HIFU Viso e Corpo | Ultrasuoni e Bellezza | Prezzo, Risultati 07 Ott 2020 | In X115

Che Cos’è

HIFU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound (ultrasuoni focalizzati ad alta intensità).

Come suggerisce il termine, l’HIFU è un trattamento non invasivo (o mini-invasivo) basato sull’emissione di un fascio di onde sonore non udibili dall’orecchio umano.

L’energia degli ultrasuoni viene assorbita dai tessuti e provoca vibrazioni molecolari con conseguente generazione di calore e rapido aumento della temperatura nella zona focale.

A Cosa Serve

Modulando le caratteristiche del fascio ultrasonoro (intensità, lunghezza d’onda ecc.), si possono ottenere risposte biologiche differenti.

In medicina estetica, ad esempio, l’obiettivo dell’HIFU è generare un calore focalizzato agli strati profondi del derma, in modo da stimolare l’attività cellulare e con essa la sintesi di collagene e proteoglicani.

Altre branche della medicina sfruttano l’HIFU nel trattamento di patologie neoplastiche, benigne e maligne.

In questo caso, si usa un fascio ultrasonoro di maggiore “potenza”, che porta ad aumenti di temperatura superiori a 80°C per un periodo di tempo molto breve (circa 3 secondi), ma sufficiente a indurre una necrosi coagulativa focale del tessuto bersaglio.

La focalità del fascio di ultrasuoni permette di lasciare inalterati i tessuti sani circostanti, bruciando soltanto la lesione.

L’HIFU viene quindi utilizzata nel trattamento di patologie oncologiche a carico di vari organi, tra cui: fegato, pancreas, prostata, reni, mammella e utero.

HIFU e Bellezza

In campo estetico, la tecnologia HIFU può essere utilizzata per il trattamento di:

Come Funziona

Al pari di altre tecniche di medicina antiaging (come laser, luce pulsata e radiofrequenza), la tecnica HIFU basa la propria efficacia sulla capacità di veicolare energia termica selettiva negli strati profondi della pelle.

A questo livello, l’aumento di temperatura induce la contrazione del collagene, con conseguente aumento del tono cutaneo.

lnoltre, nelle successive settimane il danno biologico al collagene stimola la produzione e il rinnovamento dello stesso, migliorando la texture e riducendo il rilassamento cutaneo.

L’aumento del collagene si traduce in una pelle più compatta con meno rughe 1.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

L’apparecchiatura utilizzata nei trattamenti HIFU può essere regolata secondo le necessità, attraverso il settaggio dell’energia e della frequenza, con una diversa profondità d’azione degli ultrasuoni emessi.

Ad esempio, rispetto al laser e alla radiofrequenza, l’HIFU può essere programmata per raggiungere profondità superiori, mirate all’ipoderma.

Tale capacità è utile quando l’obiettivo è trattare gli accumuli adiposi; in questi casi, l’emissione ultrasonica produce la rottura delle cellule adipose (lipolisi), che liberano il loro contenuto lipidico.

A questo punto, le piccole goccioline lipidiche vengono convogliate nel fegato e metabolizzate per produrre energia.

Funziona?

Risultati nel Ringiovanimento

L’HIFU è un trattamento rapido, indolore e non invasivo, ideale per chi non vuole sostenere gli impegni economici e medici di un lifting chirurgico.

Ovviamente, l’HIFU non rappresenta una cura miracolosa per l’invecchiamento.

In generale, la procedura funziona meglio su persone di età superiore ai 30 anni con lassità cutanea da lieve a moderata.

Le persone con pelle fotodanneggiata o con un grado elevato di pelle flaccida potrebbero aver bisogno di sedute multiple prima di vedere i risultati.

Le persone anziane con fotoinvecchiamento più esteso, grave lassità cutanea o pelle molto cedevole non sono buoni candidati e potrebbero aver bisogno di un lifting chirurgico.

