Emsculpt | HIFEM | Come Funziona? Risultati, Costo, Benefici 13 Mag 2022 | In X115

Che Cos’è

Emsculpt è un dispositivo utilizzato per il rimodellamento del corpo, che aiuta a bruciare i grassi e a costruire massa muscolare.

Il principio di funzionamento di Emsculpt si basa sulla la tecnologia del campo elettromagnetico focalizzato ad alta intensità (HIFEM).

In pratica, questo apparecchio genera impulsi elettromagnetici focalizzati in grado di contrarre fortemente i muscoli (si parla di quasi 20.000 impulsi in una sessione di 30 minuti), in modo selettivo e non invasivo.

Si ottiene così una contrazione sovramassimale dei muscoli, ovvero superiore a quella possibile attraverso uno sforzo volontario.

Il tessuto muscolare sottoposto a questo stress è costretto ad adattarsi, proprio come farebbe in risposta all’attività fisica, con conseguente ispessimento muscolare.

Inoltre, avendo un’intensa attività metabolica, il tessuto muscolare ipertrofico "brucerà" più grassi e calorie.

Emsculpt rappresenta quindi un’evoluzione della classica elettrostimolazione, che aiuta ad aumentare il tono muscolare e a ridurre il grasso in totale sicurezza.

A Cosa Serve

Il dispositivo Emsculpt è stato approvato per la prima volta dalla FDA nel 2017 (l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici).

Attualmente è autorizzato dalla FDA ora ha indicazioni per rafforzare, rassodare e tonificare l’addome, i glutei, le cosce, le braccia e i polpacci 1.

Anche se i dati di piccoli studi hanno mostrato una possibile riduzione del grasso, attualmente Emsculpt è approvato dalla FDA soltanto per la tonificazione e il rafforzamento muscolare.

Concetti Chiave

Come Funziona
  • Funziona dirigendo l’energia elettromagnetica altamente focalizzata verso l’area, costringendo i muscoli a contrarsi in un modo che non è possibile con l’esercizio.
  • In risposta a queste contrazioni, il muscolo si tonifica e il grasso nella zona viene "bruciato" a scopo energetico
Durata e Numero di Sedute
  • Durata procedura: 30 minuti
  • Numero di sedute: almeno 4 trattamenti, ciascuno a distanza di alcuni giorni l’uno dall’altro (ad es. 2 trattamenti a settimana per 2 settimane).
  • Durata dei risultati: strettamente dipendente dalla dieta e dallo stile di vita del soggetto
Efficacia
  • Numerosi studi sostengono l’efficacia del trattamento, soprattutto per quanto riguarda l’aumento della massa muscolare
  • Approvato dalla FDA per rafforzare, rassodare e tonificare l’addome, i glutei, le cosce, le braccia e i polpacci
Tempo di Recupero
  • Effetti collaterali post-intervento limitati e temporanei, ad es. lieve dolore e indolenzimento muscolare
Prezzo / Costo
  • Circa 400-600 euro a singola seduta

Come Funziona

Il trattamento con Emsculpt funziona attraverso l’applicazione di energia elettromagnetica altamente focalizzata nell’area da trattare.

Questo costringe i muscoli a contrarsi al 100% delle proprie capacità.

Mentre la persona media può contrarre i muscoli alla loro capacità del 30-35% solo per una frazione di secondo, Emsculpt fornisce contrazioni molto più intense e ripetute.

In risposta a queste contrazioni, il muscolo si adatta rinforzandosi, mentre le cellule adipose nell’area vengono svuotate di grassi.

Una singola sessione di Emsculpt induce migliaia di potenti contrazioni muscolari, estremamente importanti per migliorare il tono e la forza dei muscoli. Nel dettaglio, Emsculpt provoca quasi 20.000 contrazioni muscolari in 30 minuti.

Dettagli Tecnici

Il dispositivo HIFEM Emsculpt comprende una bobina circolare, situata nell’applicatore che viene posizionato sopra l’area da trattare (glutei, addome ecc.).

Durante il trattamento, nella bobina circolare viene inviata una corrente elettrica alternata. Le alternanze della corrente elettrica generano onde magnetiche in rapido cambiamento, che si propagano nel tessuto sottostante dove inducono una corrente elettrica secondaria*.

Queste correnti elettriche all’interno del tessuto muscolare depolarizzano i motoneuroni che innervano i muscoli e inducono così le contrazioni muscolari 2.

* Sulla base delle proprietà elettriche intrinseche della pelle, del grasso e dei muscoli, il flusso di corrente può essere indotto direttamente nello strato muscolare grazie alla sua maggiore conduttività elettrica e le potenti contrazioni possono essere stimolate senza disagio cutaneo.

Differenze con l’Elettrostimolazione

Oltre alla tecnologia HIFEM (High-Intensity Focused Electromagnetic), in passato sono state sviluppate altre metodiche basate sulla stimolazione elettrica, come la stimolazione muscolare elettrica (EMS o elettrostimolazione) e la stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS) 3, 4, 5.

Mentre la TENS e l’EMS sono utilizzate prevalentemente nella riabilitazione e nella fisioterapia, HIFEM è la prima tecnologia di influenza muscolare destinata al rimodellamento del corpo 6, 7, 8.

In effetti, la stimolazione elettromagnetica sembra offrire una serie di vantaggi rispetto alla stimolazione elettrica: induce una coppia di picco 2 volte superiore, a differenza della stimolazione elettrica, non vi è dolore o rischio di ustioni ad alta intensità di stimolazione.

È stato inoltre riscontrato che la stimolazione elettromagnetica penetra più in profondità nel tessuto 9.

Funziona? Studi di Efficacia

Benefici Generali

Numerosi studi hanno indagato gli effetti dei campi magnetici in rapida evoluzione forniti dalla tecnologia HIFEM 10, 11, 12, 13, 14, 8.

In media, sono stati raggiunti i seguenti risultati 15, 1, 10, 16:

HIFEM è stato utilizzato con successo anche per rafforzare il pavimento pelvico 17.

Aumento della Massa Muscolare

Gli studi di Kent et al, 18 Katz et al, 13 e Kinney et al 10 hanno impiegato rispettivamente la tomografia computerizzata (TC), gli ultrasuoni e la risonanza magnetica (MRI), per studiare i cambiamenti nella composizione addominale dei trattamenti post-HIFEM.

Lo spessore dei muscoli addominali misurati nelle immagini TC e MRI è aumentato in media del 15%, indicando un’ipertrofia muscolare.

È stata anche osservata una neovascolarizzazione, ovvero la formazione di nuovi capillari sanguigni nel tessuto muscolare trattato. Questo fenomeno si spiega con la necessità di fornire nutrimento all’aumento della massa muscolare, la cui intensa attività metabolica innalza il consumo energetico quotidiano, favorendo il dimagrimento 19, 20.

Fa Dimagrire?

Sebbene la tecnologia HIFEM influisca direttamente sui muscoli, i suddetti studi hanno scoperto che lo spessore del grasso addominale è stato ridotto in media dal 17,5% al 19%.

Un altro studio ha osservato una riduzione del grasso del 15,7% e un aumento muscolare del 26,1%, dopo 8 settimane dal trattamento 16.

L’effetto di Emsculpt sul tessuto adiposo è stato confermato anche da uno studio veterinario, che ha riportato un aumento dell’indice apoptotico e dei marcatori apoptotici nei trattamenti post-HIFEM del tessuto adiposo 14.

Inoltre, gli studi sul dimagrimento localizzato attraverso l’attività fisica hanno stabilito come l’allenamento muscolare ad alta intensità porti a una reazione lipolitica nel tessuto adiposo adiacente al muscolo che si contrae 21.

Verosimilmente, lo stesso fenomeno si verifica con il trattamento Emsculpt.

