Carotenoidi | Salute, Bellezza, Benefici Anti-Invecchiamento 23 Feb 2018 | In X115

Cosa sono i Carotenoidi?

I carotenoidi sono una grande famiglia di pigmenti, gialli, arancioni e rossi, sintetizzati dalle piante.

Ne sono stati individuati più di 600, che si concentrano soprattutto negli alimenti di origine vegetale.

In generale, i carotenoidi abbondano nei frutti e nelle verdure di colore giallo, rosso o arancione (es. carote, zucche, peperoni, cavoli, pomodori, spinaci).

I carotenoidi più comuni nella tipica dieta occidentale sono α-carotene, β-carotene, β-criptoxantina, luteina, zeaxantina e licopene.

In generale, l’assorbimento dei carotenoidi dagli alimenti aumenta:

Il consumo di alimenti ricchi di carotenoidi può rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute generale della pelle e dell’organismo.

Funzioni

Precursori della Vitamina A

Alcuni carotenoidi possono essere convertiti dall’organismo in retinolo (vitamina A) e vengono pertanto definiti pro-vitamina A. È il caso ad esempio di α-carotene, β-carotene e β-criptoxantina.

Altri carotenoidi, invece, sono privi di attività pro-vitaminica. È il caso ad esempio di luteina, zeaxantina e licopene.

Il fegato è l’organo deputato alla sintesi di retinolo a partire dai carotenoidi precursori. Anche le cellule della pelle hanno la capacità di convertire il β-carotene in metaboliti attivi della vitamina A.

Il beta-carotene contribuisce per circa il 30 – 35% all’apporto dietetico di vitamina A nei paesi occidentali, mentre nei paesi in via di sviluppo (dove l’accesso agli alimenti carnei è minore) rappresenta la fonte più abbondante, e in alcuni casi unica, di vitamina A 1, 2.

Ruolo Antiossidante

Ormai da diversi anni, i carotenoidi, in particolare il beta-carotene, sono balzati agli onori della cronaca per la loro imponente attività antiossidante.

Ulteriori studi hanno descritto l’importanza di altri carotenoidi, in particolare della luteina e del licopene, nella pelle umana, osservando come:

Al momento, non è chiaro se gli effetti biologici dei carotenoidi nell’uomo siano correlati alla loro azione antiossidante e/o ad altre attività.

Le diete ricche di carotenoidi da frutta e verdura sono statisticamente associate a un minor rischio di malattie cardiache, cancro ai polmoni e diabete 3, 4, 5.

Tuttavia, nonostante negli studi osservazionali le diete ricche di β-carotene siano associate a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, non ci sono prove che l’integrazione di β-carotene riduca il rischio di queste malattie 6.

Beta-Carotene

Il Beta-carotene è uno dei principali membri della vasta famiglia dei carotenoidi; è caratterizzato da un’intensa colorazione rosso-arancio e da una struttura chimico-fisica molto complessa, riconducibile alla vitamina A.

Questo pigmento è presente soprattutto nella frutta di colore giallo e arancio, come la papaya, le carote e le patate, ma anche nei vegetali a foglia verde come gli spinaci.

La più importante funzione del beta-carotene, oltre a quella di pro-Vitamina A, è rappresentata dalla capacità di detossificare l’ambiente cellulare dai radicali liberi dell’ossigeno, in particolare dall’ossigeno singoletto.

In ambito dermatologico, diversi studi hanno dimostrato come il Beta-Carotene possa:

Beta-Carotene e Protezione Solare

Molti studi hanno dimostrato che il beta-carotene e altri carotenoidi aiutano a proteggere la pelle dai raggi UV, esercitando effetti antiossidanti 7, 8.

Secondo una meta-analisi di 7 studi (135 soggetti), l’integrazione di beta-carotene protegge dalle scottature solari. Tuttavia, la protezione diventa effettiva solo dopo un minimo di 10 settimane di integrazione 9.

Un altro studio su 30 donne sane ha esaminato l’effetto di 2 diverse dosi (30 e 90 mg/die) di beta-carotene su rughe, elasticità della pelle, contenuto di collagene e danno al DNA indotto dai raggi UV. È interessante notare che solo la bassa dose (30 mg/die) ha migliorato le rughe e l’elasticità del viso e ha contrastato il fotoinvecchiamento 10.

Beta-Carotene e Salute

I risultati degli studi osservazionali suggeriscono che le diete ricche di carotenoidi da frutta e verdura sono associate a rischi ridotti di malattie cardiovascolari e ad alcuni tumori 11, 12, 13, 14.

Al contrario, i supplementi di beta-carotene ad alte dosi non hanno ridotto il rischio di malattie cardiovascolari o di cancro in grandi studi randomizzati 15.

Inoltre, due studi randomizzati e controllati hanno scoperto che gli integratori di β-carotene ad alte dosi aumentavano il rischio di cancro ai polmoni nei fumatori e negli ex lavoratori dell’amianto 16, 17, 18.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero A contiene Vitamina A Pura (Retinolo) protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene un complesso vitaminico a base di Retinyl Palmitate, Estratto di Carota e Polipeptidi. La presenza di polvere di diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina A nella pelle e il rinnovamento cutaneo.