Uno studio del 2017 che ha coinvolto 32 persone coreane ha dimostrato che l’HIFU ha migliorato significativamente l’elasticità della pelle delle guance, dell’addome inferiore e delle cosce dopo 12 settimane 2.

In uno studio più ampio su 93 persone, il 66% di quelle trattate con HIFU ha percepito un miglioramento dell’aspetto del viso e del collo dopo 90 giorni 3.

In uno studio, Il 94% delle persone ha descritto un miglioramento della pelle durante una visita di follow-up di 3 mesi. Lo stesso studio ha scoperto che il miglioramento estetico persisteva per almeno 6 mesi 4.

I massimi benefici dell’HIFU si osservano in genere tre mesi dopo l’ultimo trattamento 1.

Risultati nella Lipolisi

La lipolisi HIFU è una procedura di rimodellamento corporeo che colpisce aree adipose localizzate, che non sono suscettibili ad esercizio fisico e dieta.

Alcuni dati supportano l’utilizzo della cavitazione ultrasonica come alternativa non invasiva alla liposuzione chirurgica 1.

Il candidato ideale è normopeso o leggermente sovrappeso (BMI inferiore a 30), pratica attività fisica amatoriale e ha un regime alimentare sano.

Questa procedura, infatti, tratta con successo i piccoli accumuli di grasso che si ostinano a resistere allo stile di vita appena citato. Non è invece un trattamento adatto per le persone che stanno cercando di perdere molto peso.

In caso di volumi adiposi eccessivi, è preferibile la tecnica chirurgica della liposcultura / lipoaspirazione.

Un piccolo studio del 2019 ha testato l’efficacia della cavitazione ultrasonica su 50 donne in sovrappeso. La metà delle donne ha seguito semplicemente una dieta ipocalorica, mentre l’altra metà ha seguito la stessa dieta abbinata a procedure di rimodellamento del corpo a radiofrequenza e ultrasuoni.

Dopo 5 settimane, le donne a cui era stata somministrata la cavitazione ultrasonica hanno mostrato una riduzione della massa grassa. È interessante notare che non hanno perso più peso rispetto all’altro gruppo, ma hanno semplicemente perso più grasso corporeo 1.

Un altro piccolo studio del 2007 ha ottenuto risultati simili seguendo 30 persone trattate con cavitazione ultrasonica per il modellamento del corpo.

Tutti i partecipanti hanno visto una riduzione della massa grassa dopo tre trattamenti e l’area adiposa è stata ridotta di dimensioni da uno a tre centimetri alla conclusione dello studio. La ricerca ha anche dimostrato che i partecipanti allo studio non hanno perso peso, hanno soltanto perso grasso 1.

Prezzo

I costi di una seduta di HIFU variano in base alla zona e all’estensione dell’area trattata.

Indicativamente, il prezzo può andare dai 200-250 euro per i trattamenti mirati del viso ai 350-400 euro per i trattamenti localizzati all’addome o alle coscie.

A seconda dei casi possono essere richieste sedute multiple, in genere 3-5 sedute a cadenza settimanale.

Effetti Collaterali

Il trattamento HIFU è di solito ben tollerato.

Durante la seduta, il soggetto potrebbe provare un leggero fastidio, come piccoli impulsi elettrici o una leggera sensazione pungente. Di norma, l’anestesia locale non è necessaria.

Immediatamente dopo il trattamento, potrebbe manifestarsi un lieve rossore o gonfiore nell’area trattata, che si attenuerà gradualmente nelle ore successive. Una leggera sensazione di formicolio può persistere per alcune settimane.

Il soggetto può riprendere le normali attività subito dopo il termine del trattamento. Per questo motivo e per la breve durata della seduta (da 30 a 90 minuti in base all’area da trattare) il trattamento HIFU viene a volte viene chiamato “lifting della pausa pranzo”.

Controindicazioni

HIFU non è raccomandato per le persone con infezioni e lesioni cutanee aperte nell’area target, acne grave o cistica e impianti metallici nell’area di trattamento.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come