Acqua di Rose | Proprietà | Usi, Benefici 03 Dic 2020 | In Tesi Antirughe

Che Cos’è

L’acqua di rose è un prodotto aromatico, che viene ottenuto dai fiori freschi di rosa:

In quest’ultimo caso, l’acqua di rose rappresenta un sottoprodotto della produzione dell’olio essenziale di rosa (molto usato in profumeria).

Per rendere l’idea, possiamo considerare l’acqua di rose come un "olio essenziale di rosa molto diluito".

Non a caso, la comune espressione "all’acqua di rose" viene usata, in senso figurato, per indicare qualcosa fatto con leggerezza, in modo superficiale e approssimativo.

L’acqua di rose non va confusa con i vari prodotti ottenuti dai frutti (cinorrodi) di varie specie rosa (famosi sono quelli di Rosa canina), che includono tisane, sciroppi e bevande alcoliche.

Cosa Contiene

A seconda dei casi e delle tecniche produttive, l’acqua di rose contiene un 10-50% di olio essenziale di rosa 1.

Tra le specie di rose più utilizzate ricordiamo la Rosa damascena L e la Rosa centifolia Mill. 2.

Dal punto di vista chimico, tra i componenti principali dell’acqua di rose sono stati segnalati il geraniolo (30,7%), il citronellolo (29,4%), l’alcol feniletilico (23,7%) e il nerolo (16,1%) 3.

Uno studio condotto su 10 campioni di acqua di rose ha rivelato la presenza di alcool feniletilico, geraniolo e β-citronellolo come componenti principali 1.

A Cosa Serve

L’acqua di rose riconosce numerosi usi tradizionali.

Viene sfruttata per aromatizzare il cibo e come componente in alcune preparazioni cosmetiche e medicinali.

Ad esempio, nelle medicine tradizionali iraniane, l’acqua di rose viene utilizzata 4, 5:

Per le sue proprietà calmanti e rilassanti, l’acqua di rose viene utilizzata anche nelle cerimonie religiose in tutta Europa e in Asia.

L’acqua di rose veniva inoltre sparsa ai matrimoni per garantire un’unione felice. Simbolo di amore e purezza, viene anche usata per aiutare la meditazione e la preghiera 1.

L’acqua di rose è di grande valore nell’industria alimentare e diverse preparazioni alimentari vengono preparate utilizzando questo prodotto 6.

Esempi includono dolci, latti aromatizzati, budini, gelati, tè, biscotti e bevande.

In accordo con il divieto di consumare alcol nei paesi islamici, l’acqua di rose è usata al posto dello champagne sul podio dei Gran Premi del Bahrain e di Abu Dhabi 7.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Proprietà e Benefici

La ricerca sui benefici medici ed estetici dell’acqua di rose è particolarmente scarna. Inoltre, la variabilità della sua composizione aggiunge ulteriori incertezze dal punto di vista scientifico.

Ad ogni modo, in base agli impieghi tradizionali, alla sua composizione e alle proprietà dell’olio essenziale di rosa, possiamo ipotizzare una serie di potenziali benefici.

A seconda dei casi, questi benefici possono derivare dall’inalazione, dall’applicazione topica o più raramente dall’ingestione di acqua di rose.

Proprietà Antinfiammatorie

Un estratto acquoso di Rosa damascena è stato usato come collutorio in uno studio di 2 settimane su pazienti con stomatite aftosa ricorrente. Grazie a questo trattamento naturale, i pazienti hanno ottenuto significativi benefici rispetto al gruppo placebo 1.

Un collirio a base naturale contenente vari estratti vegetali, tra cui quelli di Rosa damascena, ha dimostrato di avere effetti antinfettivi e antinfiammatori.

Tale collirio ha anche apportato benefici in pazienti con congiuntivite, secchezza oculare, dacriocistite acuta, pterigio o disturbi della pinguecola 8, 9.

È naturalmente importante evitare di instillare negli occhi preparati a base di acqua di rose che non siano stati specificamente formulati per questo impiego.

Proprietà Antimicrobiche

Nel corso di studi in vitro, l’attività antibatterica dell’acqua di rose rosa è stata confermata contro ceppi di E. coli, P. aeruginosa, B. subtilis, S. aureus, Chromobacterium violaceum ed Erwinia carotovora 3, 10, 11.

L’attività antimicrobica degli estratti di rosa è correlata ai loro componenti chimici e sembra dipendere in particolare dal contenuto di geraniolo, citronellolo e nerolo 2.

Proprietà Rilassanti e Antidepressive

Uno studio ha scoperto che l’inalazione di acqua di rose riduceva l’ansia nei pazienti sottoposti a procedure mediche. Ciò è probabilmente dovuto alla sensazione olfattiva che invia segnali calmanti al cervello 12.

Una revisione di 13 studi clinici su 772 partecipanti, suggerisce che l’olio di rosa ha effetti di rilassamento fisiologico e psicologico, e anti-ansia 2.

Poiché l’acqua di rose può essere considerata un olio di rose diluito, è probabile che anch’essa abbia un certo beneficio in tal senso.

In alcuni studi su animali, gli effetti ipnotici (inducenti il sonno) dei diversi estratti di R. damascena (etanolici, acquosi, n-butanolici, acetato-etilici e frazioni acquose) sono risultati molto significati, addirittura paragonabili a quelli del farmaco diazepam 13, 14, 15.

