Acido Alfa Lipoico 2019 – Cos’è? Funziona? Fa Dimagrire? Informazioni 02 Feb 2019 | In X115

Generalità

L’acido alfa lipoico è conosciuto soprattutto per essere un antiossidante universale. Nel corpo umano, tuttavia, questa molecola di piccolissime dimensioni partecipa a numerosi processi biologici.

Tra le funzioni più importanti dell’acido alfa lipoico rientra sicuramente la sua attività metabolica cellulare, in qualità di coenzima nelle reazioni mitocondriali che producono energia.

Inoltre, sfruttando i ponti disolfuro presenti nella sua struttura molecolare, l’acido alfa lipoico:

Recentemente, l’acido alfa lipoico è divenuto oggetto d’interesse anche per i potenziali effetti che avrebbe nel contribuire al dimagrimento e per altri meccanismi fisiologici “protettivi” per l’organismo.

Cos’è

Acido Alfa Lipoico: Cos’è?

L’acido alfa lipoico è una molecola ad azione simil vitaminica, da sempre nota per le sue proprietà ANTIOSSIDANTI.

Più nel dettaglio, questo composto di-tiolico è un potente SCAVENGER, cioè si comporta letteralmente come uno “spazzino” dei radicali liberi. Inoltre, l’acido alfa lipoico è in grado di amplificare i benefici assicurati da altri antiossidanti, come l’acido ascorbico (o vitamina C), il glutatione e la vitamina E, poiché le protegge e le rende ancora più efficaci.

Come vedremo successivamente, l’acido alfa lipoico partecipa a molti altri processi fisiologici e metabolici, in qualità di cofattore o coenzima.

Caratteristiche dell’Acido Alfa Lipoico

Proprietà

Acido Alfa Lipoico: Come Agisce?

Nel corpo umano, l’acido alfa lipoico svolge moltissime funzioni.

Quelle di maggiore rilievo possono essere generalizzate in due categorie principali:

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di ridurre la reattività chimica e, di conseguenza, la tossicità dei radicali liberi.
Con la sua attività, l’acido alfa lipoico contribuisce a:

  • Prevenire i danni alle cellule;
  • Ripristinare i livelli delle vitamine C ed E, amplificandone le proprietà benefiche.

Cosa sono i Radicali Liberi?

L’acido alfa lipoico contribuisce con la sua attività a mantenere lo stato di equilibrio tra la formazione endogena di radicali liberi e la corrispondente neutralizzazione da parte dei sistemi antiossidanti protettivi.

Attività Antiossidante

L’acido alfa lipoico partecipa ai processi metabolici che portano alla rigenerazione fisiologica delle sostanze antiossidanti, rendendole nuovamente utili nella loro importante attività contro i radicali liberi.

Come anticipato, la struttura dell’acido alfa lipoico è costituita da atomi di carbonio, ossigeno e zolfo. Proprio nelle interazioni di quest’ultimo è concentrata la funzionalità metabolica della molecola: il ponte disolfuro (legame zolfo-zolfo) può essere ossidato o ridotto, a seconda delle reazioni che deve catalizzare.

L’acido alfa lipoico interviene nella riduzione di:

L’acido ascorbico (vitamina C) ridotto rigenera, a sua volta, la vitamina E.

Riattivazione delle Difese Anti-Radicaliche

Una volta ridotti dall’acido alfa lipoico, il glutatione, l’acido ascorbico e la vitamina E possono intervenire nel contrastare i radicali liberi.

Per approfondire, leggi: Acido Alfa Lipoico – Proprietà Antiossidanti e Benefici per la Pelle

integratore collagene antirugheX115®+PLUS – Integratore Antiossidante con Acido Lipoico

Coenzima del Metabolismo Cellulare

L’acido alfa lipoico è cofattore in reazioni vitali che producono energia per l’organismo e, in particolare, risulta essenziale per la catena respiratoria mitocondriale. Questa caratteristica lo rende in grado di influire sulla velocità di funzionamento della cellula, amplificandola o riducendola.

Se il metabolismo rallenta, come accade normalmente quando s’invecchia, l’acido alfa lipoico è capace di aumentarlo e fornisce l’energia necessaria a riparare alcuni dei danni dovuti all’avanzare dell’età.

Proprietà Antinfiammatorie

L’acido alfa lipoico interviene bloccando diversi fattori di trascrizione responsabili della produzione di sostanze pro-infiammatorie, che danneggiano e accelerano l’invecchiamento cellulare.

Proprietà dell’Acido Alfa Lipoico in Attesa di Conferma

Le riconosciute proprietà antiossidanti dell’acido alfa lipoico hanno portato la ricerca scientifica a ipotizzare che la sua assunzione, sotto forma d’integratore alimentare, possa essere utile in caso di condizioni correlate all’effetto dannoso dei radicali liberi, quali:

Inoltre, l’acido alfa lipoico sarebbe in grado di promuovere l’uso dei carboidrati come fonte di energia e favorirebbe un maggiore controllo del diabete. A tal proposito, è stato osservato che l’utilizzo di questa sostanza potrebbe associarsi ad una migliore risposta dei pazienti diabetici agli ipoglicemizzanti orali (come la metformina), grazie alla sua capacità di favorire l’utilizzo del glucosio ematico.

Per lo stesso motivo, il ministero della salute raccomanda che gli integratori di acido lipoico riportino in etichetta l’avvertenza: Per l’uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico. In rari casi l’acido lipoico può dare ipoglicemia.

Nei Cosmetici

L’uso topico dell’acido alfa lipoico contribuisce a contrastare l’invecchiamento precoce, soprattutto quando è foto-indotto.

