Vai al contenuto
Magazine X115 X115 Nicotinamide Riboside | Come si Usa | Effetti su Longevità e Salute

Nicotinamide Riboside | Come si Usa | Effetti su Longevità e Salute

  • 11 minuti

Che Cos’è

La nicotinamide riboside è una forma di vitamina B3.

Questa vitamina viene utilizzata dall’organismo per sintetizzare il NAD+ (nicotinammide adenin dinucleotide).

Il NAD+ è un coenzima necessario per trasformare i nutrienti (principalmente grassi e carboidrati) in energia (ATP).

Recentemente, il NAD+ ha catalizzato l’attenzione come "molecola-antinvecchiamento", coinvolta nei meccanismi di riparazione del DNA e in una serie di adattamenti cellulari allo stress associati a longevità ed efficienza fisica.

Gli integratori di nicotinamide riboside vengono utilizzati come strategia per aumentare i livelli di NAD+ 1. Rispetto ad altre forme di vitamina B3, sembrano infatti più efficaci in tal senso.

I sostenitori affermano che l’integrazione di nicotinamide riboside supporta i tessuti che dipendono fortemente dai mitocondri per produrre energia, inclusi il sistema nervoso, il fegato, il cuore e i muscoli.

Tuttavia, come riporta una recente revisione della letteratura, l’integrazione orale di nicotinamide riboside nell’uomo mostra pochi effetti clinicamente rilevanti 2.

A Cosa Serve

Una volta assunta, la nicotinamide riboside viene convertita dal corpo in NAD+.

Il NAD+ è un coenzima, ovvero una molecola che aiuta lo svolgimento di alcune reazioni chimiche.

Nello specifico, il NAD+ partecipa a molti processi biologici chiave, come 3, 4:

  • Convertire il cibo in energia
  • Riparare il DNA danneggiato
  • Fortificare i sistemi di difesa delle cellule
  • Regolare l’orologio interno dell’organismo (ritmo circadiano).

Tuttavia, la quantità di NAD+ nel corpo diminuisce con l’invecchiamento 5.

Bassi livelli di NAD+ sono stati collegati all’invecchiamento precoce e a malattie croniche, come il diabete, le patologie cardiache, il morbo di Alzheimer e la perdita della vista 3.

Almeno sul piano teorico, quindi, aumentare i livelli di NAD+ attraverso l’integrazione di nicotinamide riboside può invertire i segni dell’invecchiamento e ridurre il rischio di molte malattie croniche.

Mentre queste ipotesi sono state dimostrate negli animali, la ricerca sugli esseri umani – pur essendo ancora relativamente giovane – è meno entusiasmante, e al momento non mostra vantaggi così eclatanti 2, 6, 7, 8.

Tra i pochi benefici emersi dagli studi, la nicotinamide riboside sembra svolgere un ruolo nella riduzione degli stati infiammatori; inoltre, ha mostrato qualche potenziale nel trattamento di supporto di alcune malattie gravi e, potenzialmente, dell’ipertensione 2.

Purtroppo, in letteratura c’è una sfortunata tendenza a esagerare l’importanza e la robustezza dei benefici osservati 2. Tale tendenza è ulteriormente amplificata a livello commerciale, dove vengono spesso pubblicizzati benefici privi di supporto scientifico.

Proprietà e Benefici

Aumento dei livelli di NAD+

Nell’organismo umano, il NAD+ può essere sintetizzato attraverso:

  • due reazioni enzimatiche a partire dalla nicotinamide oppure dalla nicotinamide riboside,
  • tre reazioni enzimatiche a partire dall’acido nicotinico,
  • una serie più complessa di reazioni enzimatiche a partire dal triptofano.

La nicotinamide e la nicotinamide riboside vengono entrambe convertite in nicotinamide mononucleotide, che a sua volta viene convertito in NAD+.

Tuttavia, per essere convertite in nicotinamide mononucleotide utilizzano due enzimi diversi, rispettivamente NAMPT e NRKs.

L’espressione di NAMPT diminuisce con l’invecchiamento e negli stati di ipernutrizione 9, 10, 11, 12, mentre può essere aumentata dall’esercizio fisico 13, 14, 15.

Poiché la nicotinamide riboside richiede un enzima diverso dal NAMPT, può aggirare il calo di questo enzima associato all’invecchiamento. Questo è il motivo per cui – rispetto ad altre forme di vitamina B3 – l’integrazione con nicotinammide riboside è considerata più efficace nell’aumentare i livelli di NAD+.

Un’altra strategia alternativa è quella di assumere nicotinamide mononucleotide (NMN), che rappresenta il precursore più diretto del NAD+.

Cosa dicono gli studi

Studi sugli animali mostrano che la nicotinamide riboside aumenta i livelli di NAD+ nel sangue fino a 2,7 volte 1.

Uno studio RCT su 120 adulti sani (di età compresa tra 60 e 80 anni), ha indagato gli effetti dell’integrazione giornaliera di nicotinamide riboside (250 mg o 500 mg) e pterostilbene (un attivatore delle sirtuine; 50 mg o 100 mg) per 8 settimane. Al termine del trattamento, i livelli di NAD+ erano aumentati di circa il 40% nel gruppo a basso dosaggio e di circa il 90% nel gruppo ad alto dosaggio 16.

In generale, è stato dimostrato più volte che l’integrazione orale di nicotinamide riboside negli esseri umani aumenta i livelli di NAD+ (e di una serie di metaboliti correlati), perlomeno nel sangue.

Tuttavia, nel complesso non vi sono prove convincenti che la nicotinamide riboside orale possa aumentare i livelli di NAD+ nel muscolo, mentre rimane da chiarire se tali aumenti possano verificarsi nel cervello 2.

Invecchiamento

La ricerca sugli animali ha scoperto che aumentare i livelli di NAD+ potrebbe aiutare a invertire i segni dell’invecchiamento e a ridurre il rischio di molte malattie croniche 6, 7, 8. Tuttavia, questi benefici non sono ancora stati confermati nell’uomo.

Oltre a rappresentare un cofattore cruciale per la produzione di energia mitocondriale, il NAD+ attiva alcuni enzimi chiave che possono favorire un invecchiamento sano 14:

  • sirtuine, un potenziale bersaglio antietà; nel complesso sembrano allungare la durata della vita e migliorare la salute generale aiutando a ridurre l’infiammazione, aumentando la resistenza allo stress e riparando il DNA danneggiato 17, 18, 19;
  • PARP, che possono riparare il DNA danneggiato. Gli studi collegano una maggiore attività PARP a minori danni al DNA e a una durata della vita più lunga 20, 21.
  • CD38, un recettore del sistema immunitario coinvolto nella secrezione di insulina indotta dal glucosio.
La ricerca mostra che i livelli di NAD+ continuano a diminuire con l’età. Bassi livelli di NAD+ sono collegati a un invecchiamento di cattiva qualità e a una serie di malattie croniche 3, 5.

Come spiegato, la nicotinamide riboside sostiene la produzione di NAD+, potendo quindi contrastare il suo fisiologico declino legato all’invecchiamento.

Tuttavia, aldilà dei presupposti meccanicistici, non è ancora stato dimostrato che la nicotinamide riboside possa favorire la longevità negli esseri umani.

Salute del cuore

Studi preliminari suggeriscono che un aumento dei livelli di NAD+ può avere effetti migliorativi sui disordini metabolici, come il diabete di tipo 2, la sindrome metabolica e la steatosi epatica non alcolica 22, 23, 24.

Negli animali, l’aumento del NAD+ ha anche contribuito a invertire i cambiamenti legati all’età nelle arterie 25.

