Creme, Unguenti, Lozioni, Gel | Differenze e Caratteristiche 02 Giu 2021 | In X115

Generalità

Gli innumerevoli prodotti cosmetici presenti sul mercato si distinguono innanzitutto per la tipologia di formulazione adottata.

Tra le diverse formulazioni cosmetiche disponibili, le più comuni includono:

Ognuna di queste formulazioni possiede delle caratteristiche peculiari, che la rendono più o meno indicata per particolari applicazioni.

Una delle differenze più importanti riguarda la percentuale di sostanze oleose, che risulta minima o nulla nei gel e nelle lozioni, e massima negli unguenti e nelle pomate.

Di conseguenza, mentre un unguento è ideale per una pelle estremamente secca e irritata, le lozioni possono funzionare meglio per pelli grasse e miste, e sono più adatte ad essere applicate su ampie superfici e aree villose.

Di seguito analizziamo nel dettaglio le suddette formulazioni, ricordando che non esistono definizioni precise e che nel definire la tipologia di prodotto gli aspetti tecnologici si fondono con quelli commerciali.

Lozioni

"Lozione" è un termine generico che può includere qualsiasi preparazione liquida in cui vengono sospesi o disciolti determinati principi attivi.

Nella maggior parte dei casi, le lozioni sono delle emulsioni olio in acqua che contengono principalmente acqua e pochissimo olio. Per questo motivo hanno una consistenza fluida e si assorbono rapidamente nella pelle senza lasciare residui.

Nelle lozioni idroalcoliche, piccole quantità di alcol possono essere aggiunte per favorire la solubilizzazione degli ingredienti attivi e accelerare l’evaporazione del solvente dalla superficie della pelle. Queste lozioni non sono appiccicose e si asciugano rapidamente.

Le lozioni sono indicate quando si devono applicare piccole quantità di prodotto su vaste superfici cutanee. Sono adatte anche per pelli soggette a follicolite/acne, aree intertriginose e zone di difficile accesso come quelle pelose.

Le persone con pelle grassa e sensibile dovrebbero preferire lozioni prive di alcol, profumi o conservanti che potrebbero irritarla.

Le lozioni possono funzionare meglio per i tipi di pelle misti o grassi che non necessitano del maggiore contenuto di olio che si trova nelle creme o negli unguenti.

Gel

Dal punto di vista tecnico, i gel sono dispersioni colloidali nelle quali la fase dispersa forma un reticolo tridimensionale che trattiene, al suo interno, la fase disperdente.

I prodotti in gel hanno una consistenza gelatinosa e sono composti da una combinazione di derivati della cellulosa o carbomer, acqua e alcol. Esistono anche gel naturali, come quello estratto dalle foglie di aloe vera.

Si possono distinguere gel idrofobi (oleogel) e gel idrofili (idrogel).

I gel oil-free (idrogel) sono più adatti per i tipi di pelle grassa; l’elevato tasso di assorbimento lascia infatti la pelle impura complessivamente meno unta (e per questo meno soggetta a eruzioni cutanee).

Per le persone con pelle secca, i gel idrofili potrebbero non essere la formulazione più adatta, dal momento che vengono assorbiti troppo rapidamente senza creare una barriera contro l’umidità sulla pelle.

I gel idrofobi (oleogel o lipogel) sono invece più adatti per pelli secche e irritate.

Creme

Le creme sono preparazioni multifase costituite da una fase lipofila (oleosa) e da una fase acquosa. Sono più dense delle lozioni e a differenza di queste mantengono la loro forma una volta rimosse dal loro contenitore.

Dal punto di vista tecnologico, ne esistono varie tipologie, tra cui le principali possono essere distinte in:

La maggior parte delle creme sono preparazioni costituite da emulsioni olio in acqua, quindi poco grasse e con caratteristiche emollienti e lubrificanti.