Licopene

Il licopene è un altro carotenoide importante per la salute umana, presente soprattutto nei pomodori e negli altri frutti di colore rosso-arancio, come le carote, l’anguria o la papaya.

L’azione antiossidante di questo pigmento si è osservata sia in seguito all’integrazione orale della molecola, sia dopo l’utilizzo topico della stessa.

Nei vari studi si è osservata la capacità del licopene di:

Meta-analisi di studi osservazionali hanno riportato che all’aumentare dell’apporto alimentare di licopene o delle sue concentrazioni nel sangue si riduce il rischio di sviluppare il cancro alla prostata 19, 20, 21.

Al contrario, la maggior parte degli studi di intervento su piccola scala ha riscontrato un beneficio minimo o nullo degli integratori di licopene nel ridurre l’incidenza o la gravità del carcinoma prostatico nei pazienti ad alto rischio 22.

Licopene e Protezione Solare

In uno studio su 22 persone, il consumo di 40 g di pomodoro in pasta (equivalenti a circa 12 mg di licopene) al giorno per 10 settimane ha ridotto del 40% le scottature e i danni alla pelle 23.

Secondo un altro gruppo di ricerca, il succo di pomodoro riduce le scottature di quasi il 50%, ma il licopene sarebbe responsabile soltanto di metà dell’effetto 24. In effetti, i pomodori sono ricchi di licopene e altri composti protettivi per la pelle.

Luteina

La Luteina è un’altra importante molecola appartenente alla famiglia dei carotenoidi, in particolare al sottogruppo della xantofille.

Presente soprattutto nei vegetali a foglia verde come broccoli e spinaci, può essere presente anche in altri prodotti vegetali come il mais e in prodotti di origine animale come il tuorlo d’uovo.

Il suo ruolo di antiossidante cutaneo e sistemico è ormai stato ben caratterizzato, mentre restano da indagare ancora tutte le sue numerose potenzialità cliniche. Intanto, dagli studi sperimentali e dai dati epidemiologici emergono alcune importanti proprietà, come:

Luteina e Salute degli Occhi

La luteina e la zeaxantina (un altro carotenoide) vengono depositate selettivamente nella macula dell’occhio, dove assorbono fino al 90% della luce blu e aiutano a mantenere una funzione visiva ottimale.

Studi osservazionali hanno suggerito che le diete ricche di luteina e zeaxantina possono aiutare a rallentare lo sviluppo della degenerazione maculare legata all’età (AMD) 25, 26, 27.

Studi controllati randomizzati hanno scoperto che gli integratori di luteina e zeaxantina potrebbero migliorare l’acuità visiva e rallentare la progressione verso la degenerazione maculare senile avanzata in soggetti predisposti 28, 29, 30.

Inoltre, potrebbero prevenire i fenomeni di cataratta nei pazienti a rischio 31, 32, 33, 34, 35.

Astaxantina

L’astaxantina è un pigmento carotenoide presente soprattutto nelle microalghe e nei prodotti della pesca, come trote, salmone e gamberi.

Il suo apporto nella dieta è stato collegato a una pelle più sana e a una migliore salute del cuore e degli occhi, con riduzione dell’infiammazione e dei dolori articolari.

In un piccolo studio su 30 donne e 36 uomini, un trattamento che combinava l’astaxantina orale e topica ha ridotto le rughe e le macchie dell’età migliorando l’elasticità, la consistenza e l’idratazione della pelle. L’astaxantina orale da sola ha avuto effetti simili in un altro studio su 34 persone di mezza età 37, 38.

In uno studio clinico su 44 persone sane, l’integrazione con astaxantina e collagene idrolizzato ha migliorato l’elasticità e l’integrità della pelle, riducendo al contempo la produzione di 2 proteine che degradano il collagene (MMP-1 e MMP -12) in risposta alle radiazioni UV 39.

In un altro studio su 23 persone, l’astaxantina orale ha ridotto il rossore della pelle e la perdita di umidità dopo l’irradiazione UV, migliorandone al contempo la consistenza 40.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 | Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night |
Flaconcini Day – Difesa Antiossidante, con Estratti Naturali (Echinacea, Melograno, Cacao, Olivo) e Antiossidanti (Astaxantina, Resveratrolo, Acido Lipoico, Coenzima Q10)
Bustine Night – Ristrutturanti e Biostimolanti, con Collagene Marino Idrolizzato, Acido Ialuronico, Centella Asiatica, Vitamina C, Rame, Zinco, Acido Folico, Vitamina D

Considerazioni

Alla luce dei numerosi studi presenti in letteratura e dei vasti dati epidemiologici disponibili, appare evidente come una dieta ricca in frutta e vegetali possa rappresentare la prima strategia preventiva efficace nel preservare la pelle dall’invecchiamento strutturale e funzionale.

Il consumo giornaliero di almeno 5 porzioni tra frutta e verdura, dovrebbe quindi rappresentare il pilastro su cui fondare l’intero protocollo anti-aging.

Bibliografia

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come