In uno studio crossover  RCT, la nicotinamide riboside (500 mg 2 volte al giorno per 6 settimane) ha contribuito a ridurre la rigidità dell’aorta e la pressione sanguigna sistolica negli adulti a rischio di ipertensione 26.

In un piccolo studio preliminare su 24 adulti sani di mezza età e anziani, la nicotinamide riboside (1 grammo al giorno) ha aumentato i livelli di NAD+, e ha mostrato una tendenza ad abbassare la pressione sanguigna e la rigidità arteriosa (con un effetto più forte nei partecipanti con livelli di queste variabili superiori al normale) 27.

Tuttavia, altri studi non sono riusciti a confermare questi benefici (sebbene nessuno di questi si sia concentrato specificamente sul trattamento dell’ipertensione o dell’aterosclerosi) 28, 29, 30, 31.

In uno studio su 40 uomini obesi e sedentari con alti livelli di grassi nel sangue, la nicotinamide riboside non ha migliorato il colesterolo totale o LDL rispetto al placebo dopo 12 settimane alla dose di 2.000 mg al giorno 32.

Obesità e Glicemia

In uno studio sui topi, l’integrazione con nicotinamide riboside ha protetto contro l’obesità indotta dalla dieta 33.

Nei topi prediabetici, l’integrazione con nicotinamide riboside ha anche migliorato la tolleranza al glucosio e ridotto l’aumento di peso e il danno epatico. Nei topi diabetici di tipo 2, ha anche diminuito la glicemia e protetto dalle complicanze a livello nervoso 34, 35.

Tuttavia, non è chiaro se questi benefici possano interessare anche gli umani 36.

Uno studio ha cercato di stabilire se l’integrazione di nicotinamide riboside potesse migliorare l’attività del tessuto adiposo bruno (che dissipa i grassi in eccesso sottoforma di calore). Tuttavia, dopo 6 settimane di integrazione alla dose di 1.000 mg/giorno non sono state osservate variazioni nell’attività metabolica di questo tessuto 37.

In un piccolo studio condotto su 40 uomini sedentari, obesi e insulino-resistenti, 12 settimane di integrazione con nicotinamide riboside non hanno migliorato la sensibilità all’insulina, il metabolismo del glucosio, i livelli di lipidi nel sangue, la glicemia a digiuno, l’emoglobina glicata e la composizione corporea rispetto al placebo 32.

Infiammazione

In uno studio crossover RCT, l’integrazione di nicotinamide riboside, alla dose di 1g/die per 21 giorni, ha aumentato i livelli di NAD+ e dei suoi metaboliti a livello muscolare.

Inoltre, in accordo generale con diversi altri studi, ha ridotto i livelli di citochine infiammatorie circolanti 38, 39, 40, 29, 41.

Salute del cervello

La compromissione della funzione mitocondriale e l’aumento dello stress ossidativo nel cervello sono stati collegati a disturbi cerebrali legati all’età, come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson 42, 43, 44.

Attraverso lo stimolo sulla sintesi di PGC-1-alfa, il NAD+ può aiutare a proteggere i neuroni dallo stress ossidativo e dal declino della funzione mitocondriale, riducendo l’insorgenza o la progressione di patologie neurodegenerative associate all’invecchiamento 45.

Nei topi con malattia di Alzheimer, la nicotinamide riboside ha aumentato i livelli di NAD+ nel cervello e la produzione di PGC-1-alfa rispettivamente fino al 70% e al 50%. Inoltre, alla fine dello studio, i topi hanno ottenuto risultati significativamente migliori nei test di memoria 6.

Tuttavia, questi benefici non possono essere automaticamente estesi agli esseri umani. Pertanto sono necessari ulteriori studi sull’uomo.

Mitocondri e Sport

Numerose indagini precliniche su questa vitamina hanno osservato un miglioramento della funzione mitocondriale nei muscoli 46, 47, 48.

L’aumento dei livelli di NAD+ ha anche contribuito a migliorare la funzione muscolare, la forza e la resistenza nei topi anziani 7, 49.