Un altro recente studio su 22 soggetti che avevano ricevuto 8 trattamenti HIFEM dell’addome (a distanza di 2-3 giorni) ha scoperto – tramite tomografia computerizzata – che il trattamento ha prodotto una riduzione significativa (-14,3%) del tessuto adiposo viscerale, strettamente correlata alla riduzione del grasso sottocutaneo 22.

Benefici per gli Atleti

Diversi studi hanno dimostrato che gli esseri umani non sono in grado di attivare completamente i muscoli in maniera volontaria, poiché la potenza della contrazione muscolare è limitata dalla velocità di scarica e dalla conduttività dei percorsi neurali 23, 24, 25, 26.

L’applicazione di HIFEM bypassa il sistema nervoso centrale e periferico, e stimola direttamente i motoneuroni che innervano i muscoli, consentendo la piena contrazione muscolare.

Inoltre, la frequenza degli impulsi erogati non consente al muscolo di rilassarsi tra 2 stimoli consecutivi, il che si traduce in una tensione sopramassimale all’interno del muscolo e in una conseguente contrazione muscolare sopramassimale.

Mentre diversi studi hanno dimostrato che l’HIFEM provoca ipertrofia muscolare, mancano studi adeguati per stabilire la sua efficacia sull’eventuale aumento di forza e miglioramento della performance atletica.

Aumento della massa muscolare

Nell’uomo, l’aumento della massa muscolare dipende da un aumento di volume delle fibre muscolari, che sono le cellule che compongono i muscoli.

La possibilità che le cellule muscolari possano aumentare non solo di volume (ipertrofia) ma anche di numero (iperplasia) esiste, ma è controversa 27.

In uno studio su animali con biopsia muscolare, l’esame istologico ha dimostrato che 4 trattamenti HIFEM hanno indotto una crescita prominente nel tessuto muscolare.

L’aumento osservato della massa muscolare totale del 20,56% sembrava essere principalmente causato dall’ipertrofia delle fibre muscolari (contributo del 12,15%) e solo in parte dall’iperplasia (contributo 8,0%), sebbene quest’ultimo dato non sia statisticamente significativo 15.

Aumento della forza

Sono attualmente in corso studi clinici per valutare l’uso di questa tecnologia per migliorare la forza e il tono nei muscoli bicipiti, tricipiti e gastrocnemio.

Aneddoticamente, i pazienti spesso riferiscono un aumento della forza durante l’esercizio dopo la procedura di trattamento, e si può dedurre che un aumento della massa muscolare sia anche collegato a un aumento della forza 15.

In passato, è stato dimostrato che la stimolazione elettrica neuromuscolare (elettrostimolazione) aumenta la forza degli atleti del 30%-40% se utilizzata in aggiunta all’esercizio tradizionale 1.

Come si Esegue

La procedura Emsculpt è relativamente rapida e indolore.

Un cuscinetto di gomma viene posizionato sull’area muscolare bersaglio, come addominali, cosce o glutei.

Attraverso questo dispositivo vengono emesse intense onde elettromagnetiche che provocano contrazioni muscolari involontarie.

La procedura non è invasiva e non richiede tempi di recupero né alcuna preparazione pre/post trattamento.

I trattamenti durano 30 minuti, con un minimo di 4 sedute programmate a distanza di 2-3 giorni.

I risultati positivi vengono generalmente riportati un paio di settimane dopo l’ultima sessione e continuano a migliorare per diverse settimane dopo i trattamenti.

Effetti Collaterali

Dopo Emsculpt è possibile avvertire lo stesso indolenzimento muscolare che si provoca dopo un allenamento faticoso a cui non si è abituati.

Si può presumere che la rabdomiolisi (lesione del tessuto muscolare scheletrico) possa verificarsi a seguito di contrazioni sopramassimali, ma ciò non è stato osservato.

Altre complicazioni o eventi avversi previsti potrebbero essere indolenzimento muscolare prolungato, gonfiore, lividi, crampi o eritema della pelle sovrastante, ma nessuno di questi è stato notato negli studi clinici.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come