Un piccolo studio indica che l’olio essenziale di rosa può migliorare la qualità del sonno nelle persone ricoverate in unità di cure coronariche 16.

Secondo un altro studio, l’inalazione di olio di rosa è in grado di ridurre i livelli dell’ormone dello stress (cortisolo) nel sangue e la perdita di acqua transcutanea (TEWL) indotta dallo stress cronico 17.

Un ulteriore studio ha riportato che l’applicazione topica dell’olio di rosa ha fornito sensazioni di rilassamento più intense rispetto all’applicazione di un olio placebo 18. Ciò si è tradotto in una riduzione della frequenza respiratoria, della saturazione di ossigeno nel sangue e della pressione sanguigna sistolica durante situazioni di stress.

Umore e Libido

Nella tradizione medica iraniana, si ritiene che l’olio essenziale di rosa e l’acqua di rose portino felicità e fiducia in se stessi. Sono inoltre noti come agenti sensuali e afrodisiaci 19.

L’assunzione di olio essenziale di rosa (2ml al mattino per 8 settimane) ha migliorato la funzione sessuale e i sintomi della depressione in pazienti di sesso maschile che soffrivano di disturbi depressivi maggiori e che erano in cura con farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina 20.

Il beneficio del trattamento rispetto al placebo è emerso già dopo 4 delle 8 settimane di sperimentazione.

Una revisione del 2018 su tre studi di alta qualità, ha concluso che l’olio di rosa era in grado di migliorare significativamente la funzione sessuale nelle donne in menopausa 21.

Contro Crampi Addominali e Mestruali

Come sottolineano i suoi usi tradizionali, l’acqua di rose assunta per via orale potrebbe avere un’azione antispastica, utile per placare crampi e dolori addominali.

In studi preliminari, l’estratto idroalcolico di Rosa damascena ha diminuito i movimenti dell’ileo (una porzione dell’intestino tenue) in modo dose-dipendente 22.

In uno studio su 92 ragazze, l’estratto etanolico di frutti polverizzati di Rosa damascena ha ridotto l’intensità media del dolore associato alla sindrome premestruale. La sua efficacia è risultata paragonabile a quella del farmaco acido mefnamico, ma senza effetti collaterali 23.

Uno studio ha rilevato che le donne che hanno praticato l’automassaggio con olio di rosa hanno avuto meno dolori mestruali entro il secondo ciclo rispetto a quelle che avevano praticato l’automassaggio con olio di mandorle e a quelle che non hanno ricevuto alcun trattamento 24.

Le attività antispastiche dell’acqua di rose potrebbero rivelarsi preziose anche contro gli spasmi della muscolatura liscia delle vie aeree, agevolando la respirazione 1.

Benefici per la Pelle

In accordo con i suoi usi tradizionali, e le proprietà antinfiammatorie, l’acqua di rose potrebbe essere usata con successo per lenire rossori e irritazioni cutanee 25.

L’acqua di rose è un ingrediente che compare spesso nella formula dei tonici per il viso, grazie alle sue proprietà astringenti e tonificanti.

Inoltre, l’acqua di rose sembra efficace per purificare i pori della pelle, agendo nello stesso tempo come antiossidante 26.

Grazie all’azione antinfiammatoria e antimicrobica, potrebbe rivelarsi particolarmente utile per la pelle a tendenza acneica.

Avvertenze ed Effetti Collaterali

L’acqua di rose è generalmente considerata sicura.

Non ci sono grossi rischi legati all’utilizzo per via topica, mentre l’assunzione orale dovrebbe avvenire con prodotti appositi che prevedano o non escludano tale utilizzo.

In ogni caso, l’assunzione orale dovrebbe essere effettuata con dosi modeste (al massimo 20 gocce), salvo diversa indicazione del produttore o del medico curante.

Al contrario, l’olio essenziale puro di rosa è da ritenersi generalmente controindicato per l’uso orale; eventualmente, se ne possono diluire poche gocce in un po’ d’acqua se tale modalità è prevista dal produttore o suggerita dal medico.

Gli oli essenziali puri devono anche essere diluiti in un olio vettore prima di essere applicati sulla pelle e non devono essere applicati sugli occhi o sulle mucose.

Sia per l’acqua di rose che per l’olio essenziale, esiste un rischio di allergia da contatto.

Nei soggetti sensibili, si consiglia un patch test cutaneo prima di utilizzare qualsiasi nuovo olio essenziale.

In pratica, occorre testare l’olio di rosa diluito su una piccola zona di pelle e attendere 24 ore per vedere se si sviluppano eruzioni cutanee o altri segni di irritazione, la cui comparsa ne rende controindicato l’uso.

Bambini piccoli e donne in gravidanza e allattamento dovrebbero evitare l’assunzione orale di acqua di rose, ma anche l’applicazione topica o l’inalazione di prodotti molto concentrati o usati in grandi quantità.

Un consiglio per la tua Bellezza

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS2Integratore Antirughe| Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico, Astaxantina, Coenzima Q10, Acido Lipoico, Resveratrolo, ed Estratti Vegetali Biostimolanti e Antiossidanti (Melograno, Cacao, Olivo, Centella, Echinacea).

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come