Tuttavia, in un altro studio sui topi, l’integrazione di nicotinamide riboside (300 mg/kg per 21 giorni) ha peggiorato del 35% le prestazioni fisiche in un test di nuoto (rispetto al gruppo di controllo) 50.

Anche diversi studi sull’integrazione di nicotinamide riboside nell’uomo non sono riusciti a replicare effetti positivi 51, 52, 38, 31. In tal senso, è possibile che i benefici possano interessare soltanto individui con deficit di NAD+, come pazienti anziani o affetti da particolari disturbi.

In uno studio su 12 uomini giovani e 12 anziani, 500 mg di nicotinamide riboside 2 ore prima di un test prestativo hanno aumentato 53:

  • i livelli di NADH e NADPH nelle cellule del sangue di entrambi i gruppi;
  • il glutatione solo negli anziani;
  • le prestazioni atletiche solo negli anziani, riducendo del 15% la percezione di fatica e aumentando l’espressione di potenza massima.

Inoltre, il trattamento con nicotinamide riboside orale ha permesso di ripristinare i livelli di NAD+ muscolare e migliorare la forza muscolare, la funzione mitocondriale e la prestazione fisica in pazienti con miopatia mitocondriale e deficit di NAD+ 54.

In un interessante studio, venti coppie di gemelli omozigoti sono state integrate con una dose crescente di nicotinamide riboside (da 250 a 1.000 mg/giorno) per 5 mesi. Al termine dello studio sono stati osservati aumenti del numero di mitocondri muscolari e miglioramenti del microbioma intestinale 54a.

Salute del fegato

In uno studio su animali, la nicotinamide riboside ha fermato l’accumulo di grasso, ridotto lo stress ossidativo, prevenuto l’infiammazione e migliorato la sensibilità all’insulina nel fegato dei topi 55.

In uno studio RCT su 111 adulti con steatosi epatica non alcolica, l’associazione di nicotinamide riboside (250 mg o 500 mg) e pterostilbene (50 mg o 100 mg) per 6 mesi non è riuscita a ridurre il contenuto di grasso nel fegato rispetto al placebo 56.

Tuttavia, solo nel gruppo a basso dosaggio è stata osservata una riduzione crescente nel tempo di alcuni enzimi di danno epatico (ALT e GGT) e del lipide tossico ceramide 14:0.

Presenza negli Alimenti

Piccole quantità di nicotinamide riboside si possono trovare naturalmente in alcuni cibi, come:

Dosi e Modo d’uso

Poiché la nicotinamide riboside non è approvata per il trattamento di condizioni mediche, non esiste una dose ufficiale.

Nei pochi studi pubblicati, sono stati riscontrati benefici con dosi a partire da 250 mg fino a un massimo di 2.000 mg al giorno per periodi di 1-12 settimane.

Inoltre, alcuni integratori associano la nicotinamide riboside con il pterostilbene, sebbene anche questa combinazione non abbia dimostrato particolari benefici sul piano clinico 2.

Effetti Collaterali

La nicotinamide riboside sembra probabilmente sicura e pressoché priva di effetti collaterali

Negli studi sull’uomo, l’assunzione di 1.000-2.000 mg al giorno per un massimo di 12 settimane non ha prodotto effetti dannosi 60, 61.

Sono comunque possibili effetti collaterali minori, come nausea, affaticamento, mal di testa, diarrea, disturbi di stomaco e indigestione 62.

Negli animali, l’assunzione di 300 mg per kg di peso corporeo al giorno per 90 giorni non ha avuto effetti dannosi 63.

Inoltre, a differenza degli integratori di vitamina B3 (niacina), la nicotinamide riboside non dovrebbe causare arrossamento del viso 63.

Tuttavia, per avere un’idea più precisa della sua sicurezza, sono necessari studi sull’uomo più approfonditi.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Ebook X115® | Collagene - La Proteina Antietà
Scaricalo Gratis
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come