Le creme fluide come i latti idratanti sono assorbite molto bene dalla pelle e la maggiore quantità di acqua ne facilita l’applicazione. Per questo motivo, sono indicate soprattutto per zone molto estese, grazie anche alla facile spalmabilità.

Le creme più dense o creme ricche sono in grado di aumentare la lubrificazione e la morbidezza della pelle. Il maggiore contenuto di olio può essere desiderabile in presenza di pelle secca o invecchiata, eruzioni o lesioni cutanee, perché il prodotto rimane sulla superficie della pelle proteggendola dalla perdita di umidità.

Le emulsioni acqua in olio (A/O) risultano invece poco indicate per le pelli particolarmente grasse e nelle zone in cui il clima è eccessivamente caldo e umido.

Sieri

I sieri sono cosmetici per il viso generalmente molto fluidi, con una consistenza liquida o più raramente gelatinosa.

I sieri vengono formulati per contenere un’alta concentrazione di princìpi attivi per la cura della pelle, vitamine, antiossidanti e sostanze funzionali. Lo scopo principale è quello di penetrare in profondità nella cute per stimolare la pelle a livello cellulare.

Nella maggior parte dei casi, hanno uno scopo specifico come l’anti-invecchiamento, la produzione di collagene o il contrasto alla pelle grassa.

Nei sieri antietà, la vitamina C è ad esempio un ingrediente chiave per aiutare a stimolare la produzione di collagene e migliorare l’immunità della pelle.

Tuttavia, i sieri non sostituiscono le creme idratanti o antiage. Specialmente in caso di pelle più secca o matura, o durante i mesi invernali, la pelle potrebbe infatti richiedere una crema idratante aggiuntiva che fornisca una certa base lipidica con un effetto emolliente.

Il nostro siero X115® ACE è un’emulsione fluida contenente una base emolliente e idratante con olio di mandorle dolci. Questo innovativo trattamento antiage apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello stato più puro ed efficace.

Siero Viso

Unguenti e Pomate

Un unguento è una preparazione omogenea, viscosa, semisolida, particolarmente ricca di olio (80% circa) e a basso contenuto di acqua.

Grazie a queste caratteristiche, gli unguenti sono particolarmente indicati per pelli secche e irritate, bisognose di idratazione e nutrimento.

Una volta spalmati sulla pelle, gli unguenti non vengono assorbiti immediatamente, ma lasciano uno strato sulla superficie che intrappola l’umidità impedendo alla pelle di seccarsi.

Questi prodotti sono destinati all’applicazione esterna sulla pelle o sulle mucose. La base grassa, per le sue proprietà occlusive, espleta infatti un vantaggioso effetto emolliente che permette al principio attivo di agire in profondità. Questo aspetto è particolarmente vantaggioso, specialmente nella pelle ispessita e lichenificata.

Essendo grasso e appiccicoso, l’unguento trattiene il sudore, quindi non è adatto in dermatiti essudative, aree pelose, pelle soggetta a follicolite o in condizioni climatiche calde. Non è raro usare un unguento per mani e piedi e usare una crema o una lozione idratante per viso e corpo.

Contenendo oltretutto meno acqua, gli unguenti sono preparazioni che richiedono pochi conservanti, dal momento che non promuovono la crescita di microrganismi.

Pomate

Le pomate sono preparazioni costituite da una base grassa con una piccola percentuale di acqua, comunque superiore a quella degli unguenti.

Sono quindi più dense e oleose delle creme, ma meno degli unguenti. Anche le indicazioni e le controindicazioni si collocano a metà strada tra le due formulazioni.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Il nostro integratore X115®+Plus2 contiene 5 grammi di collagene idrolizzato di pesce, potenziato da 100 mg di acido ialuronico.

X115®+Plus2 contiene anche un ricco pool di antiossidanti polifenolici (da cacao, olivo e melograno), vitamina C, biotina, astaxantina, resveratrolo, acido lipoico ed estratti di centella asiatica ed echinacea.

Integratore Collagene Antirughe
X115®+PLUS – Integratore Antirughe| Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come