A livello cutaneo, i radicali liberi preparano il terreno per l’instaurarsi dello stress ossidativo, nemico della giovinezza della pelle. I loro effetti possono ripercuotersi sullo strato dermico più profondo, prima che i danni si possano osservare in superficie.

Anche a livello cutaneo, l’acido alfa lipoico risulta molto efficace nel:

È bene sapere che …

A partire dai 20-25 anni d’età, la capacità della pelle di neutralizzare i radicali liberi comincia a ridursi.
Questi composti reattivi, residui del metabolismo, contribuiscono all’invecchiamento cellulare e si accumulano nei tessuti, provocando una serie di danni, come le rughe.
Gli antiossidanti contenuti nelle creme anti-age prevengono lo stress ossidativo, catturando i radicali liberi e trasformandoli in specie meno reattive.

L’acido alfa lipoico contenuto nei cosmetici si è dimostrato efficace soprattutto nel trattamento del fotoinvecchiamento, cioè indotto dall’esposizione al sole e dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette.

Per approfondire, leggi: Acido Lipoico nelle Creme Antirughe

Crema AntirugheX115® Crema Antirughe – Formula “SOS” Multi-Azione con Acido Lipoico

Negli Integratori

Le proprietà dell’acido alfa lipoico possono essere sfruttate in numerose situazioni, assumendolo sia con l’alimentazione, che attraverso l’utilizzo di integratori specifici.

Alimentazione

L’acido alfa lipoico è prodotto in piccole quantità dal nostro organismo, a livello mitocondriale, partendo da:

Gli alimenti che possono apportare questo nutriente sono soprattutto le carni rossi e le frattaglie (come fegato e cuore).
In minore percentuale, l’acido alfa lipoico può essere introdotto con il consumo di cavoli, spinaci, broccoli, carote, patate, barbabietole e lievito di birra.
Ne consegue che una dieta sana, che includa carne e verdure, è un’ottima fonte di questo nutriente.

Per approfondire, leggi: Alimenti Ricchi di Acido Lipoico

Integratori Alimentari

Nel corpo umano, la sintesi di acido alfa lipoico diminuisce progressivamente con l’invecchiamento. Al fine di ottenere le giuste quantità necessarie per prevenire e gestire condizioni specifiche, è possibile integrare la dieta con prodotti specifici.

Un integratore alimentare che contenga acido lipoico nella sua formulazione rappresenta un’ottima strategia per tenere sotto controllo i radicali liberi.
Un simile supporto è indicato soprattutto nei periodi di maggiore affaticamento psicofisico.

L’acido alfa lipoico è conosciuto anche per suoi potenziali effetti sul dimagrimento. L’utilizzo di questa sostanza sembra correlare ad un aumento della sensibilità dei tessuti all’insulina, da cui consegue un abbassamento dei livelli ematici di glucosio.

Traducendo, l’acido alfa lipoico sarebbe in grado di promuovere l’uso dei carboidrati come fonte di energia.

Acido Lipoico e Dimagrimento

Acido Alfa Lipoico: Fa Dimagrire?

L’acido alfa lipoico si è dimostrato efficace nell’aumentare il reclutamento dei GLUT-4 (recettori intracellulari del glucosio), contribuendo così ad un aumento del sequestro del glucosio ematico e del suo utilizzo quale fonte energetica.

Oltre a ripercuotersi sulla glicemia, questo meccanismo sembrerebbe favorire il dimagrimento: se il glucosio disponibile nel sangue viene “captato” dalle cellule sensibili all’insulina, i livelli ematici dello zucchero rientrano all’interno di un intervallo accettabile.

L’acido alfa lipoico impedirebbe l’instaurarsi di elevati picchi insulinici, cioè il segnale che le cellule adipose interpretano per avviare l’immagazzinamento dei trigliceridi al loro interno.

L’azione ipoglicemizzante dell’acido alfa lipoico controllerebbe, quindi, l’accumulo di grasso all’interno degli adipociti.

Per poter beneficiare di queste proprietà, il dosaggio quotidiano di acido alfa lipoico dovrebbe essere compreso nell’intervallo tra i 300 mg ai 600 mg.

Effetti Collaterali

Possibili Effetti Collaterali dell’Acido Alfa Lipoico

Dosi molto elevate di acido alfa lipoico (oltre gli 800 mg/die) sono da evitare, in quanto possono provocare effetti collaterali come:

L’acido alfa lipoico sotto forma di integratore alimentare può conferire un odore sgradevole alle urine, a causa dei metaboliti che si formano.

Nelle persone diabetiche, l’acido alfa lipoico può alterare il dosaggio di insulina e altri farmaci usati contemporaneamente; pertanto, deve essere assunto dopo consiglio e sotto controllo del medico.

Avvertenze e Controindicazioni  

L’assunzione di cibo riduce la biodisponibilità di acido alfa lipoico. Pertanto, si raccomanda di assumerlo 30 minuti prima di mangiare o 2 ore dopo aver consumato un pasto.

L’uso di acido alfa lipoico è controindicato in caso d’ipersensibilità accertata al principio attivo, oltre che durante la gravidanza e l’allattamento al seno.

Inoltre, per evitare gli effetti collaterali associati all’assunzione dell’acido alfa lipoico come integratore alimentare, è sempre consigliabile:

AntirugheX115® Antiage System – Trattamento Antiage Professionale Nutri-Cosmetico con Acido Lipoico

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media / 5. Conteggio Voti

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115® con i Tuoi Amici
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come