Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Olio di Rosa | Proprietà | Salute, Umore, Bellezza

Olio di Rosa | Proprietà | Salute, Umore, Bellezza

  • 10 minuti

Che Cos’è

Con il termine olio di rosa si possono indicare due prodotti distinti:

  • olio essenziale di rosa: fortemente aromatico, è un olio essenziale molto costoso, di colore giallo pallido estratto dai petali di rosa tramite distillazione in corrente di vapore. È molto usato in profumeria e in aromaterapia per lenire tensioni fisiche ed emotive.
  • Olio di semi di rosa: si ottiene per spremitura dei semi contenuti nei cinorrodi (i frutti) di alcune specie di rosa; ricco di grassi polinsaturi e carotenoidi, viene usato contro irritazioni, smagliature, cicatrici e dermatiti della pelle, e per la bellezza dei capelli.

Le specie di rosa da cui si ottiene più comunemente l’olio essenziale sono la Rosa damascena L. e la Rosa centifolia Mill. 1.

La Rosa canina L. è invece sfruttata per i suoi "frutti" come integratore di vitamina C naturale e per estrarne l’olio di semi.

Spesso si sente parlare di olio di rosa mosqueta; in realtà si tratta di un termine generico, con il quale si indica l’olio ottenuto dai semi di alcune rose selvatiche come Rosa Moschata, Rosa canina, Rosa englanteria e Rosa rubiginosa. L’olio di rosa mosqueta viene usato come olio cosmetico per capelli, viso e corpo.

Altri Prodotti a Base di Rosa

Oltre all’olio essenziale, dai petali di rosa si possono ottenere altri prodotti, come:

  • acqua di rose, ricavata per macerazione o come sottoprodotto nella produzione dell’olio essenziale; di fatto, si tratta di un olio essenziale di rosa diluito in acqua. Viene usata per le sue proprietà calmanti e rilassanti nelle cerimonie religiose, per aromatizzare i cibi e come blando disinfettante.
  • Assoluta di rose, è un prodotto più denso e profumato dell’olio essenziale, ottenuto attraverso un’estrazione con solvente o anidride carbonica supercritica.
  • Altre tipologie di estratti, come estratti alcolici, acquosi (decotti e infusi) e metanolici. Possono essere presenti in prodotti salutistici come colliri e collutori.
  • Petali di rosa essiccati: sono usati per profumare gli ambienti, come aromatizzanti negli alimenti e come agenti lassativi.

Olio Essenziale di Rosa

La medicina persiana attribuisce all’olio di rosa attività antinfiammatorie, antinfettive e cicatrizzanti; nei secoli, è stato utilizzato per alleviare mal di testa, emorroidi, condizioni infiammatorie del tratto gastrointestinale e dolori muscolari 1.

Tuttavia, il supporto scientifico è alquanto carente.

L’olio essenziale di rosa può essere usato per inalazione (aromaterapia) o applicato topicamente, con o senza massaggio, dopo averlo incorporato in un olio fisso (come l’olio di mandorle).

Secondo una revisione di studi clinici, l’olio essenziale di rosa promuove il rilassamento fisiologico e psicologico, con effetti analgesici (contro vari tipi di dolore) e anti-ansia 1.

Proprietà Antidolorifiche

Uno studio clinico randomizzato è stato condotto su 50 pazienti con ferite da ustione di secondo e terzo grado. I soggetti del gruppo sperimentale hanno inalato cinque gocce di essenza di rosa damascena al 40% in acqua distillata, mentre quelli del gruppo di controllo hanno inalato cinque gocce di acqua distillata.

Gli Autori hanno osservato una significativa riduzione della gravità del dolore post-medicazione nel gruppo sperimentale rispetto a quello di controllo 3.

In un altro studio su 32 bambini, i soggetti che avevano inalato l’olio di rosa hanno riportato una significativa diminuzione del dolore postoperatorio, senza effetti collaterali significativi 4.

Mal di schiena

Nella medicina tradizionale persiana, l’olio di rosa è una delle preparazioni topiche maggiormente raccomandate per la gestione del mal di schiena associato alla gravidanza.

In uno studio RCT su 120 donne con lombalgia correlata alla gravidanza, l’applicazione topica di olio di rosa (in olio di mandorle) senza massaggio per 4 settimane ha prodotto una significativa diminuzione dell’intensità del dolore, rispetto a nessun intervento e all’uso del solo olio vettore 5.

