Ginkgo Biloba | Benefici per la Pelle | Usi Cosmetici 03 Feb 2022 | In X115

Introduzione

Il ginkgo biloba è un antichissimo albero secolare, originario della Cina.

La fitoterapia moderna sfrutta le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti delle sue foglie, soprattutto per migliorare la circolazione sanguigna.

L’assunzione di estratti di ginkgo sembra anche sostenere e migliorare le funzioni cognitive, psicologiche, visive, mnemoniche e riproduttive.

Inoltre, l’estratto di Ginkgo biloba è sempre più diffuso nei prodotti cosmetici anti-età, destinati a migliorare la salute e la bellezza della pelle.

Uso nei Cosmetici

L’estratto di Ginkgo biloba si ottiene dalle foglie della pianta.

Si presenta sottoforma di polvere ed è costituito principalmente da

In minori quantità sono presenti anche flavoni (apigenina, luteolina) e flavanoli (diidromiricetina).

L’estratto di Ginkgo biloba [INCI Ginkgo biloba extract] viene utilizzato per la preparazione di:

L’impiego topico del Ginkgo biloba extract non presenta particolari effetti collaterali o controindicazioni e in campo medico può essere usato nel trattamento della vitiligine.

Come Funziona

Sebbene l’esatto meccanismo d’azione rimanga poco chiaro, i componenti attivi del ginkgo mostrano una serie di vantaggi, tra i quali:

I benefici del Ginkgo biloba sembrerebbero quindi innanzitutto correlati alla presenza di quercetina, rutina, ginkgolidi, bilobalide e altri numerosi antiossidanti.

L’estratto di Ginkgo presenta una marcata attività anti-radicali liberi, che si manifesta con un miglioramento del metabolismo cellulare e la prevenzione della perossidazione lipidica di membrana.

Questi principi attivi ad azione antiradicalica, infatti, possono risparmiare le fibre collagene e le altre strutture della matrice extracellulare dall’azione lesiva dei ROS, sostenendo al contempo la normale funzione dei fibroblasti.

Inoltre, il ginkgo esercita una spiccata azione protettiva a livello dell’endotelio vasale, che porta a una stabilizzazione della permeabilità capillare e al conseguente miglioramento della funzionalità del microcircolo.

Da questa migliore vascolarizzazione del derma potrebbero quindi derivare ulteriori benefici per la salute e la bellezza della pelle.

Infine, l’azione immunomodulante e antinfiammatoria descritta in alcuni studi, aiuta a riequilibrare il microambiente metabolico nelle cellule invecchiate.

Benefici per la Pelle

Recentemente, il Ginkgo biloba ha trovato nuovi potenziali campi di applicazione nella medicina e nella cosmetologia antiage.

Secondo vari studi, alcuni dei quali clinici, l’uso orale o topico del ginkgo può rivelarsi utile nel:

Protezione solare

Gli studi sui topi hanno dimostrato che l’estratto di Ginkgo biloba associato a quello di tè verde ha protetto la pelle degli animali dai danni indotti dalle radiazioni ultraviolette 1.

L’associazione dell’estratto di Ginkgo biloba con vitamine (A, C ed E) nelle formulazioni cosmetiche ha anche mostrato un’attività antiossidante in vitro e ha protetto la pelle dai danni indotti dalle radiazioni UV 2.

Bellezza della Pelle

Studi condotti in vitro hanno dimostrato che gli estratti topici di Ginkgo biloba stimolano la proliferazione dei fibroblasti e la sintesi del collagene3.

Sulla scia di questi primi successi, si sono susseguiti altri lavori, alcuni dei quali hanno dimostrato come gli estratti di Ginkgo biloba topici od orali possano garantire:

Un cosmetico formulato con Ginkgo biloba applicato per 28 giorni sull’avambraccio ha aumentato l’idratazione (27,88%) e la levigatezza (4,32%) della pelle, mentre ha ridotto rugosità (0,4%) e rughe (4,63%) 4. Tuttavia, un trattamento comparabile con una formulazione contenente tè e rooibos ha mostrato la migliore efficacia nella riduzione delle rughe (9,9%).

Il ginkgo biloba e il tè verde hanno lavorato in sinergia all’interno di una formulazione topica per migliorare l’idratazione della pelle, l’elasticità e la funzione di barriera in un altro studio su 48 volontari sani 5.

In uno studio clinico su 45 volontari, una formulazione cosmetica multifunzionale con estratto di ginkgo e alga nori, arricchita con vitamine A, C ed E, applicata per 90 giorni ha dimostrato di migliorare la funzione di barriera cutanea e l’idratazione, portando a una riduzione della rugosità 6.

Vitiligine

Le proprietà antinfiammatorie, immunomodulatorie e antiossidanti del ginkgo possono avere un potenziale impatto sui meccanismi di stress ossidativo della vitiligine 7.

Inoltre, poiché è stato ipotizzato che lo stress e l’ansia siano coinvolti nella comparsa o nell’aggravamento della vitiligine, l’effetto ansiolitico del ginkgo può contribuire ai suoi benefici 8.

L’estratto di ginkgo ha migliorato la pigmentazione della pelle in alcuni studi clinici su pazienti con vitiligine 8, 7.

Guarigione delle Ferite e Infiammazione

Una crema contenente estratti di Ginkgo biloba (dall’1 al 5%) ha prodotto un miglioramento significativo nella guarigione delle ferite in ratti diabetici. Questo aumento del tasso di chiusura delle ferite è stato associato a una maggiore sintesi di collagene 9.

Inoltre, il Ginkgo biloba sembra migliorare la guarigione delle ferite favorendo l’espressione del fattore di crescita dell’endotelio vascolare (VEGF) 10.

Il VEGF è uno stimolatore endogeno dell’angiogenesi (creazione di nuovi vasi sanguigni) e i suoi recettori sono sovraregolati durante la guarigione delle ferite 11, 12. L’angiogenesi aumenta l’apporto di ossigeno e altri nutrienti necessari per la sintesi locale del collagene 13.

In un altro studio sui ratti, un unguento contenente un 2% di estratto di foglie di Ginkgo Biloba ha indotto una significativa riduzione degli indici di infiammazione e dell’edema. Tali benefici – che si sono osservati anche nella somministrazione orale – erano leggermente inferiori a quelli del farmaco cortisonico desametasone 14.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come