INDICE ARTICOLO
Cos’è
Il liliale [Butylphenyl Methylpropional, sin. 2-(4-terz-butilbenzil)-propionaldeide] è una fragranza di origine sintetica.
Si presenta sotto forma di liquido incolore o tendente al giallo, ed emana un intenso odore floreale che ricorda il ciclamino o il mughetto. Questa caratteristica è tipica dell’enantiomero R.
Il Butylphenyl Methylpropional viene comunemente usato come profumo in preparati cosmetici e prodotti per la pulizia della casa o dei vestiti.
A partire dal 1° Marzo 2022, nell’Unione Europea non è più consentita la vendita di cosmetici contenenti butilfenilmetilpropionale, a causa della presumibile tossicità per la riproduzione nell’uomo.
Uso nei Cosmetici
Butylphenyl Methylpropional è una fragranza contenuta in molte profumazioni che rendono più gradevoli prodotti cosmetici di ogni tipo, da quelli dedicati alla detersione, a quelli per la cura del corpo e del viso.
Considerato il suo potere sensibilizzante non è generalmente impiegato nei prodotti cosmetici destinati a una pelle particolarmente sensibile o atopica.
Fa Male?
A causa del potenziale sensibilizzante, Butylphenyl Methylpropional rientra nell’elenco delle 26 sostanze profumate considerate allergizzanti, che per legge devono essere elencate in etichetta quando la loro percentuale supera lo 0,001% nei prodotti leave-on e lo 0,01% nei prodotti da risciacquo.
A partire dal 1° Marzo 2022, nell’Unione Europea non è più consentita la vendita di cosmetici contenenti butilfenilmetilpropionale, a causa della presumibile tossicità per la riproduzione nell’uomo.
L’Associazione Internazionale delle Fragranze (IFRA) ritenendo sicura la forma para del Butylphenyl Methylpropional ha proposto le seguenti concentrazioni nei cosmetici finiti:
- 1,42% negli eau de parfum, eau de toilette ed eau de cologne;
- 0,09% nei deodoranti;
- 0,06% nelle lozioni per il corpo;
- 0,05% nelle creme mani e viso;
- 0,04% nei cosmetici per il make up e in quelle per lo styling dei capelli;
- 0,1% nei cosmetici per il bagno (per esempio shampoo e docciaschiuma).
Il SCCS (comitato scientifico per la sicurezza dei consumatori della Commissione UE) ha concluso a maggio 2019 che, a causa del rischio cumulativo dato dalla sua presenza in diversi prodotti, l’uso della forma para del Butylphenyl Methylpropional con alfa-tocoferolo a 200 ppm (0,02%) non può essere considerato sicuro 1.
Il tasso di incidenza dell’allergia da contatto con Butylphenyl Methylpropional sembra essere abbastanza basso, con patch test che indicano che circa lo 0,3% delle persone è sensibile 2.Un Consiglio per la Tua Bellezza
X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli