Dermatite Allergica da Contatto 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

La dermatite allergica da contatto è una manifestazione cutanea di natura infiammatoria legata all’attivazione di un processo immunologico di ipersensibilità cellulo-mediata. Caratterizzata da un elevata sintomatologia pruriginosa, la dermatite allergica da contatto colpisce prevalentemente il sesso femminile, insorgendo inizialmente nel punto di contatto cute-allergene, e diffondendosi in alcuni casi anche in altri distretti cutanei. Di fondamentale importanza nella corretta gestione del disturbo sarà l’identificazione del meccanismo patogenico e la diagnosi differenziale da altre manifestazioni dermatologiche.

I fattori scatenanti

Trattandosi di una dermatite da contatto è evidente che il fattore scatenante sarà proprio il contatto diretto tra la cute e la sostanza potenzialmente allergizzante. Trai i principali imputati vi sono :

La clinica

Nonostante l’eterogeneità delle manifestazioni cutanee osservate, clinicamente la dermatite allergica da contatto viene classificata in :

Indagine diagnostica

Nonostante l’indagine anamnestica e le manifestazioni cliniche possano guidare abilmente il clinico nella formulazione dell’ipotesi diagnostica, solamente l’utilizzo di test allergologici, ed in questo caso dei test epicutanei potrebbe caratterizzare il tipo di allergene ed il peso clinico dello stesso. I test epicutanei consistono nella semplice applicazione della sostanza sospetta, ad opportune concentrazioni, su una zona di cute, osservando l’eventuale comparsa di una manifestazione clinica. Generalmente questi test vengono effettuati sul dorso della schiena attraverso l’utilizzo di un cerotto che consente uno stretto contatto del potenziale allergene con la cute per 48-72 ore. Terminato il periodo di contatto, verrà formulata la diagnosi osservando la reazione cutanea, e in particolare lo sviluppo di una reazione eritematosa piuttosto che la comparsa di vescicole o edema.

Bibliografia

    • Manuale di dermatologia Isidor Von Neumann
    • Dermatologia allergologica nel bambino  e nell’adolescente Massimo Gola

Manuale di dermatologia medica

    • Di Fabbri p., Gelmetti C., Leigheb G.

 

 

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come