L’Helicobacter pylori è un batterio patogeno che colonizza lo stomaco umano.
L’infezione da Helicobacter pylori interessa fino al 50% della popolazione mondiale ed è maggiormente diffusa nei Paesi in via di sviluppo, dove colpisce il 70-80% della popolazione 1.
Nei paesi sviluppati, i tassi di infezione stanno invece scendendo rispetto al 13-50% generalmente riportato; ad esempio, negli Stati Uniti, si stima che meno del 6% dei bambini risulti infetto 2.
Nel 2005, gli studiosi Marshall e Warren hanno ricevuto il premio Nobel per la medicina per aver collegato la presenza di Helicobacter pylori all’infiammazione dello stomaco (gastrite) e all’ulcera peptica 3.
Perché è pericoloso
L’Helicobacter pylori tende a ridurre l’acidità dell’ambiente gastrico, favorendo di conseguenza la proliferazione di microbi all’interno dello stomaco 4.
Sebbene non tutte le infezioni causino sintomi evidenti, è stato osservato che – rispetto agli individui non infetti – le persone con un’infezione hanno da 3 a 6 volte più probabilità di sviluppare un cancro dello stomaco5.
Si è anche visto che circa il 20% dei pazienti con infezione da Helicobacter pylori svilupperà una malattia correlata a questa infezione, come:
gastrite cronica o atrofica,
ulcera peptica,
linfoma gastrico,
carcinoma gastrico.
Altri problemi che possono essere causati o esacerbati dall’infezione includono 6, 1:
Sebbene non sia stato dimostrato un nesso casuale, l’infezione da Helicobacter pylori risulta statisticamente associata a un rischio più alto di aterosclerosi (indurimento delle arterie), cardiopatia ischemica (ridotto afflusso di sangue al cuore), ipertensione, ictus, steatosi epatica non alcolica (fegato grasso) e sindrome dell’intestino irritabile 7, 8, 9, 10, 11, 12.
In generale, le complicazioni correlate all’infezione da Helicobacter pylori sono meno frequenti nei bambini e negli adolescenti rispetto agli adulti 13.
Come ci si ammala
Gli studiosi hanno scoperto che l’infezione da Helicobacter pylori interessa la specie umana sin dai tempi in cui ha lasciato l’Africa, cioè da almeno 60.000 anni 14.
In genere, tale infezione viene contratta nella prima infanzia, per poi persistere per tutta la vita 15.
La trasmissione dell’infezione può avvenire per via oro-fecale (tramite acqua e cibo non puliti) o tramite il contatto con fluidi corporei infetti, come la saliva 16.
X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:
un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH