Cause Alitosi | Cosa provoca l’alito cattivo? 24 Dic 2021 | In X115

Introduzione

L’alitosi è generalmente riconducibile (oltre l’80% dei casi) a disturbi ricorrenti del cavo orale, mentre solo una minima parte dei casi, circa il 13%, è legata a disturbi extra-orali o sistemici. L’identificazione del fattore che scatena e alimenta l’alitosi è fondamentale nell’arginare tempestivamente questa condizione, limitando così le gravi ripercussioni sullo stato psicologico e socio-relazionale del paziente interessato.

Patogenesi

La patogenesi dell’alitosi non è ancora del tutto chiara, nonostante il fattore attualmente più quotato sia riconducibile alla presenza di microrganismi inadeguati nel cavo orale. Più precisamente, lo sgradevole odore risulterebbe alimentato da:

Questi metaboliti maleodoranti sono il prodotto di un’intensa putrefazione – a carico di: proteine presenti negli alimenti, saliva, cellule di desquamazione della mucosa orale o della gengiva – adoperata da una serie di batteri disbiotici. Il tutto può essere complicato da una serie di condizioni patologiche, anche di natura sistemica, sovrapponibili alle alterazioni del cavo orale appena descritte.

Cause di alitosi | disturbi del cavo-orale

Come accennato, circa l’80-85% dei casi di alitosi sono riconducibili a disturbi del cavo orale. Tra le condizioni più frequentemente associabili all’alitosi è possibile annoverare:

Cause di alitosi | Disturbi sistemici

Nonostante i disturbi del cavo orale costituiscano le cause più importanti di alitosi, esiste una serie di condizioni sistemiche potenzialmente riconducibili a questo disturbo. Talvolta l’alitosi è proprio uno dei sintomi precoci di queste patologie, che spinge il medico verso ulteriori approfondimenti, quindi verso una diagnosi tempestiva e brillante. Tra le patologie sistemiche responsabili di alitosi è doveroso ricordare:

Ma l’alitosi è talvolta riconducibile anche a terapie farmacologiche come quelle a base di:

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come