INDICE ARTICOLO
Introduzione
Nonostante nell’ottica comune il così detto gel richiama alla mente il classico idrogel, formulato su base acquosa, negli ultimi anni il mondo della cosmesi si è arricchito di nuovi prodotti in formulazione lipogel. Gli idrogel ed i lipogel rappresentano le formulazioni principali in gel attualmente presenti in ambito cosmetologico.
L’idrogel
Gli idrogel, o più comunemente gel, sono da anni utilizzati in ambito sia cosmetologico che farmaceutico per le ottime proprietà chimico-fisiche, che li rendono un ottimo veicolo per numerosi principi attivi idrosolubili. Generalmente, a seconda del tipo di sospensione, il gel può apparire completamente incolore oppure leggermente opalescente.
Gli usi dell’idrogel
Gli idrogel, proprio per la maneggevolezza d’uso e per le caratteristiche proprietà farmacocinetiche, vengono utilizzati con successo:
- nella formulazione di emulsioni e sospensioni acquose;
- nella formulazione di prodotti per il trattamento della cute e degli annessi cutanei;
- nella formulazione di maschere o modellanti per capelli, in grado di creare una pellicola resistente e flessibile, semplicemente eliminabile tramite lavaggio.
Maschere per i capelli, prodotti per i capelli e cosmetici con funzione reidratante, rinfrescante e tonificante rappresentano solo alcune delle principali applicazioni cosmetologiche riservate all’idrogel.
Pro e contro
Le vantaggiose proprietà chimico-fisiche degli idrogel rendono l’applicazione di questi prodotti particolarmente semplice ed efficace. Infatti, la possibilità di trasformare un prodotto acquoso in una forma gelificata consentirebbe ai principi attivi disciolti nel prodotto, di poter essere uniformemente distribuiti sulla superficie cutanea. Nonostante le ottime proprietà reologiche e farmacocinetiche, talvolta l’utilizzo del gel potrebbe lasciare sulla cute una spiacevole sensazione collosa, legata per lo più alla presenza in eccesso dell’elemento gelificante.
Il lipogel
Il lipogel rappresenta fondamentalmente un diretto e recente discendente della forma farmaceutica e cosmetica dell’unguento, offrendo tuttavia una migliore maneggevolezza. Queste proprietà chimico fisiche sono fornite da una sostanza gelificante che a contatto con una matrice lipidica è in grado di formare numerosi legami, efficaci nell’incrementare la viscosità del prodotto.
Gli usi dei lipogel
La particolare consistenza, nonché le caratteristiche proprietà chimico-fisiche, consentono al lipogel di trovare spazio :
- nella formulazione di emulsioni;
- nella formulazione di prodotti per la cute e per i capelli;
- nella formulazione di prodotti a base di grassi vegetali, principi attivi lipofili, cere e burro vegetale;
- nella formulazione di prodotti resistenti all’acqua.
Per questi motivi quindi i lipogel, opportunamente formulati, possono essere utilizzati con successo nella formulazione di prodotti lenitivi o di prodotti utili nella ricostituzione del superficiale film lipidico.
Pro e contro
La formulazione in lipogel rende il prodotto decisamente più maneggevole rispetto le emulsioni e soprattutto caratterizzato da tempi di persistenza maggiori sulla superficie cutanea e sui relativi annessi. Tale persistenza consentirebbe quindi a principi attivi liposolubili di permeare più agevolmente il film lipidico o di espletare per tempi più lunghi la propria attività protettiva. Tuttavia, la stessa formulazione, se non adeguatamente applicata, potrebbe rendere poco uniforme la distribuzione del prodotto e degli eventuali principi attivi in esso disciolti.
Bibliografia
- New Cosmetic Science T.Mitsui
- Dermocosmetologia. Dall’inestetismo al trattamento cosmetico Andrea Bover