Eugenolo | Proprietà | Denti, Cosmetici, Effetti Collaterali 22 Ott 2020 | In X115

Cos’è

L’eugenolo è una fragranza naturale.

Si caratterizza per il profumo speziato, tipico del chiodo di garofano. In effetti, l’eugenolo può essere estratto dagli oli essenziali di garofano, cannella, noce moscata, basilico, alloro e anice stellato giapponese.

Si presenta sotto forma di liquido oleoso di colore giallo chiaro, poco solubile in acqua e solubile nei solventi organici.

Appartiene alla classe chimica degli allilbenzeni. Assunto per via orale, è tossico per il fegato e a concentrazioni sufficienti può causare seri danni al fegato.

L’eugenolo costituisce l’80-90% dell’olio essenziale estratto dai chiodi di garofano.

Negli studi in vitro, l’eugenolo ha dimostrato di inibire la crescita di svariati batteri patogeni per gli esseri umani, come Campylobacter jejuni, Escherichia coli, Listeria monocytogenes e Salmonella enterica, tutti responsabili di tossinfezioni alimentari 1, 2, 3.

Similmente, i chiodi di garofano hanno impedito la crescita di molti ceppi batterici, tra cui Staphylococcus aureus ed Escherichia coli. Hanno anche ucciso diversi ceppi batterici nei campioni di saliva di pazienti con malattie gengivali 4, 5.

Secondo una revisione del 2018, l’olio di chiodi di garofano, grazie al contenuto di eugenolo, mostra vantaggi rispetto al sorbato di potassio, al benzoato di sodio e ad altri conservanti alimentari chimici, in termini di attività antimicrobica, sicurezza e aroma 6.

Uso nei Cosmetici

L’eugenolo (INCI Eugenol) è contenuto in molte profumazioni che rendono più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo, da quelli dedicati alla detersione a quelli per la cura del corpo e del viso.

Per il buon potere disinfettante e aromatizzante, l’eugenolo è largamente utilizzato nella formulazione dei dentifrici.

Uno studio ha esaminato gli effetti di un gel a base di chiodi di garofano fatto in casa, con un gel al 20% di benzocaina (un noto farmaco anestetico) e con i rispettivi placebo. I ricercatori hanno scoperto che il gel di chiodi di garofano e la benzocaina hanno ridotto significativamente il dolore indotto dalla puntura con ago, mostrando un’analoga efficacia anestetica locale 7.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Isoeugenolo

L’Isoeugenolo (INCI Isoeugenol) è una fragranza, chimicamente un derivato del fenilpropano, leggermente solubile in acqua, miscibile con alcol ed etere.

Si presenta sotto forma di liquido oleoso, di colore giallo e odore di garofano.

È contenuto principalmente nell’olio di noce moscata, ma si trova anche in altri oli essenziali (ylang ylang). Può essere sintetizzato a partire dall’eugenolo.

L’isoeugenolo è una fragranza contenuta in molte profumazioni che rendono più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo.

Eugenolo e Mal di Denti

L’eugenolo è un anestetico naturale, utile per intorpidire e ridurre il dolore associato al mal di denti.

L’eugenolo può essere combinato con ossido di zinco per formare ossido di zinco-eugenolo, che viene sfruttato in odontoiatria come materiale di riempimento dentale o cemento dentale.

Uno studio clinico odontoiatrico, che ha coinvolto 270 pazienti sottoposti ad estrazione dei denti del giudizio, ha scoperto che l’eugenolo è più efficace nel ridurre il dolore, l’infiammazione e l’infezione dentale rispetto a un gel di clorexidina allo 0,2% (un antisettico e disinfettante di sintesi) 8.

I partecipanti allo studio che hanno utilizzato la pasta a base di eugenolo hanno avuto una migliore guarigione dell’osteite alveolare post-estrazione, rispetto ai partecipanti che hanno utilizzato il gel alla clorexidina.

Studi in vitro hanno sottolineato la potenziale efficacia dell’eugenolo e dell’olio essenziale di chiodi di garofano di inibire i batteri responsabili della parodontite 2. Questi risultati positivi suggeriscono che l’eugenolo e l’olio di chiodi di garofano potrebbero essere utili come adiuvanti alla terapia parodontale.

Un collutorio estemporaneo contenente oli essenziali di tea tree (0,2-0,3%), chiodi di garofano (0,2-0,3%) e basilico (0,2-0,3%) ha dimostrato benefici antiplacca e antigengivite, dimostrandosi utile come coadiuvante a spazzolino e dentifricio nella prevenzione e nel trattamento delle malattie parodontali 9.

Altre Proprietà

L’eugenolo esibisce naturali proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Può ridurre il gonfiore e l’irritazione nell’area interessata, con un’azione anestetica.

Uno studio in provetta ha scoperto che l’eugenolo ha contrastato il danno ossidativo causato dai radicali liberi cinque volte più efficacemente della vitamina E 10.

Alcuni studi dimostrano che i chiodi di garofano e i composti in essi contenuti possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e proteggere il fegato 11, 12.

Ad alte dosi, l’eugenolo vanta anche proprietà antibatteriche, antifungine e potenzialmente antitumorali 13, 14, 15, 16; tuttavia, queste proprietà hanno scarsa rilevanza clinica alle comuni e sicure dosi d’assunzione.

Fa Male?

Uso Cosmetico

A causa del potenziale sensibilizzante, l’eugenolo rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

Considerato il suo potere sensibilizzante, l’eugenolo non viene generalmente impiegato nei prodotti cosmetici destinati a una pelle particolarmente sensibile o atopica.

Le stesse considerazioni valgono anche per l’isoeugenolo.

Il tasso di incidenza dell’allergia da contatto con eugenolo sembra essere abbastanza basso, con patch test che indicano che circa lo 0,4% delle persone è sensibile 17. Più elevata sembrerebbe invece la percentuale di persone sensibili all’isoeugenolo (1,1%).

Quando l’eugenolo viene utilizzato in preparazioni dentali come paste chirurgiche, impacchi dentali e cemento dentale, può causare stomatite da contatto e cheilite allergica. L’allergia può essere scoperta tramite un patch test.

Assunzione Orale

Per uso orale, l’eugenolo è tossico in quantità elevate; il sovradosaggio può causare danni al fegato, specialmente nei bambini 18.

Un caso studio di un bambino di 2 anni ha riportato che 5-10 ml di olio di chiodi di garofano hanno causato gravi danni al fegato 19.

Il sovradosaggio è quindi possibile, e provoca una vasta gamma di sintomi: dal sangue nelle urine a convulsioni, diarrea, nausea, perdita di coscienza, vertigini o battito cardiaco accelerato.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

X115® ACE è un siero viso di nuova generazione che apporta le vitamine della bellezza nello stato più puro ed efficace.

Contiene complessi vitaminici di nuova generazione, altamente concentrati, racchiusi nel tappo serbatoio e separati dall’emulsione attivatrice.

Avvitando il tappo, le vitamine si Integrano con i booster veicolanti e illuminanti, per un trattamento ai massimi livelli.

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come