Il silicone è un materiale sintetico composto da catene di silicio (Si) e ossigeno (O), a cui si aggiungono unità di carbonio (C) e idrogeno (H).
In base alla lunghezza della catena silossanica (Si-O-Si), alla sua ramificazione e ai gruppi funzionali a cui si lega, si possono ottenere diverse tipologie di siliconi.
Sul fronte della consistenza, esistono ad esempio siliconi liquidi, oleosi, schiumosi, gommosi, resinosi, plastici, elastici ecc.
Il silicone usato in medicina e chirurgia estetica può quindi avere caratteristiche diverse per adattarsi meglio alle varie applicazioni ed esigenze del paziente.
Poiché il silicone è considerato una sostanza inerte (chimicamente stabile), è stato tradizionalmente ritenuto sicuro e probabilmente non tossico.
Ciò l’ha reso ampiamente utilizzato negli impianti cosmetici e chirurgici per aumentare le dimensioni di parti del corpo come labbra, seno e glutei.
A Cosa Serve
Iniezione di silicone liquido
Le iniezioni di silicone liquido sono oggetto di molte controversie, derivanti dai rischi e dalle possibili complicanze di questa procedura.
Per questo motivo, in molti Paesi del mondo (inclusi Stati Uniti e Italia) sono vietate per finalità estetiche dall’inizio degli anni ’90.
Le potenziali complicazioni possono essere dovute all’uso di prodotti di qualità non medica, a iniezioni di grandi volumi, al posizionamento errato del prodotto o a una combinazione dei suddetti fattori 1.
Per più di 60 anni, il silicone liquido iniettabile è stato utilizzato per l’aumento dei tessuti molli, ad esempio per rimpolpare le labbra e gli zigomi, nella rinoplastica non chirurgica (per modificare la forma del naso) e per correggere solchi, rughe profonde, cicatrici da acne e problematiche di lipoatrofia nei pazienti con AIDS.
Purtroppo, i filler dermici al silicone espongono il paziente al rischio di complicazioni pericolose e potenzialmente letali.
I rischi più gravi derivano dal fatto che il silicone liquido può spostarsi dalla sede di iniezione, andando a ostruire vasi sanguigni nel cervello, nei polmoni e nel cuore. Ciò può provocare un ictus e persino la morte 3.
Gli individui sottoposti all’iniezione di grandi volumi di silicone liquido possono sviluppare più facilmente queste complicanze fortunatamente rare. Nel caso delle labbra, sono generalmente sufficienti da 0,25 a 0,5 cc di silicone liquido e queste complicanze sono estremamente rare.
Tuttavia, anche in caso di piccole iniezioni localizzate, i siliconi possono scatenare problematiche nel sito di iniezione, come granulomi, parestesie, necrosi e cicatrici.
Occorre infine considerare che, trattandosi di un riempitivo permanente, il silicone liquido non può essere rimosso (se non al prezzo di danni significativi ai tessuti circostanti, con ripercussioni estetiche anche gravi).
È infatti possibile inserire un impianto di silicone di forma analoga a quella delle labbra attraverso una piccola incisione ai lati della bocca. In pratica, si replica su piccola scala quanto avviene nell’aumento del seno (mastoplastica additiva).
In commercio, sono disponibili impianti di dimensioni differenti per adattarsi alle caratteristiche del paziente (es. Permalip®). Tali impianti variano per diametro (3, 4 e 5 mm) e lunghezza (55, 60 e 65 mm) e la misura standard più utilizzata nella pratica è la protesi larga 4 mm 1.
La protesi in silicone è chimicamente inerte e il corpo la tratta come un oggetto estraneo. Una volta inserita, attorno all’impianto si forma quindi del tessuto cicatriziale che contribuirà a mantenerlo in sede.
Pertanto, se da un lato la maggior parte delle persone tollera molto bene le protesi al silicone, dall’altro se l’effetto non dovesse essere gradito, le correzioni sono abbastanza problematiche (ma non così complicate come quando si usavano le iniezioni di silicone liquido).
Nelle mani di un chirurgo competente ed esperto, i risultati estetici sono eccellenti e duraturi, e la soddisfazione del paziente è elevata 1.
Vantaggi e svantaggi
VANTAGGI
SVANTAGGI
Le protesi al silicone sono di lunga durata e possono mantenere il risultato estetico per diversi anni
Inoltre, risultano economicamente vantaggiose (rispetto alle applicazioni ripetute di filler iniettabili).
Poiché le protesi al silicone non si integrano con il tessuto cutaneo e sono incapsulate nel tessuto cicatriziale, la loro rimozione è relativamente semplice rispetto ad altri tipi di impianti.
Lividi e gonfiore sono comuni dopo l’intervento chirurgico
Rispetto ai filler, aumenta il rischio di gravi effetti collaterali o indesiderati, come infezioni, spostamento dell’impianto, reazioni allergiche, noduli, gonfiore o lividi prolungati e asimmetria delle labbra
La rimozione dell’impianto, se l’effetto "labbra rifatte" non dovesse piacere, è complicata (sebbene più semplice rispetto all’uso di silicone liquido)
La sensazione è meno naturale rispetto a quella offerta dai filler
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH