Acque Aromatiche | Cosa Sono | Proprietà e Usi Cosmetici 13 Lug 2021 | In X115

Cosa Sono

Le acque aromatiche – note anche come acque floreali, idrolati, acque distillate o idrosol – sono sottoprodotti ricavati dall’estrazione degli oli essenziali 1.

Tipicamente, le matrici vegetali (ad es. fiori, foglie, radici, cortecce) vengono sottoposte a distillazione in corrente di vapore, dalla quale si ottengono due fasi:

Semplificando, potremmo considerare le acque aromatiche come una sorta di "oli essenziali molto diluiti".

In realtà, ognuna delle acque aromatiche ha una propria composizione, che risulta notevolmente diversa dall’olio essenziale puro con cui è stata codistillata. L’acqua aromatica ha quindi proprietà aggiuntive o comunque almeno in parte diverse rispetto all’olio essenziale 2.

Le acque aromatiche vengono utilizzate sia come alimento (ad es. come aromatizzante per dolci e bevande), sia come profumi o per scopi medicinali in applicazioni orali e/o topiche.

Alcuni effetti avversi sono stati segnalati nella medicina popolare a causa della loro applicazione o ingestione impropria. Tuttavia, in generale, a differenza degli oli essenziali puri (solitamente molto potenti o addirittura aggressivi in termini di attività biologica), le acque aromatiche hanno azioni moderate ed equilibrate dall’acqua e dai componenti volatili idrosolubili 3, 4.

Usi Generali

Per le loro proprietà biologiche e organolettiche, le acque aromatiche vengono utilizzate:

Le acque aromatiche vengono anche fortemente studiate per i loro potenziali antimicrobici e antiossidanti, che le rendono potenziali conservanti naturali 12, 13, 14, 15.

Uno studio sulle bevande idrosol in Iran ha scoperto che la maggior parte degli idrosol sono considerati sicuri ed efficaci. I ricercatori dello studio hanno anche osservato che il consumo di idrosol è più sicuro rispetto al consumo di oli essenziali 1.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Il nostro integratore X115®+Plus2 contiene 5 grammi di collagene idrolizzato di pesce, potenziato da 100 mg di acido ialuronico.

X115®+Plus2 contiene anche un ricco pool di antiossidanti polifenolici (da cacao, olivo e melograno), vitamina C, biotina, astaxantina, resveratrolo, acido lipoico ed estratti di centella asiatica ed echinacea.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2 – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Promuove il Benessere Articolare e la Bellezza della Pelle

Benefici per Pelle e Salute

Gli idrolati possono essere utilizzati in prodotti salutistici di vario tipo, da soli o incorporati in formule più complesse.

Questi prodotti includono:

Purtroppo, va segnalata la scarsa quantità di ricerche sugli idrosol e sulla loro sicurezza.

Detto questo, è verosimile che le proprietà delle acque aromatiche siano in qualche modo simili a quelle dei relativi oli essenziali, seppur più tenui e sfumate.

Ricordiamo a tal proposito che raramente gli oli essenziali vengono utilizzati puri: nella stragrande maggioranza si opta per diluizioni, anche molto importanti (ad esempio poche gocce in una vasca da bagno).

Per fare alcuni esempi delle potenziali proprietà cosmetiche delle acque aromatiche, segnaliamo come possano essere d’aiuto 16:

Acqua Aromatica di Rosa

L’acqua aromatica probabilmente più conosciuta è l’acqua di rose, famosa per l’azione rilassante, lenitiva e rinfrescante.

In accordo con i suoi usi tradizionali e le proprietà antinfiammatorie, l’acqua di rose potrebbe essere usata con successo per lenire rossori e irritazioni cutanee 25.

L’acqua di rose viene spesso inserita nella formula dei tonici per il viso, grazie alle sue proprietà astringenti e tonificanti.

Inoltre, l’acqua di rose sembra efficace per purificare i pori della pelle, agendo nello stesso tempo come antiossidante 26.

Grazie all’azione antinfiammatoria e antimicrobica, potrebbe rivelarsi particolarmente utile per la pelle a tendenza acneica.

Acqua Aromatica di Lavanda

Questo idrolato può aiutare a lenire le irritazioni della pelle, ad esempio in presenza di punture di insetti o dermatiti passeggere. In aromaterapia, ha un’azione calmante e rilassante.

Uno studio ha scoperto che la combinazione di oli essenziali di timo e lavanda ha aiutato a curare l’eczema nei topi, suggerendo che questa miscela di oli essenziali potrebbe giovare anche agli esseri umani con eczema 26.

Acqua Aromatica di Elicriso

Per la sua attività antinfiammatoria e antistaminica, l’idrolato di elicriso potrebbe essere utile contro dermatiti e micosi.

Uno studio del 2014 su persone sottoposte a intervento chirurgico ha scoperto che il fiore aveva proprietà sia antinfiammatorie che antisettiche 26.

L’olio essenziale di elicriso contiene una sostanza antinfiammatoria chiamata arzanolo, che può svolgere un ruolo nella guarigione delle ferite 16.

Acqua aromatica di Salvia

Diversi studi in provetta suggeriscono che i composti della salvia possono aiutare a combattere i segni dell’invecchiamento, come le rughe 17, 18.

L’olio essenziale ha un effetto tonico e stimolante.

Acqua aromatica di Rosmarino

Ottenuta dalla distillazione delle sommità fiorite del Rosmarino, quest’acqua aromatica ha proprietà stimolanti, tonificanti e rubefacenti, che la rendono utile per le pelli grasse e la cura dei capelli.

In uno studio su 50 pazienti con alopecia androgenetica (calvizie permanente), l’olio di rosmarino ha aumentato significativamente la conta dei capelli dopo sei mesi di applicazione, in modo analogo a un trattamento con minoxidil al 2% 19.

Inoltre, coloro che hanno usato l’olio di rosmarino hanno riportato meno prurito al cuoio capelluto rispetto al minoxidil, il che suggerisce che il rosmarino potrebbe essere più tollerabile.

Acqua aromatica di Amamelide

Rinfrescante, schiarente e dermopurificante, rinfresca e lenisce la pelle irritata.

Uno studio su 100 soggetti ha scoperto che i prodotti contenenti amamelide hanno ridotto il rossore della pelle (eritema) a seguito di punture di zanzara 20.

Acqua aromatica di Tiglio

L’acqua aromatica ottenuta dalla distillazione delle sommità fiorite del tiglio può avere proprietà lenitive e rinfrescanti.

Particolarmente indicata per pelli sensibili, fragili e secche.

Acqua aromatica di Camomilla

L’olio essenziale di camomilla contiene azulene, noto per aumentare l’idratazione e ridurre l’infiammazione.

In uno studio su 72 pazienti con ferite o tagli causati da un intervento chirurgico, quelli trattati con un impacco alla camomilla tedesca due volte al giorno sono guariti più rapidamente rispetto ai pazienti trattati con una crema all’1% di idrocortisone 21.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Per la tua bellezza, ti consigliamo il siero viso X115® ACE, il trattamento multivitaminico ciclico che apporta le 3 Vitamine della Bellezza nello Stato più Puro ed Efficace.

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come