Integratori Antirughe | Efficacia, Benefici, Consigli 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

Il mantenimento di una pelle giovane e sana non passa unicamente dall’applicazione topica di creme o cosmetici, ma anche da una dieta sana ed equilibrata.

Grazie a questa consapevolezza, l’uso di integratori antirughe e integratori solari è divenuto sempre più popolare.

L’utilizzo di integratori antirughe supporta e potenzia l’uso dei cosmetici, aiutando a proteggere la bellezza sia dall’esterno che dall’interno, con una duplice azione "IN & OUT".

Di seguito illustreremo gli attivi più comuni negli integratori antirughe, insieme agli studi sulla loro efficacia.

X115® Antiage System | Trattamento Professionale Nutri-Cosmetico Antiage | Sinergia "IN & OUT" | Biostimolante e Rigenerante | Senza Punturine

Collagene

Il collagene è decisamente il principio attivo più popolare nei moderni integratori antirughe.

Merito sicuramente della sua efficacia, supportata ormai da numerosi studi.

Con l’avanzare dell’età, il contenuto di collagene della pelle diminuisce dell’1% all’anno. Questa diminuzione contribuisce alla formazione di rughe e lassità 1.

L’assunzione di integratori di collagene si è dimostrata in grado di stimolare il corpo a produrre più collagene 1, 2.

Uno studio su 85 donne ha scoperto che 8 settimane di integrazione con collagene di pesce idrolizzato (5 grammi al giorno) hanno migliorato l’idratazione, l’elasticità, le rughe e le rugosità della pelle 3.

Uno studio su 69 donne ha scoperto che l’integrazione giornaliera di collagene porcino di tipo 1 per 8 settimane, a dosi di 2,5 o 5 g/die, ha aumentato l’elasticità della pelle nelle donne più anziane 4.

Un altro studio ha scoperto che le donne che hanno bevuto un integratore con collagene di pesce idrolizzato da bere (5g al giorno) per 12 settimane hanno manifestato un aumento dell’idratazione della pelle e una riduzione significativa della profondità delle rughe 5.

Uno studio del 2019 su 72 donne ha dimostrato che l’assunzione di un integratore che conteneva 2,5 grammi di collagene – insieme a diversi altri ingredienti, compresa la biotina – al giorno per 12 settimane ha migliorato significativamente l’idratazione, la rugosità e l’elasticità della pelle 6.

Altri Dubbo sul Collagene? Leggi: 36 Domande e Risposte sul Collagene

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antirughe | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene di Pesce Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Acido Ialuronico

L’assunzione di integratori antirughe a base di acido ialuronico sembra aumentare il contenuto di acido ialuronico nella pelle 7, 8.

Dosi di 120-240 mg al giorno, assunte per almeno un mese, hanno dimostrato di aumentare significativamente l’idratazione della cute e ridurre i problemi di pelle secca negli adulti 9.

Una pelle ben idratata riduce anche la comparsa delle rughe; ciò potrebbe spiegare perché diversi studi dimostrano come l’uso di integratori a base di acido Ialuronico possa rendere la pelle più liscia 10, 11.

Per approfondire:

MSM

Il metilsulfonilmetano, noto anche come dimetilsolfone, metilsolfone o MSM, è una fonte di zolfo.

Lo zolfo è un componente importante di proteine, come collagene, cheratina, ormoni ed enzimi 12, 13.

In studi sugli animali, è stato scoperto che il metilsulfonilmetano (MSM) ammorbidisce la pelle e rinforza le unghie 14.

Tuttavia, gli effetti dell’MSM sulla salute della pelle nell’uomo non sono stati adeguatamente testati.

Vitamina C

La vitamina C interviene come cofattore nelle fasi finali della sintesi di collagene, contribuendo a stabilizzare la struttura del procollagene 15.

In caso di grave carenza di vitamina C, la sintesi di collagene è fortemente alterata, con ripercussioni molto gravi sulla salute.

Inoltre, la vitamina C è particolarmente preziosa per l’azione antiossidante; come tale, è una parte essenziale del sistema di difesa della pelle.

Una volta assunta con l’integratore antirughe, viene attivamente trasportata sulla cute, dove può agire come antiossidante e contribuire a rafforzare le barriere cutanee 16.

Per questo motivo, anche grazie al basso costo, la vitamina C è un ingrediente comunissimo negli integratori antirughe.

Estratti Vegetali

Centella

La centella asiatica è una pianta usata dalla tradizione medica per la cura delle ferite.

In effetti, i terpenoidi della centella aumentano la produzione di collagene nel corpo. Questo effetto può aiutare a guarire le ferite e a prevenire la formazione di rughe e smagliature, migliorando l’aspetto di quelle già esistenti 17.

In uno studio su pazienti diabetici, l’assunzione di un integratore che conteneva 100 mg di un estratto di centella asiatica, 3 volte al giorno, ha ridotto la contrazione della ferita e ha prodotto una minore formazione di tessuto di granulazione rispetto al gruppo placebo 18.

In studi su animali, l’asiaticoside della centella ha aumentato la forza della pelle e il contenuto di collagene, migliorando la guarigione delle ferite 19, 20. Risultati simili sono stati osservanti anche nella guarigione delle ustioni 21, 22.

Echinacea

L’echinacea è un integratore molto usato per rafforzare il sistema immunitario.

Similmente alla centella, ha dimostrato di favorire (per uso topico) la guarigione delle ferite (cicatrizzazione). Tale effetto dipende verosimilmente dalla sua attività antiossidante e dalla capacità di ridurre la ialuronidasi, un enzima coinvolto nella degradazione dell’acido ialuronico 23, 24.

Tè Verde

Bere tè verde o applicarlo sulla cute può aiutare la pelle a rallentare il processo di invecchiamento.

Sia l’assunzione orale che l’applicazione topica dell’estratto di tè verde sembrano aiutare a prevenire la perdita di elasticità cutanea, l’infiammazione, l’invecchiamento precoce e i tumori causati dall’esposizione ai raggi UV 25, 26.

Un piccolo studio su 80 donne ha osservato un miglioramento dell’elasticità della pelle in seguito a un regime combinato di tè verde topico e orale 27.

Cacao

In uno studio, dopo 6-12 settimane di consumo giornaliero di polvere di cacao ricca di antiossidanti, i partecipanti a hanno riscontrato una pelle più spessa e idratata 28.

La loro pelle era anche meno ruvida e squamosa, meno sensibile alle scottature solari e irrorata da un maggiore flusso sanguigno.

In un piccolo studio su 11 fumatori, il cacao ricco di flavanoli ha migliorato la circolazione sanguigna e in parte ha invertito i danni alla pelle causati dal fumo 29.

In un altro studio su 10 donne sane, i flavanoli del cacao hanno aumentato la circolazione sanguigna e la concentrazione di ossigeno nella pelle 30.

Uno studio ha scoperto che mangiare 20 grammi al giorno di cioccolato fondente ad alto contenuto di antiossidanti potrebbe consentire alla pelle di resistere a una doppia dose di radiazioni UV, prima di scottarsi, rispetto al consumo di cioccolato a basso contenuto di antiossidanti 31.

Aloe Gel

Gli integratori di aloe vera possono migliorare l’aspetto delle rughe aumentando la produzione di collagene e diminuendone la degradazione.

I pazienti che hanno assunto il gel di aloe vera per 90 giorni hanno infatti mostrato un aumento della produzione di collagene e una diminuzione dell’attività del gene MMP-1 23.

Uno studio del 2009 ha dimostrato che l’assunzione di 1.200 o 3.600 mg di gel di aloe al giorno per 3 mesi migliora l’elasticità cutanea e la produzione di collagene 23.

Uno studio del 2015 condotto su 54 donne, di età compresa tra 20 e 50 anni, ha riportato risultati simili 24.

Antiossidanti

Antiossidanti Vitaminici

La Vitamina A, la Vitamina C e la Vitamina E sono sicuramente le vitamine più utilizzate nell’ambito degli integratori antirughe.

La loro presenza è legata in primis alla potente azione antiossidante e in secondo luogo alla funzione nutritiva e regolatoria nei confronti delle cellule cutanee.

Beta-Carotene e Licopene

Alcuni carotenoidi – come beta-carotene, licopene e astaxantina – sembrano particolarmente benefici per la pelle.

Molti studi hanno dimostrato che il beta-carotene e altri carotenoidi aiutano a proteggere la pelle dai raggi UV, esercitando effetti antiossidanti 32, 33.

Secondo una meta-analisi di 7 studi (135 soggetti), l’integrazione di beta-carotene protegge dalle scottature solari. Tuttavia, la protezione diventa effettiva solo dopo un minimo di 10 settimane di integrazione 34.

In uno studio su 22 persone, il consumo di 40 g di pomodoro in pasta (equivalenti a circa 12 mg di licopene) al giorno per 10 settimane ha ridotto del 40% le scottature e i danni alla pelle 35.

Astaxantina

In uno studio su 30 donne e 36 uomini, un trattamento che combinava l’astaxantina orale e topica ha ridotto le rughe e le macchie dell’età migliorando l’elasticità, la consistenza e l’idratazione della pelle 36.

In uno studio su 34 persone di mezza età, l’astaxantina orale (4mg/die per 8 settimane) ha prodotto benefici in termini di miglioramenti delle zampe di gallina, dell’idratazione e dell’elasticità della pelle 37. Anche la rosa canina (3g/die) ha prodotto analoghi benefici.

Secondo altri studi 38, l’astaxantina è efficace nel migliorare i livelli di elastina, una proteina molto importante per conferire elasticità alla pelle.

In uno studio clinico su 44 persone sane, l’integrazione con astaxantina e collagene idrolizzato ha migliorato l’elasticità e l’integrità della pelle. Inoltre, ha ridotto la produzione di 2 proteine che degradano il collagene (MMP-1 e MMP-12) in risposta alle radiazioni UV 39.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antirughe| Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Minerali

Gli oligolementi come lo zinco e il rame si sono rivelati particolarmente preziosi per la loro funzione antirughe e antiaging.

Questi elementi, infatti, oltre che rientrare direttamente in numerose reazioni di ossidoriduzione, sostenendo pertanto la funzione antiossidante cellulare, risultano efficaci nel mantenere un sistema immunitario attivo.

Sono inoltre preziosi per la sintesi di collagene.

Anche il selenio è un minerale comune negli integratori antirughe, grazie alla sua preziosa attività antiossidante.

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è di vitale importanza per mantenere i livelli di energia (ATP) e prevenire lo stress ossidativo in tutto il corpo, specialmente nel cuore.

Gli integratori di CoQ10 aiutano a ridurre lo stress ossidativo, una condizione caratterizzata da un accumulo di radicali liberi e altre molecole reattive che accelera il processo di invecchiamento e l’insorgenza di malattie legate all’età 40, 41.

Il coenzima Q10 aumenta la durata della vita di ratti, api e vermi. D’altra parte, i topi carenti di coenzima Q10 vivono meno a lungo. Tuttavia, altri studi su topi e ratti non hanno riscontrato alcun effetto sulla durata della vita 42, 43, 44.

Non ci sono prove sufficienti per dire se il coenzima Q10 possa aumentare la durata della vita nell’uomo, anche se gli scienziati stanno studiando la possibilità.

Acido Lipoico

La ricerca ha dimostrato che l’acido alfa-lipoico topico può aiutare a combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Inoltre, l’acido alfa-lipoico aumenta i livelli di altri antiossidanti, come il glutatione, che aiutano a proteggere dai danni della pelle e possono ridurre i segni dell’invecchiamento 45, 46.

Melatonina

Lo stress e il danno ossidativo contribuiscono al processo di invecchiamento. Gli effetti antiossidanti della melatonina possono aiutare a fermare il danno ossidativo 47.

La melatonina ha aumentato la durata della vita di vari animali, tra cui pulci d’acqua, moscerini della frutta e roditori maschi 48.

Aumentare la longevità

Come abbiamo visto, nel corso di studi preliminari diversi potenziali ingredienti degli integratori antirughe hanno dimostrato di prolungare la durata media della vita.

Naturalmente, questi effetti non si possono automaticamente trasferire all’uomo ed è inverosimile che assumendoli si possano ottenere benefici in tal senso.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come