Olio Essenziale di Lavanda | Benefici per Pelle e Capelli 25 Nov 2021 | In X115

Cos’è

La lavanda [Lavandula angustifolia (famiglia Lamiaceae)] è una pianta erbacea con molte proprietà terapeutiche e attività biologiche.

Tra i vari effetti farmacologici che la letteratura attribuisce agli estratti e all’olio essenziale di lavanda, si ricordano le attività:

Inoltre, vari costituenti dell’olio essenziale di lavanda esibiscono preziose proprietà farmacologiche, come quelle antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche 7, 8.

Grazie a queste proprietà, l’olio di lavanda può avere molti usi per il trattamento della pelle:

In questo modo, l’olio essenziale di lavanda può anche contribuire a contrastare l’acne e ridurre le rughe e le infiammazioni della pelle.

Principi attivi

L’olio essenziale ottenuto dalle foglie e dal gambo della lavanda è ricco di monoterpeni e fenoli.

Studi fitochimici hanno rivelato che i principali costituenti dell’olio essenziale di Lavandula angustifolia sono:

Altri componenti si possono trovare in quantità minori, come canfene, α-pinene, β-pinene, p-cimene, limonene, terpinen-4-olo e critone 9, 10.

In ogni caso, la composizione dell’olio essenziale di lavanda può variare a seconda dell’origine geografica del materiale vegetale e dei fattori ambientali, come le condizioni geografiche, le variazioni climatiche e stagionali, lo stadio di crescita della pianta e i metodi di estrazione e rilevamento 11.

Per la tua bellezza, ti consigliamo il nostro integratore antirughe X115®+PLUS2, con collagene marino idrolizzato (5g), acido ialuronico (100 mg) e un complesso di altri 17 princìpi attivi antiaging ad alta biodisponibilità.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene Marino Idrolizzato (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Benefici per la Pelle

Antimicrobico Contro l’Acne

Come molti altri oli essenziali, anche quello di lavanda esibisce importanti proprietà antimicrobiche.

In questo modo, può contrastare la crescita di batteri e funghi sulla pelle, inclusi:

Uno studio, ad esempio, ha osservato che una combinazione di olio di lavanda e tea tree oil ha inibito efficacemente la crescita del Propionibacterium acnes e il numero di lesioni infiammatorie acneiche 12.

Rispetto ai trattamenti più aggressivi, l’olio di lavanda (opportunamente diluito) potrebbe essere un modo delicato per curare l’acne grazie anche alle proprietà antinfiammatorie.

Contro Psoriasi e Infiammazioni della Pelle

L’olio essenziale di lavanda viene tradizionalmente utilizzato come olio da massaggio aromaterapico grazie alle proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, e anche per fornire sollievo in altre condizioni della pelle come psoriasi, dermatiti ed eczemi.

La lavanda è stata usata anche come rimedio casalingo per le infiammazioni e le ustioni della pelle.

L’olio essenziale di lavanda contiene due composti – il linalolo e l’acetato di linalile – che combattono l’infiammazione. Uno studio suggerisce che questi composti possono fornire un aiuto importante contro la psoriasi e altre forme di infiammazione della pelle, come 26:

In uno studio del 2012, l’olio di lavanda usato localmente ha dimostrato di essere efficace nel favorire la guarigione da infiammazioni e ulcere della pelle, sia negli animali che negli esseri umani 13.

Nello studio, l’olio di lavanda ha anche mostrato un’ampia attività antibatterica contro tutti i ceppi testati e prelevati da cute umana.

Inoltre, la lavanda possiede una nota e comprovata attività rilassante, che potrebbe aiutare a lenire psicologicamente i fastidi associati a condizioni infiammatorie cutanee. In uno studio contro placebo del 2008, ad esempio, un bagno con lavanda ai propri figli ha rilassato le madri, le quali sorridevano e toccavano di più i loro bambini durante il bagno. Inoltre, i bambini piangevano di meno e dormivano meglio 14.

