INDICE ARTICOLO
Cos’è
L’Alcol Cetilico (INCI: Cetyl Alcohol, sin. 1-esadecanolo) è una sostanza cerosa bianca che si presenta in forma di scaglie.
Appartiene alla famiglia degli alcoli grassi e la sua formula chimica è CH3(CH2)15OH.
Il Cetyl Alcohol è un emulsionante non ionico usato in prodotti cosmetici, quali creme e latti, come:
- emolliente,
- co-emulsionante,
- fattore di consistenza (addensante).
Il Cetyl Alcohol viene utilizzato in associazione allo Stearyl Alcohol per sintetizzare il Cetearyl Alcohol.
Il Cetearyl Alcohol è un altro ingrediente ampiamente utilizzato in cosmetologia come emulsionante e fattore di consistenza.
Cosa Significa Emulsionante?
I prodotti cosmetici sono per la maggior parte costituiti da un’emulsione di acqua e olio. L’alcol cetilico e gli altri emulsionanti aiutano a prevenire la separazione delle creme cosmetiche in olio e acqua.
Come Viene Prodotto?
Con il divieto della caccia alle balene a fini commerciali, l’alcol cetilico non viene più prodotto principalmente dall’olio di balena, ma viene ottenuto come sottoprodotto dell’industria petrolifera o da oli vegetali come olio di palma e olio di cocco.
La produzione di alcol cetilico dall’olio di palma dà origine a uno dei suoi nomi alternativi: alcol palmito.
Proprietà Cosmetiche
Il Cetyl Alcohol, come tutti gli alcoli grassi, viene utilizzato principalmente come emolliente e fattore di consistenza nelle formulazioni cosmetiche.
Previene l’essiccazione sia del prodotto che della pelle.
Trova impiego come emulsionante o co-emulsionante, soprattutto nei prodotti per capelli (balsami).
Il Cetyl Alcohol viene impiegato in un’ampia gamma di prodotti cosmetici poiché conferisce viscosità al prodotto senza appesantirlo e ne migliora la scorrevolezza e la stendibilità sulla pelle.
In emulsioni fluide si utilizza in percentuali basse (1-2%), in emulsioni più viscose si può arrivare anche al 5%. Si inserisce nella fase grassa di emulsioni ove fonde a circa 70°C.
La sua consistenza cerosa aiuta rendere più asciutta la texture di emulsioni caratterizzate da un’elevata percentuale di fase oleosa.
Fa Male?
Il gruppo di esperti che redigono la revisione degli ingredienti cosmetici (CIR) ha concluso che gli alcoli grassi, incluso l’alcol cetilico, sono sicuri per l’uso nei prodotti cosmetici.
Negli studi clinici, è stato riscontrato che l’alcol cetilico non ha tossicità significativa e non è mutageno.
Sono tuttavia possibili rarissime forme di dermatite da contatto in soggetti sensibili 1.
Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli