Mirtilli | Tutti i Benefici e le Proprietà | Bellezza e Salute 10 Giu 2020 | In X115

Generalità

I mirtilli sono piccoli frutti con un grande beneficio per la salute.

Sono ricchi di molti nutrienti e composti benefici, e rappresentano un’aggiunta salutare alla dieta.

Oltre a promuovere la bellezza della pelle, l’assunzione di mirtilli è stata collegata:

Principi Attivi

Il mirtillo è una delle fonti più ricche di antociani, che sono potenti antiossidanti di colore blu-brillante.

Questi pigmenti vegetali conferiscono ai mirtilli il loro vivido colore dal rosso al blu, oltre a numerosi benefici per la salute 1.

Altri composti fenolici meno abbondanti includono quercetina, miricetina, catechine, resveratrolo e acido caffeico e cumarico. Le foglie di mirtillo sono molto meno ricche di antocianine rispetto ai frutti, ma contengono quantità più elevate dei suddetti composti fenolici 2, 3, 4, 5, 6.

Mirtilli nei Cosmetici

L’estratto di mirtillo [INCI Vaccinium myrtillus (bilberry) extract] è un ingrediente abbastanza utilizzato in cosmesi.

Si ricava dai frutti e dalle foglie di Vaccinium myrtillus e si presenta sotto forma di polvere di colore scuro (blu-viola).

L’estratto di mirtillo è ricco di antocianosidi, polifenoli che agiscono come vasoprotettori e normalizzanti della permeabilità e della fragilità dei capillari.

Il Vaccinium myrtillus extract possiede anche spiccate proprietà antiossidanti; mostra quindi la potenziale capacità di ridurre la degradazione di collagene e aumentarne la sintesi 7.

L’estratto di mirtillo viene utilizzato in preparazioni ad uso cosmetico per il trattamento delle pelli arrossate, fragili e sensibili.

Svolge infatti un’azione lenitiva sulla pelle delicata e soggetta agli arrossamenti, proteggendone l’equilibrio, rafforzandone le difese naturali e migliorandone l’aspetto.

In uno studio clinico su 59 persone con eczema e psoriasi, l’olio di semi di mirtillo applicato sulla pelle ha migliorato la gravità e i sintomi della malattia, come arrossamenti, prurito e squamosità 8.

L’estratto di Vaccinium myrtillus può essere utilizzato in formulazioni che hanno lo scopo di ottimizzare la funzionalità del microcircolo e in quelle destinate a pelli impure e con pori dilatati.

Il mirtillo è utile anche in caso di infiammazione del cavo orale, veicolato attraverso collutori e gargarismi, potenzialmente efficaci sulle gengive infiammate.

L’estratto di mirtillo e i suoi antiossidanti proteggono le cellule della pelle umana dalle radiazioni UV. Riducono la produzione di radicali liberi e prevengono danni al DNA e alle cellule della pelle 9, 10, 11.

Fa Male?

L’uso topico dell’estratto di mirtillo non presenta particolari controindicazioni alle normali concentrazioni d’uso, se non quella di provocare una possibile variazione della colorazione del prodotto finito.

Gli estratti di mirtillo hanno anche un altro svantaggio: non possono penetrare facilmente nella pelle. Le formule liposomiali aiutano a superare questo problema, fornendo una protezione UV migliore rispetto al normale estratto 12.

Integratore Collagene AntirugheX115®+PLUS – Integratore Antiage Day & Night | Con Collagene (5g), Acido Ialuronico ed Estratti Vegetali Antiossidanti e Biostimolanti

Mirtilli e Salute degli Occhi

I mirtilli sono considerati dei frutti utili per migliorare la visione, in particolare quella notturna.

Esiste infatti un mito secondo il quale i piloti della Royal Air Force della Seconda Guerra Mondiale potenziavano la loro visione notturna mangiando marmellata di mirtilli.

Sebbene da piccoli studi non emergano prove evidenti a supporto di questo effetto 13, i mirtilli possono giovare alla vista in altri modi.

In particolare, hanno dimostrato di:

Antinfiammatorio Naturale

I mirtilli sono ricchi di antociani, che sono antiossidanti utili per ridurre l’infiammazione 29.

Il mirtillo potrebbe quindi essere un valido alleato nella prevenzione e nel trattamento di supporto per una serie di malattie infiammatorie croniche.

In uno studio di 3 settimane, le persone che hanno assunto ogni giorno un integratore contenente 300 mg di antocianine di mirtillo hanno sperimentato una riduzione dei marker infiammatori del 38-60%, rispetto a una riduzione del 4-6% osservata nel gruppo placebo 30.

Un piccolo studio di 4 settimane ha osservato che bere 330 ml di succo di mirtillo ogni giorno ha ridotto significativamente i marker di infiammazione, rispetto a un placebo 31.

Un altro studio su 13 persone ha scoperto che l’assunzione giornaliera di un integratore di mirtillo ha ridotto l’infiammazione cronica del colon e del retto nelle persone con colite ulcerosa 32.

Mirtilli e Salute del Cuore

I mirtilli possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo LDL (cattivo), aumentando il colesterolo HDL (buono) e riducendo la coagulabilità del sangue.

In questo modo possono sostenere e promuovere la salute del cuore.

In 6 studi clinici su oltre 400 persone a rischio di malattie cardiache, i frutti di mirtillo (65-300 grammi al giorno) e i loro antociani hanno ridotto i trigliceridi nel sangue e il colesterolo totale e LDL, aumentando l’HDL 33, 34, 35, 36, 37, 38.

Ad esempio, in uno studio di 12 settimane, le persone che assumevano 320 mg di antociani da ribes nero e mirtilli hanno beneficiato di un aumento dell’11% del colesterolo HDL (buono), oltre a un calo del 14% dei livelli di colesterolo LDL (cattivo) 36.

Gli antociani del mirtillo hanno aumentato il tono dei vasi sanguigni e il flusso sanguigno nei criceti. Secondo studi basati su cellule, gli antociani funzionerebbero in modo simile ai farmaci comunemente usati per abbassare la pressione sanguigna (bloccando l’enzima di conversione dell’angiotensina) 40, 41.

In uno studio clinico su oltre 100 donne in sovrappeso, l’estratto di mirtillo (circa 100 g di bacche al giorno) ha leggermente ridotto il peso e la circonferenza della vita 42.

Mirtilli e Diabete

I mirtilli possono stimolare la secrezione di insulina e rallentare la digestione dei carboidrati nell’intestino.

In questo modo possono aiutare a ridurre i livelli di glucosio nel sangue.

Uno studio di 8 settimane ha dimostrato che una dieta arricchita con mirtilli freschi ha aumentato la secrezione di insulina negli adulti con sindrome metabolica 43.

Uno studio ha riferito che un estratto di mirtillo ha ridotto i livelli glicemici negli adulti con diabete di tipo 2 in modo più efficace rispetto a un placebo. L’estratto ha fornito l’equivalente di 50 grammi di mirtilli freschi 44.

Mirtilli e Salute del Cervello

Gli integratori di mirtillo in polvere sono stati collegati a una migliore memoria di lavoro e a lungo termine negli anziani 45.

L’estratto di mirtillo ha anche preservato la funzione cerebrale nei topi con Alzheimer, promuovendo la formazione di proteine beta-amiloidi non tossiche nel cervello rispetto a quelle dannose 46, 47.

Dosi e Modo d’Uso

Negli studi analizzati, sono stati impiegati dosaggi particolarmente elevati di mirtilli freschi, che vanno da 50 grammi per pasto a oltre 500 grammi al giorno.

Per quanto riguarda gli integratori, sono stati usati dosaggi nell’ordine di 160-480 mg di estratto, equivalenti a 59-180 mg di antociani; alcuni studi hanno somministrato fino a 320mg di antociani di mirtillo al giorno.

Effetti Collaterali

Mentre i mirtilli freschi sono generalmente considerati sicuri, le dosi elevate che si trovano in alcuni integratori possono essere problematiche.

Possono ad esempio:

A scopo cautelativo, in gravidanza, allattamento ed età pediatrica, si sconsiglia l’uso di integratori o farmaci a base di estratti di mirtillo (salvo diverso parere medico).

Le allergie ai mirtilli sono estremamente rare ma possibili.

Gli effetti collaterali più comuni sono quelli a carico del sistema digestivo, con comparsa di mal di stomaco, nausea, bruciore di stomaco, meteorismo e stitichezza.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come