Infiammazione e Invecchiamento – Cause, Effetti e Consigli 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

Il processo di invecchiamento è un complesso insieme di fenomeni, caratterizzato da una serie di cambiamenti a livello molecolare e cellulare che inevitabilmente si riflettono sullo stato di salute di organi ed interi apparati. Il progressivo deterioramento della funzionalità cellulare si traduce poi nel progressivo incremento della morbidità e della mortalità della popolazione invecchiata.

In questo ampio contesto il sistema immunitario, in particolare la risposta infiammatoria, gioca un ruolo fondamentale. Infatti se classicamente entrambi i sistemi risultino preziosi nel proteggere l’organismo umano dall’azione lesiva di potenziali agenti patogeni, un’iper-attivazione cronica e aspecifica della risposta infiammatoria è spesso coinvolta nella genesi di numerose patologie nonché dell’invecchiamento stesso.

Infiammazione e Invecchiamento

Tralasciando i complessi meccanismi molecolari e cellulari che intervengono durante le varie fasi della flogosi, la cascata infiammatoria fisiologica è caratterizzata da numerosi steps orientati alla distruzione dell’agente patogeno nonché alla riparazione dell’eventuale tessuto leso ed al ripristino dell’omeostasi.

Quello che accade nell’aging (invecchiamento) è una variazione dei fisiologici meccanismi di risposta infiammatoria. Infatti, pur contando sugli stessi protagonisti della risposta fisiologica, nel processo di invecchiamento si assiste a una risposta infiammatoria cronica di basso grado in assenza di infezioni o lesioni significative.

In altri termini, è come se l’organismo fosse perennemente interessato da tante piccole infezioni, tali da sostenere l’attivazione della risposta infiammatoria.

Come si evince dai numerosi studi presenti in letteratura, la persistenza di questi eventi flogistici di basso grado si associa significativamente all’invecchiamento e alla comparsa di numerose patologie.

Cause dell’Infiammazione Cronica associata all’Invecchiamento

Dopo aver dimostrato l’associazione tra infiammazione cronica di basso grado e invecchiamento, quello che gli studiosi di tutto il mondo stanno cercando di caratterizzare sono i meccanismi in grado di sostenere questo stato e le loro potenziali ripercussioni sulla funzionalità cellulare e tessutale.

Lo studio attento degli eventi molecolari ha quindi consentito l’identificazione di alcuni processi in grado di sostenere tale evento. Vediamoli nel dettaglio.

Conseguenze dell’infiammazione cronica di basso grado

Come accennato, l’infiammazione cronica di basso grado espone l’organismo al rischio di molteplici condizioni morbose, più o meno rilevanti dal punto di vista clinico.

Malattie come:

rappresentano solo alcune delle patologie legate all’invecchiamento nelle quali l’infiammazione di basso grado sembra avere un ruolo determinante, peggiorando sensibilmente la qualità di vita di questi pazienti.
integratore per la pelleX115®PRIMARY – Integratore Antiage – Antiossidante e Antinfiammatorio

Bibliografia

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media 5 / 5. Conteggio Voti 2

Nessuna Votazione Registrata - Vota per Primo

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Puoi suggerirci come migliorare l'articolo?

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115® ACE
Vitamine Pure | A | C | E | Per la Tua Pelle
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come