Coliche renali

In uno studio su pazienti al pronto soccorso per colica renale acuta, l’inalazione dell’olio essenziale di rosa, in aggiunta alla terapia convenzionale, ha ridotto il dolore in maniera superiore rispetto al solo trattamento convenzionale 6.

Dismenorrea

In uno studio su 25 donne con dismenorrea primaria, il massaggio con olio di rosa incorporato in olio di mandorle ha avuto un effetto significativo sulla riduzione del dolore.

Nel dettaglio, la gravità del dolore è diminuita significativamente dopo 2 settimane, mentre è aumentata nel gruppo di controllo e si è ridotta in misura inferiore nel gruppo che aveva effettuato il massaggio con solo olio di mandorle 2.

In un altro studio su 63 infermiere affette da dismenorrea, è stato valutato l’effetto di una miscela di oli essenziali (tra cui Rosa damascena) incorporata in olio di mandorle e di jojoba. Gli Autori hanno riferito che il massaggio addominale con questo olio ha ridotto il dolore mestruale senza effetti collaterali significativi 7.

In un altro studio su 67 studentesse universitarie, l’aromaterapia è stata applicata localmente sotto forma di un massaggio addominale, utilizzando due gocce di olio essenziale di lavanda (Lavandula officinalis), una goccia di olio di salvia sclarea (Salvia sclarea) e una goccia di olio di rosa (Rosa centifolia) in 5 cc di olio di mandorle.

L’intervento ha ridotto i punteggi medi di gravità del dolore in maniera significativa rispetto al gruppo placebo (massoterapia con solo olio di mandorle) 8.

Una meta-analisi di 7 studi RCT su 548 donne con sindrome premestruale o dismenorrea primaria ha recentemente osservato che la Rosa damascena ha migliorato il mal di testa (-0,42), l’affaticamento (-0,48) e il gonfiore (-0,72) correlati alle mestruazioni, seppur con notevole eterogeneità tra i vari studi 8a.

Gli effetti sul dolore e sull’ansia sono invece stati troppo bassi per risultare significativi.

Azione Antidepressiva

Alcuni studi clinici hanno scoperto che l’olio di rosa aiuta a migliorare i sintomi della depressione, confermandone gli usi tradizionali.

In uno studio sulla depressione post-partum, l’associazione del trattamento medico convenzionale con olio di rosa per inalazione ha prodotto miglioramenti significativamente maggiori rispetto all’uso della sola medicina convenzionale 9.

Gli studi hanno anche scoperto che l’olio di rosa stimola il rilascio di dopamina. I ricercatori ritengono che questa sostanza chimica svolga un ruolo fondamentale nell’aiutare ad alleviare i sintomi della depressione 10.

Secondo una revisione sull’efficacia dell’aromaterapia contro i sintomi depressivi, è possibile ottenere benefici attraverso sia l’inalazione che il massaggio aromaterapico 11. Potrebbero tuttavia essere necessarie fino a otto sessioni, una o due volte alla settimana, prima di notare un cambiamento nei sintomi depressivi

Azione Antidepressiva e Desiderio Sessuale

Due studi hanno osservato che l’olio essenziale di Rosa damascena ha migliorato i sintomi della depressione e della disfunzione sessuale indotta dagli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI, una classe di farmaci antidepressivi).

Il primo studio è stato svolto su 60 pazienti maschi che soffrivano di disturbo depressivo maggiore (MDD) e venivano trattati con SSRI, mentre il secondo ha coinvolto 50 pazienti di sesso femminile che soffrivano di depressione ed erano in cura con gli stessi farmaci 12, 13.

Ansia, Benessere e Rilassamento

La stimolazione olfattiva da parte dell’olio di rosa induce effetti di rilassamento fisiologico e psicologico.

In uno studio, un gruppo di partecipanti è stato esposto all’aria profumata con essenza di rosa per 90 secondi. Dal confronto con il gruppo di controllo (che ha respirato la stessa aria non profumata) è emerso che l’inalazione di olio di rosa aumenta le sensazioni di benessere 14.

Lo stimolo sull’azione parasimpatica e l’inibizione di quella simpatica sono associati alla quiete e al rilassamento, ma anche a una riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Questi effetti sono stati osservati in due diversi studi 15, 16.

In uno studio, l’applicazione topica dell’olio di rosa ha ridotto significativamente la saturazione di ossigeno nel sangue, la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna sistolica in 40 soggetti sani. La cosa interessante è che in questo studio è stata prevenuta la stimolazione olfattiva per inalazione, dimostrando un effetto legato all’assorbimento cutaneo 17.

Secondo una meta-analisi di 32 studi RCT, la somministrazione di Rosa damascena migliora l’ansia temporanea (ma non quella cronica), la depressione e lo stress. Sebbene gli effetti appaiano significativi, la qualità delle prove risulta da molto bassa a moderata 17a.

Afte della Bocca

In uno studio su 50 pazienti, i risciacqui orali con un collutorio contenente l’estratto acquoso di Rosa damascena hanno dimostrato benefici superiori rispetto al placebo nel trattamento della stomatite aftosa ricorrente.

I risultati clinici hanno evidenziato benefici sul dolore, le dimensioni e il numero di ulcere rispetto al gruppo placebo 18.

Nausea e Vomito

Uno studio su 64 partecipanti affetti da cancro ha indagato gli effetti dell’aromaterapia con olio essenziale di rosa su nausea e vomito indotti dal trattamento chemioterapico 18a.

I partecipanti hanno attaccato un pezzo di garza imbevuta con 3 gocce di olio essenziale di rosa (concentrazione al 40%) al colletto 5 minuti prima di ricevere la chemioterapia e tutte le volte necessarie fino a 18 ore dopo il trattamento.

Sebbene lo studio abbia dimostrato che l’intervento ha ridotto la nausea e il vomito dopo la chemioterapia, l’assenza di un controllo placebo limita la fiducia nei risultati.

Avvertenze

Gli studi sull’uomo non hanno evidenziato effetti collaterali legati all’uso di olio di rosa; tuttavia, per evitarli è necessario osservare attentamente alcune precauzioni 1:

  • Non ingerire l’olio di rosa e conservarlo lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici
  • L’olio essenziale di rosa è generalmente concentrato. Di conseguenza non andrebbe inalato direttamente dal flaconcino, ma versandone alcune gocce in un diffusore, su un dischetto di cotone o nella vasca da bagno.
  • Per l’applicazione cutanea, è necessario mescolare preventivamente l’olio essenziale di rosa in un olio vettore (come l’olio di mandorle dolci) per evitare l’irritazione della pelle.
  • Per preservarne le proprietà, l’olio essenziale di rosa dev’essere conservato in boccettini scuri e in luoghi bui, asciutti e freschi 19.

Olio di Semi di Rosa

L’olio di semi di rosa viene estratto dai semi contenuti nei "frutti" (cinorrodi) di rosa canina (Rosa canina L.).

Apprezzato fin dall’antichità per i suoi preziosi benefici curativi, l’olio di rosa canina è ricco di vitamine benefiche per la pelle e acidi grassi essenziali.

In particolare, contiene alte concentrazioni di acido linoleico (35,9-54,8%), α-linolenico (16,6-26,5%) e oleico (14,7-22,1%) 19.

L’olio di semi di rosa contiene anche un numero apprezzabile di antiossidanti lipofili, in particolare tocoferoli e carotenoidi, e acidi fenolici.

Grazie alla sua composizione, quest’olio fornisce una protezione relativamente elevata contro l’infiammazione e lo stress ossidativo 20.

Uno studio ha testato l’efficacia dell’olio di semi di rosa canina topico insieme a vitamine liposolubili orali su diverse dermatiti infiammatorie come eczema, neurodermite e cheilite, raccogliendo risultati promettenti 21.

L’olio di rosa canina può anche aiutare la guarigione delle ferite.

In uno studio recente, i ratti trattati con quest’olio mostravano una guarigione delle ferite significativamente più rapida e una migliore cicatrizzazione rispetto al gruppo di controllo 14.

In uno studio, i partecipanti hanno trattato le loro cicatrici post-chirurgiche due volte al giorno con olio di rosa canina topico.

Dopo 12 settimane di utilizzo, il gruppo di intervento ha riscontrato miglioramenti significativi nel colore della cicatrice e nell’infiammazione rispetto al gruppo che non ha ricevuto alcun trattamento topico 1.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come