Contro Ferite e Ustioni

La lavanda è stata a lungo usata come rimedio tradizionale per le ustioni e le ferite 15.

Uno studio su 85 ratti ha scoperto che una crema a nanoemulsione contenente olio essenziale di lavanda ed estratto di liquirizia ha avuto effetti molto positivi sulla guarigione delle ferite cutanee profonde. Il preparato ha anche aumentato le difese antiossidanti e l’espressione di geni per la sintesi del collagene e del TGF-β1 16.

Inoltre, l’attività antimicrobica dell’olio essenziale potrebbe aiutare a prevenire le infezioni dopo un’ustione o una ferita 17.

Uno studio di controllo randomizzato condotto su 120 donne ha dimostrato che il trattamento con olio di lavanda dopo l’episiotomia ha ridotto significativamente il dolore e l’arrossamento dei siti di incisione rispetto al controllo 18. Più recentemente, un altro studio clinico randomizzato per l’episiotomia ha dimostrato risultati simili, con una riduzione significativa del punteggio REEDA (arrossamento, edema, ecchimosi, secrezione e approssimazione) e del punteggio della scala analogica visiva per il dolore, rispetto al controllo 19.

Inoltre, come ricordato, è stato riportato che il trattamento topico con olio di lavanda sull’ulcerazione aftosa ha mostrato una significativa riduzione delle dimensioni dell’ulcera 13.

Una revisione di 20 studi ha concluso che l’olio di lavanda ha aumentato il tasso di guarigione delle ferite, ha promosso la sintesi del collagene e ha potenziato il processo di rimodellamento dei tessuti della pelle 20.

Azione Antirughe

In uno studio, un team di ricerca ha studiato gli effetti antiossidanti della lavanda, scoprendo che aiuta a proteggere dallo stress ossidativo nel cervello 20.

Questi benefici antiossidanti – in associazione all’effetto stimolatorio sull’attività dei fibroblasti osservato nella guarigione delle ferite – rendono l’olio essenziale di lavanda potenzialmente utile anche in chiave antiaging 21, 22.

Tuttavia, sono necessari maggiori studi per valutare la fondatezza di queste ipotesi.

Benefici per i Capelli

L’uso topico dell’olio di lavanda può aiutare a curare una forma di calvizie chiamata alopecia areata, che causa una caduta dei capelli a chiazze.

Secondo un vecchio studio del 1998 condotto su 86 persone con alopecia areata, il 44% dei soggetti ha riscontrato un miglioramento della crescita dei capelli dopo aver massaggiato localmente ogni giorno per 7 mesi una miscela di oli essenziali di timo, rosmarino, lavanda e legno di cedro 23.

Sebbene questo studio sia promettente, è difficile capire se la crescita dei capelli possa essere specificatamente attribuita alla lavanda e/o ad altri componenti della lozione.

Uno studio del 2016 ha invece scoperto che l’olio di lavanda applicato ai topi ha fatto crescere più peli, più spessi e più velocemente del normale 24.

Allergie ed Effetti Avversi

È noto che la lavanda può causare reazioni in alcune persone, tra cui 25:

È più probabile che manifestazioni irritative o allergiche si manifestino dopo un’elevata esposizione agli elementi chimici della lavanda.

Consigli per l’Uso

In genere, gli oli essenziali non si applicano puri sulla pelle, specialmente su quella sensibile o irritata, ma vanno prima diluiti in un olio vettore.

Da 1 a 3 gocce pure si possono usare come disinfettante, strofinando con un batuffolo di cotone o un cotton-fioc, ma solo se la pelle non è lesionata.

Per altri usi è invece preferibile aggiungere 2-3 gocce in un olio vettore (come quello di mandorle dolci) oppure direttamente alla crema corpo, allo shampoo, all’olio da massaggio o alla crema per il viso.

Vitamine pure per la tua pelle

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero C contiene Vitamina C Pura protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene Ascorbyl Tetraisopalmitate (4%). La presenza di polvere di perla e diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina C nella pelle.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come