GABA e Creme Antirughe – Cos’è? Meccanismo d’Azione ed Efficacia 25 Feb 2018 | In Tesi Antirughe

Nella crema antiaging X115® New Generation Cream, il GABA viene utilizzato come complementare del botox.

Al giorno d’oggi, molte persone preferiscono cosmetici e prodotti di bellezza innovativi a base di sostanze naturali, specialmente quelle derivate da sostanze chimiche del corpo stesso.

Una delle ultime scoperte nel campo delle creme antirughe è l’utilizzo del GABA per rallentare il processo di invecchiamento.

GABA: Che cos’è?

GABA è l’acronimo di acido gamma-aminobutirrico ed è un neurotrasmettitore inibitorio del SNC, che agisce come agente calmante naturale nella corteccia cerebrale e nel corpo.

Il GABA aiuta a neutralizzare la sovrastimolazione delle cellule cerebrali regalando rilassamento.

Utilizzo in Ambito Farmaceutico

Il GABA è l’inibitore chimico più importante del nostro corpo, che viene comunemente utilizzato nei casi di ansia, disturbo post traumatico da stress, insonnia e schizofrenia.

Ricerche elettrofisiologiche e neurochimiche hanno dimostrato che le attività delle benzodiazepine (una classe di tranquillanti di grande successo) sono legate alla loro capacità di potenziare l’azione del GABA.

GABA aiuta anche a prevenire l’ansia, l’insonnia, a diminuire la pressione sanguigna e a stimolare la produzione di endorfine, gli ormoni che ci danno la sensazione di felicità ed euforia.

Gaba come Antirughe

Studi in campo cosmetico hanno dimostrato come questa sostanza, molto utile in campo farmacologico, a livello topico possa svolgere un’efficace azione antirughe; infatti, il GABA è in grado di fermare temporaneamente il movimento di muscoli facciali, di conseguenza rughe di espressione e linee diventano meno evidenti sulla pelle.

Proprio per questo suo effetto rilassante il GABA trova impiego nelle creme antietà.

Come Agisce?

Si tratta di una conoscenza comune che stress e superlavoro cellulare sono alcuni dei maggiori contribuenti al rapido invecchiamento cutaneo. Le rughe (più o meno marcate) di espressione, come pure le linee profonde localizzate principalmente sulla fronte, intorno agli occhi e alle labbra si formano di solito quando un segnale elettrico è trasmesso dal nervo al muscolo.

É stato dimostrato che se sulla pelle viene applicato un prodotto a base di GABA si può temporaneamente interrompere questo segnale, che permette al muscolo di contrarsi.

Infatti il suo meccanismo d’azione inibitorio del sistema nervoso centrale provoca l’apertura dei canali del Cloro, determinando iperpolarizazzione di membrana e riduzione del potenziale d’azione a livello pre-sinaptico, con conseguente riduzione del grado di eccitazione del neurone post-sinaptico. In questo modo provoca l’inibizione della tensione dei muscoli facciali e determina la riduzione delle rughe localizzate sulla cute.

Nelle creme antietà, il GABA viene utilizzato come ingrediente per le sue proprietà, che sono diverse da quelle ampiamente utilizzate nei comuni anti-invecchiamento. Mentre le normali procedure prevedono l’iniezione o l’uso di creme per paralizzare e stringere la pelle rugosa, il GABA è un rilassante muscolare che penetra nella pelle, inducendo la distensione dei muscoli che provocano il corrugamento facciale.

Il risultato è una superficie cutanea rilassata con conseguente riduzione delle rughe, un look più naturale e giovane al posto di un volto con ridotta espressività per la paralisi muscolare.

I ricercatori ipotizzano che un ulteriore meccanismo d’azione del GABA possa essere la sua capacità di stimolante naturale dell’ipofisi anteriore per secernere l’ormone della crescita (GH). I livelli di GH non rimangono costanti per tutta la vita, ma diminuiscono con l’avanzare dell’età. Il GABA, stimolando la produzione di questo ormone, riesce a ritardare il processo d’invecchiamento.

Conclusioni

In conclusione, il GABA è un miorilassante che si trova sempre più spesso in prodotti over-the-counter anti-invecchiamento ed è in fase di studio per garantirne l’efficacia e la sicurezza.

E’ solubile sia in acqua fredda che calda e trova impiego per la produzione di sieri, emulsioni A/O e O/A antirughe e rassodanti. Il range di concentrazione per il suo utilizzo nelle preparazioni cosmetiche è compreso tra lo 0,2 e 1%. E’ ritenuto un ingrediente sicuro se usato alle normali concentrazioni d’uso.

Oltre alle vitamine, tra gli ingredienti più comunemente utilizzati all’interno delle formulazioni cosmeceutiche possiamo ritrovare peptidi, ceramidi, metalli, idrossiacidi, amminozuccheri e vari estratti botanici. Vengono tutti inseriti per la loro efficacia contro i segni dell’invecchiamento, ma non sempre per ogni ingrediente sono reperibili dati scientifici sulla loro declamata attività antiossidante.

Crema AntirugheX115® Crema Antirughe con Agenti Botox Like
Acido lipoico contro l’invecchiamento della PellePeptidi e Argirelina contro l’invecchiamento della Pelle

Tratto dalla Tesi della Dr.ssa Virginia Conti – Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica – Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini

Dai un Voto a Questo Articolo

Clicca sulle Stelle per Votare

Votazione Media / 5. Conteggio Voti

Se hai Trovato Questo Post Interessante...

Seguici sui nostri Canali Social

Spiacenti che questo Articolo non sia Stato Utile

Aiutaci a Migliorarlo!

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115® con i Tuoi Amici
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come