Vai al contenuto
Magazine X115 X115 NMN | Nicotinammide Mononucleotide | Dosi, Longevità, Salute

NMN | Nicotinammide Mononucleotide | Dosi, Longevità, Salute

  • 10 minuti

Che Cos’è

La nicotinammide mononucleotide (NMN) è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo e in alcuni alimenti che mangiamo.

Negli ultimi anni, l’NMN sta guadagnando sempre più attenzione come promettente integratore antietà; tuttavia, le prove sono ancora troppo deboli per raccomandarne l’utilizzo.

L’NMN è un nucleotide, proprio come quelli che compongono il nostro DNA.

All’interno delle cellule, l’NMN viene convertito in un’altra molecola, chiamata NAD. Pertanto, livelli più alti di NMN si traducono in maggiori livelli di NAD 1.

Il NAD (nicotinammide adenina dinucleotide) è un coenzima importante per trasformare il cibo in energia. Inoltre, permette a numerose reazioni enzimatiche di avvenire correttamente, incluse quelle coinvolte nella riparazione del DNA, nelle risposte allo stress cellulare e nell’aumento della longevità.

Purtroppo, i livelli di NAD diminuiscono naturalmente con l’invecchiamento, facendo registrare una perdita di oltre il 50% (rispetto ai livelli giovanili) entro la mezza età 2.

Poiché l’assunzione di NMN può aumentare i livelli di NAD, questo integratore viene attualmente commercializzato in modo aggressivo come una "fonte della giovinezza".

Tuttavia, sebbene gli effetti antietà siano ben consolidati nei roditori, non è chiaro se l’NMN produca gli stessi benefici negli esseri umani 3, 4.

Sebbene le prove emergenti siano incoraggianti, il numero limitato di studi clinici pubblicati e i potenziali conflitti di interesse richiedono assolutamente ulteriori conferme scientifiche.

A Cosa Serve

Dopo essere stato assunto, l’NMN viene assorbito nel flusso sanguigno e rapidamente convertito in NAD 6.

Il NAD si trova in ogni cellula del corpo ed è coinvolto in molti processi critici, tra cui 5, 1:

  • il metabolismo energetico,
  • la riparazione del DNA,
  • l’espressione genica,
  • la risposta immunitaria,
  • la divisione cellulare,
  • l’epigenetica,
  • la funzione mitocondriale.

Poiché l’invecchiamento è caratterizzato dall’esaurimento del NAD, si ipotizza che l’integrazione con il suo precursore NMN abbia effetti antietà 7.

Ruolo nell’invecchiamento e nella longevità

Con l’invecchiamento, i principali enzimi che consumano NAD+ vengono iperattivati nel tentativo di contrastare l’aumento del danno al DNA, dell’infiammazione e dello stress ossidativo.

Questo porta a un declino dei livelli di NAD+, che possono associarsi a un declino fisico accelerato e all’insorgenza di malattie legate all’età come l’Alzheimer 5.

Bassi livelli di NAD+ portano anche a una ridotta attività della sirtuina SIRT1 (importante per migliorare la durata della vita e la salute generale) e a una ridotta funzione mitocondriale 8.

Poiché la nicotinammide mononucleotide (NMN) è un precursore del NAD, si presume che l’ingestione di NMN abbia molteplici benefici per la salute dell’anziano, come l’attenuazione dell’invecchiamento e delle malattie legate allo stile di vita 9, 10.

Funziona?

La ricerca sugli animali sembra confermare che l’aumento dei livelli di NAD+ potrebbe invertire i segni dell’invecchiamento e ridurre il rischio di molte malattie croniche 11, 12, 13. Tuttavia, questi benefici non sono ancora stati confermati nell’uomo.

Pertanto, ammesso che l’integrazione di NMN riesca ad aumentare i livelli di NAD+/NADH oltre l’effetto di un placebo, non ci sono prove certe che tali aumenti si traducano in benefici antietà.

NAD+ Benefici

NMN e longevità

In base a studi preliminari, l’NMN potrebbe promuovere la longevità:

Ad esempio, uno studio di 30 giorni sui topi e su un piccolo gruppo di persone di età compresa tra 45 e 60 anni ha rilevato che gli integratori di NMN hanno allungato significativamente la lunghezza dei telomeri in ciascun gruppo 16.

Numerosi studi preliminari hanno dimostrato che l’aumento dei livelli di NAD+ aumenta la sensibilità all’insulina, inverte la disfunzione mitocondriale ed estende la durata della vita 17, 18.

Uno studio condotto su 10 uomini giapponesi ha rilevato che una singola assunzione di NMN (100, 250 o 500 mg) ha aumentato i livelli di sottoprodotti dell’NMN nel sangue, incluso il NAD, nell’arco delle successive 5 ore 19.

In un altro studio RCT su 66 adulti sani di mezza età (40-65 anni), l’NMN supplementare (300 milligrammi al giorno) ha ridotto la resistenza all’insulina aumentato il NAD+/NADH dell’11% dopo 30 giorni e del 38% dopo 60 giorni 4.

Nel gruppo placebo, i livelli di NAD+/NADH non sono aumentati dopo 30 giorni ma sono aumentati del 14% dopo 60 giorni. Queste piccole differenze tra placebo e NMN sono state considerate non significative dal punto di vista statistico.

Prestazioni atletiche e Benessere fisico

In uno studio RCT su 14 uomini anziani (età media 81 anni) con funzionalità fisica compromessa (velocità di camminata <1 metro al secondo), l’integrazione di 250 mg di NMN al giorno per 24 settimane non ha avuto alcun effetto sulla forza di presa e sulla velocità di camminata rispetto al placebo 20.

Al contrario, in uno studio RCT su anziani sani, 250 mg di NMN al giorno per 6 o 12 settimane hanno aumentato i livelli di NAD+ e prodotto benefici nella velocità dell’andatura e nella forza della presa 21.

In uno studio randomizzato e controllato su 80 partecipanti, l’integrazione con nicotinamide mononucleotide alla dose di 300 mg, 600 mg o 900 mg al giorno ha aumentato i livelli ematici di NAD dopo 30 e 60 giorni di integrazione. I livelli di NAD erano più alti nel gruppo 600 mg rispetto al gruppo 300 mg, mentre erano simili nei gruppi da 600 e 900 mg 22.

Anche le prestazioni atletiche (rilevate sul test del cammino dei 6 minuti) sono risultate più elevate in tutti e tre i gruppi NMN rispetto al gruppo placebo, con maggiori benefici rilevati nel gruppo 600 mg rispetto al gruppo 300 mg.

Anche in questo studio, tuttavia, si segnalano possibili conflitti di interesse.

Un altro studio ha esaminato gli effetti dell’assunzione di NMN nei corridori dilettanti durante l’allenamento fisico. In questo studio, 48 corridori di età compresa tra 27 e 50 anni hanno assunto integratori orali di NMN alla dose di 300, 600 o 1.200 mg al giorno, oppure un placebo per 6 settimane.

Alla fine delle 6 settimane, coloro che hanno ricevuto NMN in aggiunta al loro regolare allenamento fisico hanno avuto un aumento della capacità aerobica rispetto a quelli che hanno ricevuto il placebo, con aumenti maggiori rilevati in caso di dosi elevate (600 e 1.200 mg) rispetto a quelle basse (300 mg) 23.

Benefici per la Salute

Diabete

Uno studio ha esaminato gli effetti dell’assunzione di 250 milligrammi di NMN al giorno per 10 settimane in 25 donne in postmenopausa con prediabete e sovrappeso od obesità.

Le donne che hanno assunto l’NMN hanno avuto un aumento della sensibilità muscolare all’insulina e della segnalazione dell’insulina 9.

Si noti che due degli autori coinvolti in questo studio sono elencati come inventori di brevetti che coinvolgono l’uso di NMN.

In un altro studio sui topi, l’integrazione di NMN ha aiutato con il diabete legato all’età e alla dieta. Dopo una singola dose di NMN, i topi avevano un aumento della secrezione di insulina in risposta al glucosio e una maggiore sensibilità all’insulina 24, 25.

Sindrome metabolica

In uno studio di lungo termine sui topi, l’NMN orale ha migliorato diversi indicatori di salute, tra cui peso e grasso corporeo, metabolismo energetico, attività fisica e vista 26.

