Acido Alfa Lipoico | Proprietà, Benefici | Dosi, Pericoli 23 Feb 2018 | In X115

Cos’è l’Acido Lipoico?

L’acido alfa lipoico, noto anche come lipoato o acido tiotico, è una molecola antiossidante liposolubile.

Scoperto nel 1951, grazie alle sue importantissime funzioni biologiche, venne inizialmente annoverato tra le vitamine, ossia tra quelle sostanze che necessitano dell’assunzione “dietetica” per soddisfarne il fabbisogno.

In seguito, si osservò la capacità biosintetica dell’organismo umano; tuttavia, l’importanza biologica dell’acido lipoico rimane comunque essenziale.

Concetti Chiave su Sintesi e Apporto Alimentare

Funzioni Biologiche

L’acido lipoico è un composto chimico complesso, caratterizzato anche dalla presenza di atomi di zolfo. Tale complessità è strettamente legata alla sua funzione principale, che è quella antiossidante.

L’acido lipoico presenta una duplice funzione, orientata:

L’acido lipoico è infatti in grado di contribuire alle difese cellulari permettendo la rigenerazione di antiossidanti endogeni come la Vitamina E, la Vitamina C e il Glutatione.

In questo modo protegge le strutture cellulari, come membrane plasmatiche, proteine strutturali, enzimi e DNA, dal potenziale danno indotto dalle specie reattive dell’ossigeno.

Occorre poi ricordare la funzione metabolica dell’acido lipoico, che all’interno dei mitocondri interviene nel normale svolgimento di numerose reazioni cataboliche, come la decarbossilazione del piruvato, di derivati aminoacidici o l’avanzamento del ciclo di Krebs.

Funzioni Importanti dell’Acido Lipoico

Benefici dell’Integrazione

La liposolubilità dell’acido lipoico rende efficace l’integrazione con questa molecola, grazie all’ottima biodisponibilità e alla possibilità di raggiungere e permeare agevolmente le membrane cellulari.

Al fine di ottimizzarne l’assorbimento intestinale, risulterebbe comunque importante evitare la contestuale assunzione con gli alimenti.

Gli integratori di acido lipoico vanno quindi assunti a stomaco vuoto.

Ormai da tempo, l’integrazione con acido alfa lipoico è proposta per:

In alcune parti d’Europa, l’acido lipoico è stato approvato come farmaco per il trattamento della neuropatia diabetica. È stato dimostrato che migliora la sensibilità all’insulina e la microcircolazione degli arti, mentre riduce i sintomi neuropatici 3, 7.
Integratore Collagene AntirugheX115®+PLUS – Integratore Antiage con Acido Lipoico

Studi, Proprietà, Efficacia

Acido Lipoico e Neuropatie

La neuropatia, o danno ai nervi, è una complicanza comune e potenzialmente grave del diabete. Il danno ai nervi è permanente e i suoi sintomi possono essere difficili da alleviare.

Gli studi dimostrano che l’acido lipoico migliora questi sintomi, come dolore lancinante e bruciore, intorpidimento e sensazioni di pizzicore 8, 9, 10, 11.

L’acido lipoico migliora anche la funzione dei nervi motori e riduce la glicemia 12.

Inoltre, rappresenta un possibile rimedio alternativo per altri tipi di neuropatia.

Rallenta la progressione della sindrome del tunnel carpale nelle sue prime fasi. Questa condizione è caratterizzata da intorpidimento o formicolio nella mano causato da un nervo pizzicato a livello del polso 13.

L’assunzione di acido alfa-lipoico prima e dopo l’intervento chirurgico per la sindrome del tunnel carpale ha dimostrato di migliorare il recupero 14.

L’acido lipoico ha anche ridotto il dolore sciatico causato da un’ernia del disco. I pazienti trattati con acido lipoico hanno riferito una ridotta necessità di ricorrere all’analgesia 15.

L’acido lipoico ha migliorato la qualità della vita nei pazienti con neuropatie. Una riduzione significativa è stata osservata in una serie di parametri del dolore, come intensità, bruciore, disagio e dolore superficiale 16.

Acido Lipoico e Diabete

L’acido alfa-lipoico ha dimostrato di:

Nei pazienti con diabete di tipo 2, l’acido lipoico riduce la glicemia e migliora la sensibilità all’insulina 17, 18, 19, anche negli adulti in sovrappeso con diabete di tipo 2 20.

Nei pazienti diabetici di tipo 2, l’acido lipoico ha migliorato gli indici metabolici e la disfunzione erettile. La supplementazione di acido lipoico ha ridotto il BMI, l’emoglobina glicata, il colesterolo totale e i trigliceridi 21.

Nei pazienti obesi con diabete di tipo 2, le persone a cui era stato somministrato acido lipoico hanno perso significativamente più peso e avevano livelli più bassi di trigliceridi 22.

L’integrazione di acido lipoico ha mostrato risultati promettenti per il controllo del diabete e delle complicanze diabetiche, comprese le complicanze cardiovascolari e neuropatiche.

Acido Lipoico e Dimagrimento

La ricerca ha dimostrato che l’acido alfa-lipoico può influenzare la perdita di peso in diversi modi.

In diversi studi su soggetti in sovrappeso od obesi, l’acido lipoico è stato associato a una leggera perdita di peso, accompagnata da una riduzione della circonferenza della vita 23, 5, 24.

Un’analisi di 12 studi ha scoperto che le persone che hanno assunto un integratore di acido alfa-lipoico, per una media di 14 settimane, hanno perso in media 0,69 kg in più rispetto a quelle che assumevano un placebo 26. Nella stessa analisi, l’acido alfa-lipoico non ha influenzato significativamente la circonferenza della vita.

Nel complesso, l’acido lipoico può avere un ruolo nella gestione del peso, ma il suo effetto potrebbe non essere abbastanza forte da fare una grande differenza.

Acido Lipoico e Invecchiamento della Pelle

La ricerca ha dimostrato che l’acido alfa-lipoico può aiutare a combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Quando l’acido alfa-lipoico viene applicato sulla pelle, si incorpora negli strati interni della pelle e offre una protezione antiossidante contro le dannose radiazioni UV del sole 27, 28.

Inoltre, l’acido alfa-lipoico aumenta i livelli di altri antiossidanti, come il glutatione, che aiutano a proteggere dai danni della pelle e possono ridurre i segni dell’invecchiamento 29, 30.

Applicato direttamente sulla pelle, l’acido lipoico ha anche aumentato lo spessore 31 e diminuito la ruvidità e il danno solare della pelle di donne anziane 32.

L’acido lipoico topico ha anche invertito i danni alla pelle causati dal fumo di sigaretta 33.

Inoltre, l’acido lipoico ha accelerato la riparazione delle ferite in pazienti affetti da ferite croniche sottoposti a terapia con ossigeno iperbarico (HBO) 34, 35, 36.

Crema Viso AntirugheX115® Crema Antirughe con Acido Lipoico

Acido Lipoico e Salute del Cuore

L’acido alfa-lipoico esibisce forti proprietà antiossidanti, che possono ridurre l’infiammazione e ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache.

Molti studi suggeriscono il suo ruolo potenziale nella prevenzione e nel trattamento dell’aterosclerosi (indurimento delle arterie) e delle relative malattie cardiovascolari 7.

In primo luogo, le proprietà antiossidanti consentono all’acido alfa-lipoico di neutralizzare i radicali liberi e ridurre lo stress ossidativo (che è collegato a danni che possono aumentare il rischio di malattie cardiache) 37.

In secondo luogo, è stato dimostrato che migliora la disfunzione endoteliale, una condizione in cui i vasi sanguigni non possono dilatarsi correttamente, aumentando i rischi di infarto e ictus 38, 37.

Una revisione degli studi ha scoperto che l’assunzione di un integratore di acido alfa-lipoico ha abbassato i livelli di trigliceridi e colesterolo LDL (cattivo) negli adulti con malattia metabolica 39.

Per quanto riguarda l’ipertensione, studi clinici hanno dimostrato che l’acido lipoico da solo non è molto efficace nel ridurre la pressione arteriosa. La sua efficacia senza l’uso di altre strategie è dunque limitata 6.

Acido Lipoico e Salute degli Occhi

Lo stress ossidativo, che aumenta con l’invecchiamento e con malattie come il diabete, può avere effetti dannosi sulla vista.

Secondo alcuni studi, l’acido lipoico può aiutare a contrastare lo stress ossidativo a livello degli occhi.

In uno studio, l’acido lipoico ha migliorato la vista e altri sintomi in 45 pazienti con glaucoma 40.

Ha anche migliorato la qualità della vita correlata alla vista nei pazienti con degenerazione maculare legata all’età (AMD) 41.

L’acido lipoico ha inoltre inibito la formazione di cataratta diabetica negli animali 42, 43.

Ulteriori ricerche saranno necessarie per determinare il ruolo dell’acido lipoico nella salute dell’occhio umano.

Altri Benefici

In uno studio condotto su 44 uomini infertili, 600 mg di acido lipoico per 12 settimane hanno aumentato significativamente il numero totale di spermatozoi, la concentrazione di spermatozoi e i livelli di motilità 44.

In 44 pazienti con emicrania, l’acido lipoico ha ridotto la frequenza, la durata e l’intensità dell’emicrania 45.

L’integrazione di acido lipoico a breve termine ha protetto il DNA e le cellule dallo stress ossidativo indotto dall’esercizio fisico 46. Ha anche migliorato la rigenerazione muscolare in 16 uomini fisicamente attivi 47.

Sono naturalmente necessari ulteriori studi clinici per determinare se gli integratori di acido alfa lipoico sono effettivamente utili nel trattamento di tutte queste condizioni.

Dosaggi

Prodotti di origine animale come carni rosse, frattaglie (cuore, fegato e reni) o prodotti di origine vegetale come spinaci, patate, broccoli e pomodori rappresentando generalmente gli alimenti più ricchi in acido lipoico, nonostante la biodisponibilità di questo elemento risulti inferiore rispetto quella degli integratori.

La supplementazione per os con acido lipoico si è generalmente rivelata sicura e priva di effetti collaterali a dosaggi normalmente consigliati, ossia compresi tra i 50 e i 600 mg giornalieri.

Per dosi superiori ai 1200 mg giornalieri si sono documentate reazioni avverse, quali parestesie (formicolii), diarree, crampi addominali, nausea, vomito e incremento delle transaminasi.

Una dose orale di 600 mg una volta al giorno sembra fornire il rapporto rischio-beneficio ottimale 48.

Effetti Collaterali

Orticaria e prurito sono gli eventi avversi più comuni, ma sono generalmente lievi e scompaiono da soli.

L’acido lipoico è anche associato a un aumento dose-dipendente di nausea, vomito e vertigini.

Dosi superiori a 1.200 mg e 1.800 mg hanno effetti avversi più frequenti.

Focus su Acido Alfa Lipoico ed Aging

E’ noto come i mitocondri forniscano energia per lo svolgimento delle normali funzioni cellulari e come l’invecchiamento si caratterizzi per

Studi a riguardo dimostrano come questo declino funzionale si associ a un incremento della produzione di radicali liberi dell’ossigeno e a una riduzione delle normali capacità antiossidanti, con il conseguente danneggiamento:

Il tutto si concretizza in una serie di complesse reazioni inquadrate con il grande termine di INVECCHIAMENTO, contro le quali la moderna medicina sta cercando di porre opportuni rimedi.

L’invecchiamento e la ridotta longevità sono dovuti in parte all’azione dei radicali liberi. L’acido lipoico è efficace nella protezione contro i danni causati dai radicali liberi 49.

A riguardo, differenti studi dimostrano come l’integrazione con acido alfa lipoico e altri antiossidanti possa:

L’acido lipoico può aumentare la telomerasi 50 e con essa la lunghezza dei telomeri; questo effetto invertirebbe di fatto il processo di invecchiamento. L’integrazione di acido lipoico in modelli animali ha anche prolungato la durata della vita e prevenuto il danno neurologico 2.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come