L’impiego topico del Ginkgo biloba extract non presenta particolari effetti collaterali o controindicazioni e in campo medico può essere usato nel trattamento della vitiligine.
Come Funziona
Sebbene l’esatto meccanismo d’azione rimanga poco chiaro, i componenti attivi del ginkgo mostrano una serie di vantaggi, tra i quali:
l’azione antiossidante,
il miglioramento dell’emodinamica,
l’influenza sui fattori di attivazione delle piastrine e sulla circolazione sanguigna.
I benefici del Ginkgo biloba sembrerebbero quindi innanzitutto correlati alla presenza di quercetina, rutina, ginkgolidi, bilobalide e altri numerosi antiossidanti.
L’estratto di Ginkgo presenta una marcata attività anti-radicali liberi, che si manifesta con un miglioramento del metabolismo cellulare e la prevenzione della perossidazione lipidica di membrana.
Inoltre, il ginkgo esercita una spiccata azione protettiva a livello dell’endotelio vasale, che porta a una stabilizzazione della permeabilità capillare e al conseguente miglioramento della funzionalità del microcircolo.
Da questa migliore vascolarizzazione del derma potrebbero quindi derivare ulteriori benefici per la salute e la bellezza della pelle.
Gli studi sui topi hanno dimostrato che l’estratto di Ginkgo biloba associato a quello di tè verde ha protetto la pelle degli animali dai danni indotti dalle radiazioni ultraviolette 1.
Sulla scia di questi primi successi, si sono susseguiti altri lavori, alcuni dei quali hanno dimostrato come gli estratti di Ginkgo biloba topici od orali possano garantire:
Un cosmetico formulato con Ginkgo biloba applicato per 28 giorni sull’avambraccio ha aumentato l’idratazione (27,88%) e la levigatezza (4,32%) della pelle, mentre ha ridotto rugosità (0,4%) e rughe (4,63%) 4. Tuttavia, un trattamento comparabile con una formulazione contenente tè e rooibos ha mostrato la migliore efficacia nella riduzione delle rughe (9,9%).
Il ginkgo biloba e il tè verde hanno lavorato in sinergia all’interno di una formulazione topica per migliorare l’idratazione della pelle, l’elasticità e la funzione di barriera in un altro studio su 48 volontari sani 5.
In uno studio clinico su 45 volontari, una formulazione cosmetica multifunzionale con estratto di ginkgo e alga nori, arricchita con vitamine A, C ed E, applicata per 90 giorni ha dimostrato di migliorare la funzione di barriera cutanea e l’idratazione, portando a una riduzione della rugosità6.
Vitiligine
Le proprietà antinfiammatorie, immunomodulatorie e antiossidanti del ginkgo possono avere un potenziale impatto sui meccanismi di stress ossidativo della vitiligine 7.
Inoltre, poiché è stato ipotizzato che lo stress e l’ansia siano coinvolti nella comparsa o nell’aggravamento della vitiligine, l’effetto ansiolitico del ginkgo può contribuire ai suoi benefici 8.
L’estratto di ginkgo ha migliorato la pigmentazione della pelle in alcuni studi clinici su pazienti con vitiligine 8, 7.
In uno studio indiano RCT, 40 mg di Ginkgo biloba tre volte al giorno per 6 mesi hanno arrestato la diffusione della vitiligine in 20 partecipanti su 25 e hanno indotto una marcata (75% o >) ripigmentazione in 10 di questi partecipanti 7.
In un altro studio, 12 partecipanti con vitiligine sono stati trattati con 60 mg di estratto di G. biloba due volte al giorno per 12 settimane. Al termine dello studio 8:
2 partecipanti hanno ottenuto un miglioramento superiore al 30%;
Il VEGF è uno stimolatore endogeno dell’angiogenesi (creazione di nuovi vasi sanguigni) e i suoi recettori sono sovraregolati durante la guarigione delle ferite 11, 12. L’angiogenesi aumenta l’apporto di ossigeno e altri nutrienti necessari per la sintesi locale del collagene 13.
In un altro studio sui ratti, un unguento contenente un 2% di estratto di foglie di Ginkgo Biloba ha indotto una significativa riduzione degli indici di infiammazione e dell’edema. Tali benefici – che si sono osservati anche nella somministrazione orale – erano leggermente inferiori a quelli del farmaco cortisonico desametasone 14.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH