Rughe Nasolabiali | Cause | Filler, Botox, altri Trattamenti 11 Apr 2021 | In X115

Cosa Sono

Le rughe periorali (o rughe del contorno labbra) sono linee o solchi che si sviluppano attorno alla bocca.

Come mostrato nell’immagine sottostante, si distinguono essenzialmente tre tipologie di rughe periorali:

Rughe Labbra

Cause

Le rughe del contorno labbra sono causate dal confluire di diversi fattori, come:

Naturalmente, anche fattori legati allo stile di vita – come l’eccessiva esposizione solare, variazioni di peso improvvise, fumo e dieta scorretta – possono accelerare la comparsa di queste e altre tipologie di rughe.

Gravità

Ogni giorno, il viso è soggetto alla gravità, che trascina letteralmente verso il basso la pelle.

Quando i tessuti non sono abbastanza tonici per contrastare questa forza (ad es. per perdita di collagene ed elastina), la "pelle cede" e cade verso il basso.

Questo può favorire la comparsa delle rughe, comprese quelle della bocca.

Perdita di volume

La perdita di volume che si verifica con l’invecchiamento contribuisce in maniera importante alla comparsa delle rughe del contorno labbra.

Questa perdita dipende da 4 componenti principali 1:

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Per la tua bellezza, ti consigliamo l’integratore antirughe X115®+PLUS2.

L’integratore X115®+PLUS2 si distingue per un ricco e completo contenuto di attivi antiage, con collagene e acido ialuronico, resi ancora più efficaci dalla doppia formulazione "Day & Night" e dall’uso di flaconcini monodose bifasici.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Ipertono Muscolare

Un altro importante fattore che contribuisce allo sviluppo delle rughe del contorno labbra è l’ipertono dei muscoli sottostanti.

Per quanto riguarda le rughe della marionetta, esiste un muscolo bilaterale e simmetrico – chiamato depressor anguli oris (muscolo depressore dell’angolo della bocca) – che quando è costantemente attivato "tira" verso il basso gli angoli della bocca, creando un’espressione triste e accentuando queste rughe.

Le rughe a codice a barre sono invece favorite dal fumo, perché l’atto di fumare induce ad arricciare ripetutamente le labbra, provocando la contrazione del muscolo sottostante (muscolo orbicolare della bocca).

Il fumo, inoltre, altera il microcircolo e alimenta lo stress ossidativo favorendo un invecchiamento precoce generalizzato della pelle.

Trattamento

Botulino

Le iniezioni di botulino sono efficaci nel trattamento delle rughe della marionetta; inoltre, possono essere utili nelle rughe del fumatore in associazione ai riempitivi.

Il compito del botulino (Botox®, Dysport ™) è di contrastare l’ipertono muscolare nella sede di iniezione. La tossina botulinica blocca infatti la contrazione muscolare, rilassando il muscolo.

La quantità di tossina iniettata varia in base alla profondità delle rughe e alle caratteristiche individuali (ad es. i maschi ne richiedono di più) 15.

Di conseguenza, anche il costo del trattamento può variare, indicativamente dai 300 ai 600 euro.

L’effetto di rilassamento dei muscoli interessati e la conseguente attenuazione delle rughe non sono immediati, ma iniziano dopo circa 3-4 giorni e durano circa 3-6 mesi (sebbene ci sia un rapporto di durata fino a 12 mesi) 16.

Trascorso tale periodo si può tranquillamente ripetere il trattamento.

Gli effetti collaterali più comuni includono dolore, gonfiore, eritema, ecchimosi, infezioni respiratorie, mal di testa, rinofaringite, sinusite, sintomi simil-influenzali, nausea e ipoestesia (diminuzione della normale sensibilità ad alcuni stimoli esterni, come quelli tattili) 12.

L’uso della tossina botulinica è controindicato in gravidanza e allattamento, in presenza di infezioni locali e in pazienti affetti da ipersensibilità specifiche o patologie neuromuscolari.

Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di:

Filler

I filler dermici possono essere utilizzati in associazione al botulino per trattare le rughe della marionetta. Rappresentano anche il trattamento elettivo per colmare le pieghe nasolabiali e le rughe a codice a barre.

A tal proposito, esistono varie tipologie di riempitivi, ma nella maggior parte dei casi i medici usano l’acido ialuronico.

Anche per l’acido ialuronico esistono diverse tipologie, con "densità" e "durata" differenti. Ad esempio, per il solco nasolabiale si utilizza generalmente una forma di acido ialuronico a elevata densità (altamente reticolato); in alternativa è anche possibile usare filler a base di idrossiapatite di calcio.

La durata dell’effetto varia normalmente dai 6 agli 8 mesi (almeno il doppio per l’idrossiapatite), dopodiché si rende necessario un richiamo.

Tra i vari riempitivi iniettati, può essere impiegata anche una piccola quantità di grasso autologo (cioè prelevato dal paziente, ad es. dai glutei, centrifugato e iniettato nella sede opportuna). In questo caso si parla di lipofilling, una tecnica che può essere usata con successo per spianare le rughette intorno alle labbra e i solchi naso-labiali

Il costo medio di un filler in questa zona si aggira intorno ai 200-300 euro, ma l’associazione al botulino può far lievitare i costi fino a 600-800 euro. Il lipofilling è nettamente più costoso

Per maggiori informazioni, ti consigliamo la lettura di:

Filler o Botulino

Altri Trattamenti

In alternativa o in aggiunta al botulino e ai filler dermici, è possibile ricorrere ad altre procedure di medicina estetica per appianare le rughe della bocca.

Tuttavia, in generale, l’uso congiunto di filler e botulino garantisce risultati migliori e soprattutto immediati.

Al contrario, le procedure di seguito illustrate necessitano di tempi più lunghi e sedute multiple per offrire un effetto apprezzabile.

Radiofrequenza

La radiofrequenza sfrutta la generazione di campi elettromagnetici (EMF) per stimolare le cellule della pelle (in particolare i fibroblasti).

Le onde elettromagnetiche emesse dall’apparecchio determinano un aumento della temperatura dei tessuti, facendo ritrarre le fibre di collagene e stimolando i fibroblasti ad aumentare la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico.

L’aumento del collagene e delle altre macromolecole contribuisce a dare maggiore tono e consistenza alla pelle, appianando piccole imperfezioni come rughe e lassità cutanee.

Del tutto indolore, una seduta dura da 20 a 40 minuti e può costare 150-200 euro.

Microdermoabrasione

La microdermoabrasione consiste nel "bombardare" la pelle con un flusso di piccoli cristalli solidi ad azione abrasiva.

In questo modo, si produce una leggera esfoliazione meccanica della pelle, stimolandone il rinnovamento.

Si tratta, fondamentalmente, di uno "scrub professionale" durante il quale la pelle viene "carteggiata" per stimolarne il rinnovamento.

Le indicazioni della microdermoabrasione includono pigmentazione epidermica benigna, grana ruvida della pelle, acne, linee sottili e cicatrici da acne superficiali.

Per ottenere risultati significativi occorrono sedute multiple (ad esempio 6 sedute ogni 2 o 4 settimane), con trattamenti di mantenimento mensili o trimestrali.

Il prezzo di una seduta di microdermoabrasione varia mediamente dai 150 ai 200 euro circa.

Peeling chimici

Il peeling chimico funziona attraverso un principio simile alla microdemoabrasione, con la differenza che l’esfoliazione non è indotta da mezzi fisici ma da sostanze chimiche.

Asportando gli strati superficiali cutanei, il peeling chimico favorisce il rinnovamento epidermico e stimola la sintesi di collagene a livello più profondo.

I risultati possono essere apprezzabili in caso di linee sottili e imperfezioni della pelle, come cicatrici da acne superficiali, piccole macchie epidermiche, pelle a grana ruvida.

Anche in questo caso occorrono sedute multiple, con trattamenti di mantenimento mensili o trimestrali.

Peeling troppo profondi sono associati a rischi significativi di cicatrici e alterazioni cromatiche della pelle.

Il costo contenuto (indicativamente 150 euro a seduta) è probabilmente il vantaggio più significativo di questa metodica.

Laser

Il principio di funzionamento del laser si basa sulla generazione di un fascio luminoso ad alta energia, che raggiunge gli strati cutanei profondi determinando un danno termico.

Questo danno innesca una risposta biologica che porta a un’aumentata sintesi di collagene, che dona tono e sostegno livellando le depressioni cutanee associate alle zampe di gallina.

Gli effetti collaterali dipendono dal tipo di laser utilizzato; attualmente, sono disponibili soluzioni ad elevata tollerabilità (ma anche meno efficaci rispetto ai laser ablativi).

In ogni caso, i risultati non sono istantanei e servono 3 o 5 sedute, a distanza di 3-4 settimane, per ottenere risultati apprezzabili.

I costi variano mediamente da 350 a 400 euro a seduta.

Micro-Needling

Il microneedling è una procedura di ringiovanimento cutaneo minimamente invasiva, che prevede la pratica di piccoli fori con ago nella pelle.

Questo intervento stimola la produzione di elastina e collagene. Inoltre, favorisce la penetrazione di eventuali prodotti topici applicati successivamente.

Spesso sono necessari fino a sei trattamenti nell’arco di circa sei mesi per massimizzare i risultati, che possono includere un miglioramento generale del tono cutaneo.

I costi si aggirano intorno ai 200 euro a seduta.

Fili Chirurgici

Quando le rughe della bocca sono associate a un’evidente lassità cutanea, possono essere utili sottilissimi fili di trazione (tra 0,05 e 0,20 mm di diametro).

Questi fili sono realizzati in polidiossanone (PDO), un materiale che viene completamente riassorbito in circa 8 mesi; inoltre, presentano sul loro percorso delle piccole ancore, che hanno la funzione di trazionare la cute verso l’alto.

Durante il tempo di permanenza nella pelle, i fili di polidiossanone esercitano un’azione di miglioramento della texture cutanea stimolando la produzione di collagene, che garantirà il mantenimento del risultato anche dopo il loro riassorbimento.

La procedura viene eseguita in anestesia e spesso provoca piccoli lividi e gonfiore, destinati a guarire spontaneamente in pochi giorni.

Risultati parziali sono visibili immediatamente, ma è solo dopo 15-20 giorni che si possono apprezzare a pieno.

Anche in questo caso il trattamento andrà ripetuto ogni 8-12 mesi, con costi che vanno da circa 400 euro in su a seduta, in base al tipo di trattamento.

Mesoterapia con Acido desossicolico

L’acido desossicolico iniettabile (Kybella) viene utilizzato quando è necessario ridurre anche il grasso sottomentoniero (il cosiddetto doppio mento).

Questa sostanza distrugge le cellule adipose, favorendone il riassorbimento e stimolando una risposta infiammatoria con proliferazione dei fibroblasti.

Biorivitalizzazione / Biostimolazione

La biorivitalizzazione prevede l’iniezione di principi attivi con un effetto biologico "curativo".

La soluzione iniettata può comprendere vitamine, amminoacidi, minerali, coenzimi e acidi nucleici, peptidi, plasma arricchito in piastrine (PRP) e frammenti di acido ialuronico.

Lo scopo principale è quello di stimolare la pelle a rinnovarsi, fornendole gli stimoli e i substrati nutritivi adeguati ad appianare le rughe della bocca più sottili.

L’infiltrazione locale di agenti biorivitalizzanti determina tre principali effetti benefici:

Questi trattamenti possono essere usati anche in preparazione ad altri interventi di medicina estetica. Esistono inoltre dei filler, ad esempio a base di acido ialuronico, che incorporano anche sostanze biorivitalizzanti come amminoacidi, polifenoli e antiossidanti.

Per maggiori informazioni, ti consigliamo la lettura di:

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Per la tua bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE, il trattamento multivitaminico ciclico che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello Stato più Puro ed Efficace.

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come