Filler Zigomi | Tipi, Esecuzione, Risultati 31 Ago 2020 | In X115

Cosa Sono

Il cosiddetto “filler per gli zigomi” è una tecnica di medicina estetica basata sull’iniezione locale di una o più sostanze ad azione riempitiva.

Scopo della procedura è aumentare e modellare il volume della zona circostante gli zigomi, che forma la prominenza della guancia.

I volti giovani tendono ad avere pienezza nella parte centrale del viso e zigomi ben evidenziati e sagomati. Con l’avanzare dell’età quest’area inizia a perdere volume, poiché la densità ossea si riduce e la pelle del viso si assottiglia.

I filler dermici sono il modo più sicuro e semplice per ripristinare il contorno e il volume dell’area degli zigomi e delle guance.

I risultati del trattamento, la latenza con cui si manifestano e la loro durata dipendono dal tipo di sostanza riempitiva utilizzata.

In generale, i filler dermici sono una buona alternativa per i pazienti che desiderano una maggiore definizione di zigomi e guance ma non sono disposti a sottoporsi a trattamenti più invasivi come un impianto o un trasferimento di grasso (lipofilling).

Come Funzionano

Il termine filler deriva dall’inglese to fill (riempire).

In effetti, la classica modalità d’azione dei filler è quella riempitiva. Si tratta pertanto di un’azione di tipo fisico, in cui la sostanza iniettata conferisce direttamente o indirettamente volume al tessuto.

L’acido ialuronico, ad esempio, attira grandi quantità di acqua, formando un gel voluminoso e aumentando di conseguenza i volumi degli zigomi.

Aldilà dell’azione di tipo fisico, alcuni tipi di filler agiscono in maniera più o meno prevalente secondo modalità differenti.

Ad esempio i filler all’acido polilattico e i filler all’idrossiapatite di calcio basano la loro azione sulla risposta infiammatoria che innescano nell’organismo.

Da tale risposta deriva un’aumentata sintesi di collagene a livello del derma, che andrà a riempire l’inestetismo e a dare volume alla zona.

Chiaramente, mentre l’effetto riempitivo di tipo fisico è pressoché immediato, l’aumento della produzione di collagene richiede alcuni mesi per manifestarsi pienamente.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Acido Lipoico, Coenzima Q10 ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti | Per Aumentare la Sintesi di Collagene

Tipi di Filler

I filler impiegati per aumentare il volume degli zigomi sono generalmente filler profondi.

Sfruttano cioè riempitivi a elevata densità, che vengono iniettati nel derma profondo.

Filler all’Acido Ialuronico

L’uso dei filler all’acido ialuronico conferisce sostegno dermico attraverso l’azione igroscopica e la conseguente ritenzione idrica.

Inoltre, l’acido ialuronico espleta un effetto idratante, benefico per l’invecchiamento del viso, e biostimolante (i frammenti di acido ialuronico sembrano stimolare l’attività dei fibroblasti, che aumenteranno la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico).

Per gli zigomi, si utilizzano generalmente filler all’acido ialuronico altamente reticolati con elevata densità (talvolta indicati come “perle di acido ialuronico“).

Quest filler forniscono un volume istantaneo e vengono in genere reiniettati ogni anno per mantenere un risultato stabile. 

La quantità di prodotto necessaria per guancia dipende dal volume del viso, che a sua volta è influenzato dall’età, dal peso e dalla genetica. 

Filler all’Acido Polilattico

Come accennato, il filler all’acido polilattico non aumenta gli zigomi con un meccanismo riempitivo.

L’effetto fisico, osservabile immediatamente dopo l’iniezione, scompare infatti rapidamente. Tuttavia, nelle settimane successive all’inoculo, l’acido polilattico favorirà la sintesi di nuovo collagene attraverso la stimolazione dei fibroblasti.

Studi hanno dimostrato un aumento dello spessore della pelle già 6 settimane dopo l’iniezione. Tuttavia, potrebbero essere necessari 3-5 mesi per vedere cambiamenti apprezzabili.

Spesso si rendono necessari dei richiami, per un totale di 2-4 trattamenti distanziati di sei settimane.

Il vantaggio è che l’effetto dell’acido polilattico dura 2-3 anni.

L’acido polilattico può dare come reazione avversa la formazione di noduli. Tale rischio è limitato dai nuovi preparati e dall’esperienza del medico.

Il rischio dei noduli è presente anche con l’acido ialuronico, soprattutto se altamente reticolato come quello usato per aumentare il volume degli zigomi. Tuttavia, in questo caso, il medico potrà intervenire per dissolvere le nodularità attraverso l’iniezione di ialuronidasi.

Per alcuni pazienti, una combinazione di filler all’acido ialuronico e acido polilattico  può fornire risultati sia immediati che a lungo termine.

Filler all’Idrossiapatite

L’idrossiapatite è simile all’acido polilattico per meccanismo d’azione e possibili reazioni avverse, e ha una durata che varia da 1 a 2 anni.

È considerata un riempitivo di lunga durata, non permanente e altamente biocompatibile, dato che l’idrossiapatite è un minerale presente nell’osso e nei denti umani.

Il prodotto (es. Radiesse) contiene microsfere di idrossiapatite di calcio (CaHA) sospese in un gel vettore composto da carbossimetilcellulosa sodica, acqua e glicerina; ciò consente alle particelle di essere facilmente rilasciate nel sito iniettivo.

Dopo l’iniezione, il gel vettore si dissipa e viene sostituito dalla crescita dei tessuti molli, con il CaHA che funge da impalcatura e da stimolo per una reazione leggera da corpo estraneo che esita nella produzione di collagene ed elastina.

Al pari dell’acido polilattico, il suo effetto non è reversibile, quindi occorre attendere finché non svanisce spontaneamente.

Filler al polimetilmetacrilato

Questi filler contengono generalmente microsfere di polimetilmetacrilato sospese in collagene bovino denaturato o di derivazione biotecnologica.

Il conseguente aumento di volume è attribuito per il 20% all’effetto fisico delle microsfere di PMMA e per l’80% alla crescita di tessuto connettivo autologo nello spazio interstiziale attorno alle microsfere.

Poiché le microsfere sono troppo grandi per essere degradate dalla fagocitosi, sono permanenti e non possono essere invertite.

Considerato l’impiego di collagene bovino, è necessario un test cutaneo a causa di una prevalenza del 3% di ipersensibilità.

Filler alla poliacrilamide

La poliacrilamide o PMA agisce con un meccanismo completamente diverso dagli altri filler semipermanenti, producendo i suoi effetti per lungo tempo e degradandosi con molta lentezza.

E’ una molecola altamente idrofilica, quindi una sostanza in grado di assorbire, reticolare e trattenere grandi quantità di acqua, formando appunto un gel.

Costi

I costi del trattamento dipendono da numerose variabili, soprattutto dal tipo e dalla quantità di filler necessaria per la correzione degli zigomi.

In genere possiamo aspettarci costi dai 1.000 ai 3.000 euro.

I trattamenti con acido ialuronico sono di gran lunga i più utilizzati, seguiti dall’acido polilattico (leggermente più costoso).

Procedura

Per aggiungere volume agli zigomi, il medico inietterà il riempitivo desiderato in siti strategici.

Prima dell’intervento, la pelle sarà adeguatamente detersa e disinfettata. Seguirà l’applicazione di una crema anestetizzante sulle zone da trattare.

In genere la procedura si svolge in anestesia locale (attraverso una piccola iniezione di lidocaina) e molti preparati contengono già al loro interno un anestetico (che tuttavia richiede un po’ di tempo per fare effetto).

Fornire l’anestesia locale richiede sicuramente più tempo e rallenta la procedura, ma rende l’intervento più confortevole.

Il medico delimiterà con un pennarello l’area da trattare. Il successivo posizionamento delle iniezioni dipenderà dalle esigenze e dall’anatomia individuali del soggetto, nonché dall’esperienza e dalle preferenze del medico.

In genere le iniezioni (con ago o con cannula) vengono effettuate 1 centimetro sotto l’occhio, con l’ago che inizia verso l’angolo interno dell’occhio e poi “cammina all’indietro” verso l’esterno (tecnica retrograda).

Altre iniezioni verranno effettuate sull’eminenza malare, che è l’area associata agli “zigomi alti”, nonché intorno alla zona degli occhi per creare pienezza simmetrica.

Le iniezioni possono essere effettuate a diversa profondità in modo da creare un aumento a strati più largo alla base e simile a una collina, imitando il volume giovanile naturale.

Una volta finito di depositare piccole quantità di riempitivo nelle aree desiderate, il medico modellerà la sostanza con le mani per disperdere al meglio il riempitivo iniettato.

Il trattamento è abbastanza veloce e può richiedere fino a 30 minuti, a seconda delle esigenze e dell’iniezione o meno di anestetico.

Salvo diversa indicazione medica, evitare di toccare, sfregare o massaggiare l’area trattata dopo il trattamento. Per lo stesso motivo, il medico potrebbe suggerire di evitare di dormire di lato, in modo da non fare pressione sulle guance.

Dopo alcune settimane il medico potrebbe decidere di rivedere il paziente per valutare gli esiti e apportare eventuali correzioni.

Effetti Collaterali

Gli effetti collaterali comuni comprendono un leggero rossore, gonfiore e lievi lividi nella zona trattata.

In alcuni pazienti, l’area delle guance può risultare dolorante. 

Questi effetti collaterali sono di breve durata e in rari casi il gonfiore e il rossore possono persistere fino a due settimane.

Controindicazioni

Le più importanti controindicazioni all’impianto di filler per l’aumento degli zigomi comprendono:

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come