In particolare, con una dose elevata di NMN (300 mg per kg di peso corporeo al giorno) i topi hanno perso il 18% del loro peso corporeo senza alcun esercizio aggiuntivo.

È interessante notare che i topi più giovani non hanno tratto benefici, mentre i topi più anziani sono stati semplicemente riportati a un profilo di salute “più giovane”, il che potrebbe supportare le affermazioni sugli effetti antietà dell’NMN.

Altri Possibili benefici

Sulla base di studi preliminari, l’integrazione di NMN potrebbe apportare diversi benefici per la salute, soprattutto negli anziani e nei soggetti con disturbi metabolici.

Nello specifico, sono stati osservati benefici nel:

  • migliorare e proteggere la funzione renale 15.;
  • promuovere la salute dei vasi sanguigni 27;
  • aumentare il flusso cardiaco cerebrale 28;
  • ridurre la neuroinfiammazione e le placche β-amiloidi, e migliorare la memoria, l’apprendimento e il controllo motorio in caso di malattia di Alzheimer 29, 30, 31;

Alimenti Ricchi di NMN

Come molti altri integratori, l’NMN è presente in piccole quantità nelle fonti alimentari.

Ad esempio, ne ritroviamo tracce in cibi come edamame, broccoli e carne (alla dose di circa 1 mg per 100 g di alimento).

Purtroppo, si tratta di quantità molto inferiori a quelle utilizzate negli studi clinici.

A fronte di dosi supplementari medie di 300 – 1200 mg al giorno, le fonti alimentari ricche di NMN contengono soltanto 32, 26:

  • avocado: da 0,36 a 1,60 mg di NMN per 100 grammi;
  • broccoli: da 0,25 a 1,12 mg di NMN per 100 grammi;
  • cavolo: fino a 0,9 mg di NMN per 100 grammi;
  • pomodori: da 0,26 a 0,30 mg di NMN per 100 grammi;
  • carne cruda: da 0,06 a 0,42 mg di NMN per 100 grammi.

Oltre all’NMN, anche la nicotinammide riboside (NR) è stata riconosciuta come un valido precursore del NAD+ per la terapia di integrazione orale.

NR è un tipo di nucleoside che si trova nel latte vaccino ma anche in quello umano. La somministrazione orale di NR protegge dall’obesità indotta dalla dieta e migliora la sensibilità all’insulina 33. È stato anche scoperto che l’integrazione di NR prolunga la durata della vita dei topi anziani 34.

Dosi e Modo d’Uso

Poiché l’NMN non è approvato per il trattamento di condizioni mediche, non esiste una dose ufficiale.

Nei pochi studi pubblicati, sono stati riscontrati benefici con dosi a partire da 250 mg fino a un massimo di 1.200 mg di NMN al giorno per 4-12 settimane.

Dosi più elevate, pari a 2.000 milligrammi al giorno, sono state assunte per via orale per 2 settimane 22.

Negli studi sui topi, l’NMN è stato somministrato (attraverso un sondino o aggiunto direttamente all’acqua) a dosaggi generalmente assai maggiori di quelle usate negli uomini. Utilizzando un fattore di conversione comune, una dose corrispondente in un adulto di 60 kg sarebbe facilmente superiore a 2 grammi al giorno 35.

Studi sui topi hanno scoperto che l’intestino tenue assorbe prontamente l’NMN, che entra nel flusso sanguigno già dopo pochi minuti. Entro 15 minuti dall’assunzione, quindi, l’NMN viene distribuito ai tessuti e convertito in NAD 36.

Effetti Collaterali

In base ai dati disponibili, l’NMN sembra sicuro a dosi fino a 1.200 mg al giorno per 6 settimane e 900 mg al giorno per 8 settimane.

Dosi di 2.000 mg al giorno sono state assunte per un massimo di 14 giorni senza effetti avversi 22.

In uno studio a lungo termine sui topi, l’NMN orale è stato somministrato per 1 anno a dosi di 100 e 300 mg per kg di peso corporeo al giorno. Non sono stati riscontrati effetti avversi o segni di tossicità 26.

È anche importante notare che gli effetti dell’aumento dei livelli di NAD+ potrebbero non essere tutti benefici in determinati contesti. Ad esempio, l’integrazione di NMN ad alte dosi è stata collegata a tossicità epatica acuta 38.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come