L’eritropoietina (EPO) è un ormone che stimola la sintesi di globuli rossi (eritrociti).
Viene prodotta dai reni, precisamente dalle cellule peritubulari della corteccia renale.
In quantità minori, la produzione di EPO avviene anche nella milza, nel fegato, nel midollo osseo, nei polmoni e nel cervello.
Come noto ai più, i globuli rossi hanno il compito di trasportare l’ossigeno nel sangue, legandolo nei polmoni e liberandolo a livello cellulare.
La scarsa disponibilità di ossigeno (ipossia) stimola la sintesi di eritropoietina, che a sua volta aumenta l’eritropoiesi nel midollo osseo; in questo modo, l’aumentata presenza di globuli rossi nel sangue corregge la carenza di ossigeno a livello cellulare.
L’utilizzo della camera ipobarica o il soggiorno prolungato in altura sono strategie efficaci per indurre ipossia e stimolare il rilascio di eritropoietina.
Sempre in chiave compensatoria, il rilascio di questo ormone aumenta nei pazienti anemici (con un basso livello di globuli rossi nel sangue) e in quelli che soffrono di gravi malattie polmonari croniche (come la BPCO).
I livelli di eritropoietina sono invece ridotti nei pazienti affetti da gravi malattie renali croniche.
L’eritropoietina è disponibile come farmaco, sia direttamente, sia sottoforma di sostanze strutturalmente correlate. Il suo impiego in ambito sportivo, ampiamente diffuso a cavallo degli anni 2.000, è considerato doping.
A Cosa Serve
L’eritropoietina è un ormone essenziale per la produzione di globuli rossi, di cui stimola la sintesi.
Nel dettaglio, quest’ormone aumenta la sopravvivenza dei precursori degli eritrociti sintetizzati a livello del midollo osseo.
Studi su modelli animali hanno osservato anche effetti secondari dell’eritropoietina, che stimolerebbe la vasocostrizione, con conseguente aumento della pressione arteriosa, l’angiogenesi (da cui originano nuovi piccoli vasi sanguigni) e la sopravvivenza cellulare, con effetti anti-apoptotici sui tessuti ischemici. Tuttavia, non è chiaro quanto tali effetti siano significativi negli esseri umani 1.
L’organismo utilizza l’EPO per aumentare il numero di globuli rossi circolanti, mantenendo così l’apporto di ossigeno ai tessuti entro un intervallo ideale 2.
L’eritropoietina umana ricombinante (rHuEPO) è disponibile come farmaco. Viene ad esempio somministrata ai pazienti con insufficienza renale in stadio avanzato per aumentare i livelli di globuli rossi nel sangue 3.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH