sospetti".

Per quanto riguarda la diagnosi di dermatite fotoallergica da contatto, è necessario eseguire il photo-patch test: gli allergeni vengono testati in doppio, con e senza irradiazione UV.

Trattamento

La dermatite da contatto dovrebbe risolversi rapidamente una volta rimosso l’allergene cosmetico.

A tal proposito si tenga presente che:

  • se cambiando prodotto cosmetico i sintomi non regrediscono, l’ingrediente o gli ingredienti verso cui si è allergici potrebbero essere presenti anche nel sostituto;
  • se sospendendo l’uso di un prodotto cosmetico i sintomi non regrediscono, l’ingrediente o gli ingredienti sensibilizzanti potrebbero essere contenuti in altri prodotti usati in ambito domestico o professionale;
  • le reazioni allergiche possono comparire anche dopo un lungo periodo di utilizzo di un cosmetico, ad esempio perché:
    • il soggetto sviluppa sensibilità nel tempo;
    • la formulazione del prodotto è stata modificata.

Creme e unguenti da banco contenenti steroidi topici, come le creme all’idrocortisone, possono essere utilizzate per breve tempo per aiutare a controllare prurito, gonfiore e arrossamento.

Una crema steroidea su prescrizione medica può essere necessaria per reazioni gravi, così come un antibiotico in caso di infezione batterica secondaria delle lesioni.

Prevenzione

Il modo migliore per prevenire una reazione allergica ai cosmetici è sapere a cosa si è sensibili e come evitarlo.

  • Leggere l’elenco degli ingredienti su tutti i prodotti cosmetici per identificare se contengono un ingrediente verso cui si è allergici.
  • Testare nuovi cosmetici posizionando un piccolo campione del prodotto sull’avambraccio e osservare la reazione per 24-48 ore.
  • Scegliere prodotti cosmetici con pochi ingredienti per ridurre al minimo i potenziali allergeni.
  • Applicare il profumo sui vestiti piuttosto che sulla pelle; lasciare asciugare il profumo prima di indossare i vestiti.
  • Cercare prodotti ipoallergenici, privi di profumo e non comedogenici. Tuttavia, non è certo che questi prodotti siano innocui.

È utile ricordare che nell’etichetta del prodotto gli ingredienti cosmetici vengono elencati per ordine decrescente di concentrazione. Pertanto, trovare un potenziale agente irritante o allergizzante ai primi posti indica che tale sostanza è presente in concentrazioni importanti.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come