L’indolo-3-carbinolo (I3C) è una sostanza naturale presente nel cibo e disponibile come integratore alimentare.
Abbonda in particolare nelle crocifere (Brassicaceae), una famiglia di verdure che ha mostrato preziose proprietà preventive nei confronti del cancro. Questo gruppo include ad esempio broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles e cavolfiori.
L’indolo-3-carbinolo deriva dal catabolismo dei "famosi" glucosinolati, che sono composti solforati (ricchi di zolfo) che conferiscono un aroma pungente e un sapore piccante alle verdure crocifere.
Inoltre, i glucosinolati e i loro metaboliti esercitano numerose attività biologiche rilevanti per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie.
In effetti, gli studi osservazionali associano l’elevata assunzione di verdure crocifere a un rischio ridotto di alcuni tipi di cancro, tra cui quelli al seno e alla prostata.
Sebbene il meccanismo esatto sia sconosciuto, si pensa che l’indolo-3-carbinolo sia parzialmente responsabile di quest’azione antitumorale 1 ,2 ,3.
Studi di laboratorio confermano che l’I3C può avere attività su vari tipi di tumore e migliorare l’azione di alcuni farmaci chemioterapici. Tuttavia, altri studi sugli animali suggeriscono che in alcune particolari circostanze l’I3C potrebbe promuovere la crescita del tumore 50 , 34, 51.
Sono pertanto necessarie ulteriori ricerche e studi clinici sull’uomo per determinare le circostanze in cui l’indolo-3-carbinolo può essere adatto per la prevenzione del cancro.
A Cosa Serve
Gli studi preclinici attribuiscono all’indolo-3-carbinolo potenziali effetti:
L’indolo-3-carbinolo deriva dalla scomposizione della glucobrassicina presente nelle verdure crocifere, per opera dell’enzima mirosinasi attivato dalla masticazione; una serie di reazioni successive porta alla formazione di I3C 13.
A sua volta, nell’ambiente acido dello stomaco, l’indolo-3-carbinolo viene rapidamente convertito in una miscela di composti aromatici policiclici.
Tra questi va ricordato in particolare il 3,3′-diindolilmetano (DIM), formato dalla condensazione di due molecole di I3C e anch’esso disponibile come integratore alimentare.
È stato scoperto che I3C e DIM modulano l’espressione e l’attività degli enzimi disintossicanti coinvolti nel metabolismo e nell’eliminazione di molti composti biologicamente attivi, inclusi ormoni steroidei, farmaci, agenti cancerogeni e tossine.
In particolare, I3C e DIM hanno potenti effetti sul metabolismo degli estrogeni, grazie ai quali aiutano a mantenere un certo equilibrio nell’organismo prevenendo drastici aumenti o diminuzioni dei livelli di questi ormoni 14.
In piccole quantità, I3C può sia inibire l’enzima aromatasi (e prevenire la conversione del testosterone in estrogeni) che agire su forme più potenti di estrogeni e convertirle in forme meno potenti (come il 2-idrossiestrone). In questo modo aiuta a ridurre gli effetti complessivi degli estrogeni nel corpo.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH