INDICE ARTICOLO
Che cos’è
L’imidazolidinyl urea (INCI Imidazolidinyl Urea) è una polvere bianca di origine sintetica, solubile in acqua. Chimicamente è il derivato eterociclico dell’urea.
Nei cosmetici, l’Imidazolidinyl Urea viene utilizzata come antimicrobico, sia nei confronti dei batteri Gram negativi che di quelli Gram positivi.
Con la sua azione, evita dunque la contaminazione accidentale del prodotto finito durante il suo utilizzo.
L’impiego di imidazolidinyl urea in associazione con altri conservanti, come i parabeni, ne potenzia l’efficacia.
Uso nei Cosmetici
L’Imidazolidinyl Urea si può utilizzare ad intervalli di pH compresi tra 3,5 e 8.
Attualmente, viene impiegata come conservante in molte preparazioni cosmetiche, come lozioni, creme, prodotti per capelli e deodoranti.
Il massimo dosaggio al quale si può utilizzare corrisponde allo 0,6%.
L’Imidazolidinyl Urea non dev’essere confusa con la semplice urea, che rappresenta un ingrediente cosmetico dotato di preziose proprietà idratanti e cheratolitiche a maggiore concentrazione.
Scopri di più sulle proprietà dell’Urea »
Fa Male?
Quando la concentrazione nei prodotti cosmetici supera lo 0,05%, l’Imidazolidinyl Urea può cedere formaldeide, una sostanza potenzialmente cancerogena, irritante sulla cute e che può dare delle reazioni di sensibilizzazione.
Naturalmente questo rischio è ben noto ed è stato considerato per stabilire la sicurezza dei limiti massimi di utilizzo previsti nei cosmetici.
Alcune persone possono sviluppare un’allergia da contatto all’imidazolidinil urea che causa dermatite.
L’uso di flaconi airless, proteggendo il prodotto cosmetico dal contatto con l’aria, ed evitando il contatto delle mani con la formulazione, permette di ridurre al minimo il contenuto di conservanti.