Coenzima Q10 nei Cosmetici e In Medicina Antiaging 23 Feb 2018 | In X115

Introduzione

Il Coenzima Q10 è una molecola liposolubile appartenente alla famiglia dei composti ubichinonici e presente in tutte le specie animali. Il suo nome deriva proprio dall’ubiquitarietà con la quale è presente nelle differenti specie, mentre la sua struttura chimica è costituita da una coda isoprenica a 50 unità di carbonio alla quale è attaccata una testa benzochinonica. Per via del suo fondamentale ruolo biologico, il Coenzima Q10 è sintetizzato in molti tessuti umani, grazie anche alla contestuale presenza di vitamina B6, mentre è assimilabile con la dieta attraverso il consumo di prodotti di origine animale, ma anche mediante legumi, frutta secca ed alcune verdure come i broccoli.

Il ruolo biologico

In linea con la sua abbondante presenza nei vari tessuti, il Coenzima Q10 partecipa a numerose reazioni biologiche, fondamentali per la sopravvivenza cellulare. Più precisamente questa molecola interviene direttamente:

Vista l’importantissima funzione biologica, è facile immaginare come un deficit, fortunatamente raro, di questo fattore possa associarsi a differenti stati morbosi, come il diabete, l’insufficienza cardiaca, le dislipidemie e deficit neuro-muscolari.

Il Coenzima Q10 in medicina antiaging

Enormi passi avanti si sono compiuti negli ultimi anni nella caratterizzazione dei processi biologici alla base del processo di invecchiamento estetico e funzionale. Tra tutte le ipotesi sottoposte al vaglio degli esperti, sicuramente la genesi ossidativa rappresenta quella al momento più accreditata e caratterizzata dai maggiori studi scientifici. E’ noto infatti come l’incremento delle specie reattive dell’ossigeno – in parte sostenuto da una fisiologica sintesi endogena e in parte legato ad abitudini e stili di vita inappropriati – possa giocare un ruolo chiave nel declino funzionale cellulare che caratterizza l’invecchiamento. Queste specie reattive, infatti, danneggiando progressivamente le strutture cellulari e talvolta inducendone trasformazione, compromettono sensibilmente la funzionalità di numerosi tessuti e apparati. In questo senso, quindi, il Coenzima Q10 gioca un ruolo chiave nel modulare sia la sintesi dei radicali liberi dell’ossigeno che il relativo effetto sulle membrane cellulari. Interessanti studi hanno infatti dimostrato come la supplementazione con Coenzima Q10 possa ridurre i markers di danno ossidativo, preservando la funzionalità cellulare e riducendo il rischio di danno genomico e della relativa trasformazione cellulare. Sempre in ambito antiaging, la supplementazione con Coenzima Q10 si sarebbe rivelata utile nel :

Il Coenzima Q10 in cosmetologia

Viste le enormi potenzialità biologiche, considerata in particolare l’attività antiossidante e noti gli effetti deleteri dello stress ossidativo per la cute umana, differenti ricercatori hanno pensato di sperimentare l’uso di questa molecola anche in ambito cosmetologico. Difatti si sono sviluppati prodotti anche per uso topico a base di Coenzima  Q10, in grado di ottimizzare il proprio effetto sui primi strati cutanei, sfruttando la naturale permeabilità di questa molecola. Ad ottimizzare ulteriormente la cinetica di assorbimento transcutaneo ci ha pensato la tecnologia, in grado, oggi, di offrire sistemi di delivery sensibilmente più efficaci. I lavori fatti a riguardo hanno sottolineato l’importanza del Coenzima Q10 nel :

Sulla base di questi dati, quindi, il Coenzima Q10, sia per os che per uso topico, potrebbe rappresentare uno strumento valido nel contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Sicurezza d’impiego

L’uso adeguato di Coenzima Q10 si è rivelato generalmente sicuro e ben tollerato. Dosaggi elevati potrebbero tuttavia determinare l’insorgenza di sintomi gastrointestinali come nausea, diarrea ed inappetenza, mentre fortunatamente più rare sono reazioni avverse clinicamente rilevanti. Si raccomanda di consultare il medico prima di assumere Coenzima Q10 in caso di contestuali patologie o terapie farmacologiche, soprattutto con statine ed anticoagulanti.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi: