Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Labbra Rifatte | Come? Guida ai Trattamenti | Costi e Risultati

Labbra Rifatte | Come? Guida ai Trattamenti | Costi e Risultati

  • 7 minuti

Generalità

Labbra con volume e definizione appropriati sono un segno universale di giovinezza e bellezza in tutte le nazioni e culture.

Il termine popolare "labbra rifatte" si riferisce all’aumento di volume delle labbra mediante tecniche di medicina estetica.

In base alla tecnica adottata dal medico, il risultato di questo intervento può essere più o meno naturale.

Sotto un certo aspetto, il termine labbra rifatte può quindi essere considerato in senso dispregiativo; infatti, se a un primo sguardo le labbra danno la chiara idea di "essere rifatte" significa che hanno perso la naturale armonia e naturalezza delle proporzioni.

Labbra Rifatte Male

Detto questo, i possibili interventi per aumentare il volume delle labbra prevedono generalmente:

  • l’iniezione locale di sostanze riempitive, tra le quali la più popolare è l’acido ialuronico (il cui effetto rimpolpante dura da qualche mese a un anno);
  • l’inserimento di impianti di silicone attraverso una piccola incisione; in questo caso il risultato può essere meno naturale, ma con il vantaggio di effetti pressoché permanenti (tuttavia gravati dalla complicata reversibilità dell’effetto "labbra rifatte" nel caso non fosse più gradito).

La quantità di volume aggiunto dipende in gran parte dalla dose di filler iniettati o dalle dimensioni dell’impianto.

Una terza opzione (che non aumenta direttamente il volume delle labbra ma può comunque farle apparire più carnose) consiste nell’iniettare piccole quantità di tossina botulinica nel muscolo appena sopra il labbro superiore.

Il conseguente rilassamento del muscolo orbicolare fa arricciare il labbro facendolo apparire leggermente più pieno e definito.

Filler Labbra

Se effettuati da medici esperti, i filler permettono di ottenere un effetto naturale, aumentando i volumi delle labbra senza sconvolgere la naturale armonia della zona.

Come altri tipi di iniezioni, anche i filler labiali comportano l’introduzione locale di una sostanza tramite un (piccolo) ago.

Nella maggior parte dei casi questa sostanza è l’acido ialuronico, che a seconda dei prodotti può essere più o meno reticolato per rispondere alle diverse esigenze di aumento volumetrico e durata dell’effetto.

Durante il trattamento, i filler dermici vengono iniettati con cura ed esperienza in diversi punti delle labbra, quindi massaggiati delicatamente per favorirne la distribuzione.

A seconda delle esigenze, il filler può essere iniettato nella parte bianca o rossa delle labbra, nella linea delle labbra, ai lati, al centro ecc. permettendo di ottenere risultati fortemente personalizzati.

I filler di acido ialuronico forniscono risultati praticamente istantanei e il loro effetto permane indicativamente da 4-6 mesi a un anno. Questo significa che serviranno ritocchi periodici per mantenere i risultati.

Il costo di ogni seduta si aggira sui 300 euro.

Grazie al possibile impiego di anestetici topici come la lidocaina, talvolta già presenti all’interno del filler, la procedura è poco o per nulla dolorosa. In seguito al trattamento possono comparire leggeri lividi e gonfiore, che si risolvono rapidamente nel giro di un paio di giorni.

Vantaggi e svantaggi

VANTAGGI SVANTAGGI
  • Miglioramento naturale della forma, della struttura e del volume delle labbra
  • I filler di acido ialuronico sono generalmente più morbidi degli impianti, quindi anche la sensazione è più naturale. I gel, infatti, si adattano alle labbra meglio di un impianto, che potrebbe essere evidente al movimento.
  • I rischi di lividi o gonfiore a lungo termine sono ridotti
  • Le reazioni allergiche sono estremamente rare
  • I risultati per i pazienti possono durare fino a circa un anno
  • In caso di filler all’acido ialuronico, l’effetto è rapidamente reversibile su richiesta del paziente tramite iniezione dell’enzima ialuronidasi.
  • Piccole ecchimosi, gonfiore, arrossamento, dolorabilità e lividi sono effetti collaterali comuni a breve termine
  • Gli effetti collaterali gravi sono molto rari e legati perlopiù all’inesperienza del medico; possono includere infezioni, reazioni allergiche, noduli, gonfiore o lividi prolungati o asimmetria delle labbra
  • I risultati non sono permanenti, ma svaniscono entro l’anno

Riempitivi naturali – filler autologhi

In alternativa ai riempitivi sintetici (come acido ialuronico, polymethyl methacrylate ecc.), è possibile iniettare nelle labbra delle sostanze riempitive naturali, come il grasso o il derma autologhi (cioè prelevati dallo stesso paziente).

Ad esempio, il cosiddetto lipofiller delle labbra prevede l’iniezione locale di grasso prelevato dallo stesso paziente, ad esempio dall’addome o dalle cosce, opportunamente purificato.

La durata del risultato del lipofilling è variabile, poiché il grasso ha una sopravvivenza imprevedibile nella nuova posizione (in alcuni casi può essere riassorbito velocemente dall’organismo).

Per questo motivo, alcuni pazienti hanno bisogno di ricorrere a futuri ritocchi tramite filler (di vario tipo a seconda delle esigenze) per mantenere il risultato.

Un’altra opzione per l’aumento delle labbra riguarda l’impiego del derma (uno strato cutaneo profondo) prelevato dallo stesso paziente.

Detto questo, il ricorso ai filler autologhi è abbastanza raro e in genere si pratica per "riciclare" tessuti prelevati durante altre procedure svolte contemporaneamente (come liposuzione o lifting chirurgico).

Impianti

Gli impianti sono indicati per i pazienti che desiderano aggiungere volume in modo permanente alle proprie labbra.

Proprio come avviene per le protesi al seno, è infatti possibile inserire specifici impianti nelle labbra, disponibili in varie forme e dimensioni.

Una volta applicata, la protesi rimane in posizione fornendo forma e volume duraturi nel tempo.

L’impianto labiale può essere realizzato con una varietà di materiali come il politetrafluoroetilene espanso, ma il silicone è il più popolare.

L’intervento richiede l’uso di un anestetico locale.

Dopo aver anestetizzato la zona vengono praticate piccole incisioni agli angoli della bocca e l’impianto labiale viene inserito in posizione ospitandolo in un piccolo tunnel creato tramite un apposito strumento.

Una volta posizionati gli impianti, le incisioni vengono chiuse con una o due suture riassorbibili.

L’intera procedura può richiedere da una a due ore per essere completata e il tempo di recupero è minimo. Mentre alcuni pazienti si prendono una settimana di pausa dal lavoro o da altre attività, la maggior parte recupera completamente dopo un giorno o due dall’intervento.

Il costo di questa procedura può variare dai 2.000 ai 3.000 euro.

Le protesi labiali sono generalmente sicure ma, come con qualsiasi intervento di chirurgia estetica, ci sono alcuni rischi. Questi possono includere:

  • sanguinamento;
  • infezione;
  • allergia all’anestetico (lidocaina) o all’impianto.

In alcuni casi, l’impianto labiale può spostarsi e in tal caso può essere necessario un intervento chirurgico correttivo.

Per prevenire questo problema, il chirurgo consiglia di evitare qualsiasi tipo di pressione o trazione eccessiva intorno alla zona delle labbra per un paio di settimane. Ciò include aprire la bocca troppo largamente e comprimere troppo le labbra.

Vantaggi e svantaggi

VANTAGGI SVANTAGGI
  • Le protesi al silicone sono di lunga durata e possono mantenere il risultato estetico per diversi anni
  • Lividi e gonfiore sono comuni dopo l’intervento chirurgico
  • Rispetto ai filler, aumenta il rischio di gravi effetti collaterali o indesiderati, come infezioni, spostamento dell’impianto, reazioni allergiche, noduli, gonfiore o lividi prolungati e asimmetria delle labbra
  • La rimozione dell’impianto, se l’effetto "labbra rifatte" non dovesse piacere, è molto complicata
  • La sensazione è meno naturale rispetto a quella offerta dai filler

Botox labbra

Questo trattamento medico-estetico prevede l’iniezione di tossina botulinica intorno ai margini del labbro superiore (a livello del vermiglio, che è la zona di passaggio tra labbro rosa e labbro rosso).

Il rilassamento della muscolatura sottostante fa arricciare il labbro superiore, facendolo sembrare più grande e carnoso.

L’intervento è noto anche con il termine inglese botox lip flip.

Il risultato non dà l’idea di avere le labbra rifatte. Al contrario, il labbro superiore sembra leggermente più pieno e definito, ma appare del tutto naturale quando si parla, sorride o si muove la bocca.

Questo intervento, come i filler del resto, può anche essere orientato a ridurre i segni dell’invecchiamento come linee sottili e rughe.

Il trattamento è molto veloce, dura da 10 a 20 minuti e grazie anche all’uso di basse dosi di tossina botulinica ha un costo contenuto (100 – 200 euro).

Gli effetti collaterali più comuni del botox per labbra includono piccoli lividi nei punti di iniezione e sintomi di lieve paralisi muscolare delle labbra.

I risultati si cominciano a notare dopo circa 3/5 giorni e sono pienamente visibili dopo 2 settimane. L’effetto dura circa 2/3 mesi, trascorsi i quali il microbotox può essere ripetuto.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come