Parodontite | Cura e Trattamento | 24 Dic 2021 | In X115

Gli obiettivi della terapia

La compromissione della normale funzione e meccanica masticatoria, la progressiva caduta dei denti, le importanti ripercussioni estetiche, psicologiche e socio-relazionali della parodontite, spingono gli esperti del settore ad individuare tempestivamente dei protocolli terapeutici efficaci. Un adeguato percorso terapeutico per la parodontite dovrebbe:

E’ evidente, quindi, come un corretto approccio alla parodontite dovrebbe prevedere un lavoro in team, orientato non solo alla risoluzione in acuto, ma soprattutto alla gestione delle complicanze in cronico.

Trattamenti odontoiatrici

Sicuramente, alla base del trattamento della parodontite vi è il mantenimento di un’adeguata igiene orale, anche mediante apposite sedute di igiene professionale. In questo caso l’igienista dentale o l’odontoiatra dovranno:

Trattamenti medico-farmacologici

Sia nella fase di gestione della parodontite, soprattutto di natura cronica, sia nella fase di follow-up, potrebbe essere utile ricorrere eventualmente all’utilizzo di presidi medici, in grado di contribuire al controllo della sintomatologia piuttosto che all’opportuna gestione di fondo della patologia. Tra i principi attivi più utilizzati ritroviamo:

L’applicazione di questi principi attivi potrebbe realizzarsi, attraverso apposite sedute odontoiatriche, direttamente nella tasca parodontale piuttosto che mediante l’utilizzo regolare di dentifrici o collutori opportunamente medicalizzati.

Trattamenti non farmacologici

Nonostante la comunità scientifica non sia ancora unanime, diverse evidenze sperimentali e numerosi esperti sostengono l’utilità di alcuni rimedi naturali nella gestione della parodontite. In questo ambito, infatti, diversi rimedi fitoterapici, dotati di attività antinfiammatoria, lenitiva ed antisettica, potrebbero trovare largo impiego. Al momento è possibile ritrovare in commercio, prodotti destinati all’igiene del cavo orale, a base di:

L’uso di questi prodotti, dovrebbe in ogni caso essere supervisionato e suggerito dal proprio medico od odontoiatra.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come