Bisabololo | Proprietà | Benefici per la Pelle, Uso nei Cosmetici 14 Ott 2021 | In X115

Che Cos’è

Il bisabololo (INCI Bisabolol, sin. Alpha-bisabolol) è una sostanza antinfiammatoria presente nell’olio essenziale di camomilla.

Chimicamente, il bisabololo è un alcol sesquiterpenico monociclico. Può essere ottenuto per sintesi chimica o per distillazione dell’essenza di camomilla tedesca (Matricaria recutita).

A temperatura ambiente, il bisabololo si presenta come un liquido di colore giallo solubile in olio.

Proprietà

Il bisabololo possiede proprietà antinfiammatorie e lenitive per la pelle 1.

Nei cosmetici, viene principalmente utilizzato come inibente e calmante degli arrossamenti cutanei di qualunque natura.

Inoltre, espleta un’azione depigmentante interrompendo la cascata di segnalazione del cAMP (AMP ciclico), normalmente attivata dall’α-MSH (ormone stimolante i melanociti).

A Cosa Serve

Grazie alle sue proprietà, il bisabololo viene spesso usato nei cosmetici destinati a pelli sensibili e delicate.

È un efficace lenitivo nei prodotti per bambini (paidocosmetici), nei dopobarba e nei doposole, in prodotti per le pelli infiammate, arrossate, affette da dermatite atopica e seborroica, e per le irritazioni in generale.

Il bisabololo può trovare spazio anche nelle salviettine e negli unguenti oculari, sempre come lenitivo, antinfiammatorio e antidolorifico 1.

Il bisabololo viene impiegato anche nei prodotti che agiscono sui disordini della pigmentazione cutanea, quali lentigo solari, lentigo senili e melasma.

In uno studio, il bisabololo ha prodotto risultati eccellenti quando applicato sotto forma di shampoo dopo il trapianto di capelli su cuoio capelluto sensibile 2.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Siero A contiene Vitamina A Pura (Retinolo) protetta in forma anidra, stabile e biologicamente attiva, nel tappo serbatoio, mentre il flaconcino sottostante contiene un complesso vitaminico a base di Retinyl Palmitate, Estratto di Carota e Polipeptidi. La presenza di polvere di diamante illumina la naturale bellezza del volto; inoltre, con la sua azione levigante, potenziata dall’acido lattico, favorisce la penetrazione della vitamina A nella pelle e il rinnovamento cutaneo.

Sinergie e Associazioni

Il bisabololo può essere affiancato con successo da altri ingredienti cosmetici ad azione lenitiva come estratti di liquirizia, aloe vera, calendula, avena, amido di riso o germe di grano.

Una crema a base di amido, acido glicirretinico e bisabololo è risultata efficace nel trattamento della dermatite atopica cronica da lieve a moderata nei bambini. Solo per un paziente su 30 è stata segnalata una lieve sensazione di bruciore al sito di applicazione 3.

Nei prodotti antimacchia, il bisabololo può essere affiancato con successo da retinoidi, esfolianti (alfa-idrossiacidi, beta-idrossiacidi, poli-idrossiacidi, scrub), vitamina C e altri depigmentanti (arbutina, acido cogico, acido azelaico).

Una crema a base di nicotinamide 4%, arbutina 3%, bisabololo 1% e retinaldeide 0,05% ha prodotto riduzioni della superficie totale e dell’indice di gravità del melasma 4.

Effetti Collaterali

Il bisabololo espleta la sua attività già a piccole dosi (tra lo 0,2 e l’1%), alle quali non provoca alcun effetto collaterale.

Esiste comunque un rischio – seppur molto limitato – di sensibilizzazione, con conseguente dermatite da contatto negli individui predisposti 5, 6.

La dermatite da compositae ha dimostrato di avere una prevalenza maggiore nei bambini con dermatite atopica, quindi è importante che i medici siano consapevoli dei potenziali allergeni (come il bisabololo) contenuti nei prodotti che raccomandano 7.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Per la tua bellezza, ti consigliamo l’integratore antirughe X115®+PLUS2.

L’integratore X115®+PLUS2 si distingue per un ricco e completo contenuto di attivi antiage, con collagene e acido ialuronico, resi ancora più efficaci dalla doppia formulazione "Day & Night" e dall’uso di flaconcini monodose bifasici.

Integratore Collagene Antirughe

X115®+PLUS – Integratore Antiage | Doppia Formula Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Biostimolanti | Sostiene la Naturale Attività dei Fibroblasti nella Sintesi di Collagene, Acido Ialuronico ed Elastina

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie?
Scopri Vitamina C Suprema ®
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come