La dermatoscopia è un esame medico che consiste nell’osservazione della pelle con l’ausilio di una lente d’ingrandimento di alta qualità e un potente sistema di illuminazione integrato.
Lo strumento utilizzato (il dermatoscopio) permette di valutare le lesioni cutanee e identificare con maggiore precisione la loro natura.
In questo modo, la dermatoscopia permette di distinguere le lesioni cutanee benigne da quelle cancerose (o sospette tali), per poi stabilire se è il caso di effettuare una biopsia cutanea o asportare la lesione.
Inoltre, la dermatoscopia periodica permette di monitorare eventuali cambiamenti delle caratteristiche dei nei e di altre lesioni cutanee.
La dermatoscopia è chiamata anche "dermoscopia" “epiluminoscopia”, "microscopia a luce incidente" o “microscopia epiluminescente”.
A Cosa Serve
La dermatoscopia viene sfruttata soprattutto per valutare le lesioni cutanee pigmentate (macchie scure della pelle), al fine di distinguere le lesioni maligne (come il melanoma e il carcinoma basocellulare pigmentato) dai nevi melanocitici benigni e dalle cheratosi seborroiche.
Grazie al dermatoscopio, il medico può valutare attentamente le caratteristiche della lesione pigmentata, come colore, simmetria, morfologia e struttura.
In generale, esiste un’alta probabilità di malignità (melanoma o carcinoma basocellulare) se una lesione cutanea pigmentata presenta almeno due di questi 3 criteri:
Asimmetria di colore e struttura in uno o due assi perpendicolari;
Reticolo di pigmenti irregolare, con pigmentazione di intensità variabile, non sfumato in periferia e asimmetrico o con linee di differente spessore;
Presenza di qualsiasi struttura di colore blu e/o bianco.
Immagine tratta da dermnetnz.org, dove sono disponibili ulteriori foto di lesioni benigne e maligne. In termini generali, le lesioni benigne hanno pochi colori, una struttura regolare e un disegno simmetrico. I tumori maligni hanno invece colori spesso diversi (soprattutto il melanoma), struttura disordinata e disegno asimmetrico.
La dermatoscopia può rivelarsi utile anche in altre circostanze, ad esempio per valutare svariate condizioni dermatologiche (es. psoriasi, eczema, lupus cutaneo, lichen, pitiriasi rosea), per caratterizzare strutture vascolari non osservabili ad occhio nudo o per ricercare eventuali schegge o acari della scabbia.
Inoltre, l’esame può essere sfruttato per valutare disturbi dei capelli, del cuoio capelluto e delle unghie.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH