INDICE ARTICOLO
Cosa Sono
I peptidi di collagene sono frammenti proteici ottenuti dalla "digestione" (idrolisi) del collagene.
“Peptidi di collagene” è quindi sinonimo di collagene idrolizzato (nel senso che il collagene idrolizzato contiene peptidi di collagene).
I peptidi di collagene rappresentano il prodotto della digestione enzimatica del collagene e presentano un notevole miglioramento nella digestione e nell’assorbimento, nella nutrizione e negli effetti funzionali rispetto al collagene di partenza.
Dal Collagene Nativo ai Peptidi
- Il collagene è una proteina.
- Come tutte le proteine, anche il collagene è costituito dall’unione di molte unità di singoli amminoacidi.
- Il collagene abbonda nei tessuti connettivi animali (come ossa, articolazioni, lische e pelle), dai quali viene estratto con varie tecnologie (sfruttando ad es. enzimi, pressione, ultrasuoni, acidi, calore ecc.).
- Il collagene nativo così ottenuto può essere scomposto (attraverso un processo chiamato idrolisi) in frammenti proteici più piccoli.
- Si generano così delle catene più o meno corte di amminoacidi chiamate peptidi.
Non tutti i Peptidi sono uguali
- I peptidi originati dal collagene possono essere più o meno lunghi e contenere sequenze di amminoacidi differenti in base ai punti in cui viene "spezzata" la catena amminoacidica.
- Ad esempio, la gelatina normalmente usata negli alimenti contiene peptidi di collagene "grossolani".
Si ottiene infatti attraverso una scomposizione solo parziale del collagene nativo.
Per questo motivo, può dissolversi solo in acqua calda, trasformando il liquido in un gel. - Il collagene idrolizzato presente negli integratori, se di buona qualità, contiene invece peptidi molto più "piccoli" (costituiti da meno amminoacidi).
Questo li rende meno allergenici e più facili da digerire, sciogliere in acqua e assorbire nell’intestino tenue, aumentando la probabilità di essere consegnati ad aree del corpo come pelle e articolazioni 1, 2.
Importanza dei Peptidi Bioattivi
Benefici generali
A seconda del tipo, numero, sequenza e proprietà degli amminoacidi che li compongono, i peptidi bioattivi possono avere diversi tipi di attività fisiologica.
Nello specifico, è stato scoperto che i peptidi di collagene esibiscono varie attività biologiche, come 3:
- effetti ipotensivi,
- regolazione della glicemia,
- proprietà antiossidanti,
- azioni antinfiammatorie,
- azioni immunomodulatorie,
- attività antitrombotica,
- promozione dell’assorbimento del calcio,
- effetti antibatterici,
- proprietà di miglioramento delle condizioni della pelle.
Meccanismo d’Azione
- La ricerca ha suggerito che dipeptidi e tripeptidi contenenti Hyp (Idrossiprolina), come X-Hyp e X-Hyp-Glicina (dove X rappresenta amminoacidi non specificati) possono essere relativamente resistenti alla degradazione nel sistema digerente e circolatorio rispetto ad altri peptidi.
- Dopo l’assunzione orale, piccoli peptidi derivati dal collagene idrolizzato (come il tripeptide Gly-Pro-Hyp e il dipeptide Pro-Hyp) possono essere rilevati nel sangue, con concentrazioni di picco osservate 1-2 ore dopo l’assunzione.
- Successivamente, questi peptidi possono essere rilevati in vari tessuti, soprattutto nella pelle, dove rimangono per più tempo (fino a 14 giorni) garantendo protezione dai raggi solari, migliorando l’idratazione e aiutando la riparazione dell’elastina e delle fibre di collagene danneggiate 7.
- È stato infatti dimostrato che a livello cutaneo questi particolari peptidi (per questo chiamati peptidi bioattivi) si legano ai recettori dei fibroblasti stimolandone l’attività 3, 4, 5.
- In questo modo, i peptidi bioattivi esercitano effetti favorevoli sulla funzione cutanea, poiché i fibroblasti dermici consentono la sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico.
- I due principali e più importanti peptidi bioattivi del collagene sono la prolil-idrossiprolina (prolina-idrossiprolina) e l’idrossiprolil-glicina (idrossiprolina-glicina) 6.
Come si Produce
- Sebbene il collagene si degradi casualmente e facilmente nel tratto gastrointestinale, non viene facilmente scisso in peptidi bioattivi. Per questo, è importante assumere integratori che contengono elevate quantità di questi peptidi 7.
- I peptidi bioattivi di collagene possono essere ottenuti mediante diversi processi, tra cui l’idrolisi chimica, il trattamento enzimatico e la fermentazione con batteri proteolitici.
- L’idrolisi con enzimi proteolitici sequenziali e con diverse specificità sembra essere l’approccio più efficace per la generazione di peptidi bioattivi 8.
Utilizzando condizioni controllate, si possono così ottenere idrolizzati di collagene riproducibili, con un contenuto standardizzato di principi bioattivi.
Cosa dicono gli studi
- Uno studio clinico ha osservato che l’ingestione di un collagene idrolizzato enzimaticamente garantiva un maggiore tasso di assorbimento degli amminoacidi glicina, prolina e idrossiprolina, rispetto a un’analoga quantità di collagene idrolizzato non enzimaticamente 9.
- In un altro studio su 85 donne, un collagene contenente concentrazioni maggiori di peptidi bioattivi (Pro-Hyp e Hyp-Gly) ha prodotto un miglioramento più evidente delle condizioni della pelle del viso (tra cui l’idratazione, l’elasticità, le rughe e la ruvidità della pelle) rispetto a un collagene idrolizzato con un contenuto inferiore di peptidi bioattivi 6.
- In uno studio su 26 adulti, tutti i partecipanti hanno assunto 5 grammi di collagene derivato dal pesce tilapia al giorno. L’integratore di controllo era un idrolisato di collagene standard, composto prevalentemente da catene peptidiche con un peso molecolare di 2.000 Dalton o superiore (71,75%).
L’integratore di intervento aveva invece un peso molecolare medio inferiore (il 78,28% dei peptidi aveva un PM < 2.000 Dalton) ed era arricchito con peptidi X-Hyp e X-Hyp-Gly.
Dopo 6 settimane di integrazione, l’integratore di intervento ha prodotto un aumento del contenuto di collagene cutaneo statisticamente maggiore rispetto al gruppo di controllo (che ha ottenuto un aumento solo marginale del collagene cutaneo, ma un maggiore aumento dell’elasticità cutanea) 6a. - Dopo averne analizzato la composizione media, gli Autori di uno studio hanno ritenuto improbabile che il brodo d’ossa possa fornire una fonte costantemente affidabile di amminoacidi chiave per la sintesi di collagene 46.
Scegliere il Migliore Integratore
- L’acquisto di integratori come X115®+Plus3 contenenti materie prime certificate (es. Peptan ®, Verisol ®, Biocell Collagen ®) garantisce un adeguato apportato di peptidi bioattivi e un’efficacia supportata da studi pubblicati in letteratura (vedi in seguito).
- Diversamente, collageni non certificati possono avere un contenuto scarso di peptidi bioattivi, a causa di un processo di idrolisi non ottimale.
- Uno scarso contenuto di peptidi bioattivi produce benefici minori in termini di miglioramento dell’idratazione della pelle del viso e della sua elasticità e rugosità 6.
Il nostro integratore X115®+Plus3 contiene le 3 migliori fonti di collagene idrolizzato: da pesce (Peptan®), da bovino (Verisol B®) e da cartilagine costale di pollo (Biocell Collagen®). Con 200 mg di acido ialuronico per dose giornaliera, antiossidanti ed estratti biostimolanti.
Benefici
Salute della pelle
Numerosi studi hanno dimostrato che i peptidi derivati dall’ingestione di collagene e rilevati nel flusso sanguigno hanno proprietà chemiotattiche per i fibroblasti cutanei, aiutando il processo di ripristino della pelle 10.
Grazie a questi peptidi bioattivi, gli integratori di collagene migliorano l’idratazione, l’elasticità e l’idratazione della pelle quando somministrati per via orale 11.
In particolare, hanno dimostrato benefici promettenti per la guarigione delle ferite e l’invecchiamento della pelle. Inoltre, il collagene riduce le rughe e la rugosità della pelle e gli studi esistenti non hanno riscontrato alcun effetto collaterale 12, 13, 14, 15.
Ad esempio, in uno studio la combinazione di peptidi di collagene (10 g) e antiossidanti per 56 giorni ha aumentato lo spessore della pelle e la sua compatezza, idratazione ed elasticità 16.
Uno studio che ha coinvolto 64 partecipanti ha scoperto che il trattamento con 1 grammo di peptidi di collagene per 12 settimane ha ridotto significativamente le rughe e ha migliorato l’idratazione e l’elasticità della pelle rispetto a un gruppo placebo 17.
In uno studio condotto su 114 donne di mezza età, l’assunzione di 2,5 grammi di collagene idrolizzato di tipo I ogni giorno per 8 settimane ha ridotto del 20% la profondità delle rughe 18.
Un altro studio RCT su 80 donne ha indagato gli effetti dell’integrazione con 2,5 grammi al giorno di un collagene bovino (COLLinstant® LMW) ricco di peptidi bioattivi a basso peso molecolare (≤1.000 Da) che preserva la sequenza specifica del tripeptide di collagene Gly-Pro-Hyp 18a.
Dopo 6 settimane di trattamento, i partecipanti hanno mostrato miglioramenti significativi nei parametri biometrici delle rughe cutanee rispetto al basale, con una riduzione del volume del 46%, dell’area del 44% e della profondità delle rughe del 9%, insieme a un incremento dell’idratazione cutanea (+34%) rispetto al gruppo placebo.
Altri studi sul collagene
Partecipanti allo studio | Intervento | Risultati dello studio |
---|---|---|
85 Donne cinesi | 35-55 anni | Idrolizzato di collagene con un contenuto più elevato di collagene bioattivo vs. Idrolizzato di collagene con un contenuto inferiore di collagene bioattivo 6 |
|
36 Donne in postmenopausa | 50-60 anni | 5 grammi di idrolizzato di collagene orale 19 |
|
34 donne caucasiche | 40-65 anni | 10 ml di sciroppo con collagene di pesce e altri principi attivi 20 |
|
72 donne sane | ≥ 35 anni | 2,5 grammi di collagene e altri principi attivi 15 |
|
64 Donne coreane | 40-60 anni | 1 grammo di collagene a basso peso molecolare da pelle di pangasio (contenente > 15% di tripeptidi Gly- XY, incluso il 3% di Gly-Pro-Hyp) 17 |
|
66 Donne giapponesi (40–59 anni) e 106 francesi (40–65 anni) | 10 g di collagene 21 |
|
Donne (35-55 anni) | 2,5 g di collagene idrolizzato e 5,0 g di collagene idrolizzato 22 |
|
Salute delle articolazioni
Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione di peptidi di collagene può ridurre il dolore e i sintomi articolari 23, 24.
Secondo una revisione, esiste una forte evidenza che una dose da 5-15 g/die di collagene possa migliorare il dolore e la funzionalità articolare durante il recupero da lesioni articolari 25.
In uno studio, 73 atleti trattati con 10 grammi di collagene liquido (di origine suina o bovina) al giorno per 24 settimane hanno sperimentato una significativa riduzione del dolore articolare mentre camminavano e a riposo, rispetto a un gruppo che non lo ha assunto 26.
In un altro studio, adulti affetti da artrosi hanno assunto 2 grammi di collagene idrolizzato (estratto dalla cartilagine sternale di pollo) al giorno per 10 settimane. Coloro che hanno assunto il collagene hanno ottenuto una significativa riduzione del dolore articolare e un miglioramento significativo nelle attività fisiche rispetto a coloro che non l’hanno assunto 27.
Uno studio su 131 donne in postmenopausa ha scoperto che il trattamento con 5 grammi di peptidi di collagene al giorno per un anno ha aumentato la densità minerale ossea; inoltre, ha aumentato alcuni marker del sangue suggestivi di un’aumentata neoformazione e ridotta degradazione ossea 28.
Attenzione
Sebbene gli idrolizzati di collagene abbiano dimostrato alcune prove di efficacia contro l’artrosi in diversi studi clinici, la loro capacità di trattare e invertire la malattia articolare avanzata rimane altamente speculativa (e inverosimile) 29.
Oltre ai peptidi di collagene, per il trattamento dell’artrosi sembrerebbe molto efficace anche il collagene nativo (non idrolizzato) assunto a basse dosi 30, 31, 32, 33.
Miglioramento della massa muscolare
Per le persone anziane che soffrono di perdita muscolare (sarcopenia), gli integratori di collagene sono stati collegati all’aumento della massa muscolare e della forza.
In uno studio, 27 anziani con problemi di sarcopenia hanno assunto 15 grammi di collagene al giorno, mentre partecipavano a un programma di esercizi quotidiano per 12 settimane.
Rispetto agli uomini che si sono esercitati ma non hanno assunto il collagene, questi soggetti hanno guadagnato una massa muscolare e una forza significativamente maggiori 34.
La stessa dose di collagene ha prodotto analoghi benefici in uno studio su 77 donne in postmenopausa 35. È stato registrato un aumento significativamente maggiore della massa magra e della forza della presa della mano rispetto all’allenamento di resistenza e all’integrazione con placebo.
Salute del cuore
Poiché il collagene fornisce struttura alle arterie, alcuni ricercatori ipotizzano che la sua integrazione durante l’età avanzata possa aiutare a prevenire l’aterosclerosi.
In uno studio, 31 adulti sani hanno assunto 16 grammi di collagene al giorno per 6 mesi. Al termine del trattamento avevano una rigidità delle arterie significativamente inferiore rispetto all’inizio (arterie troppo rigide si rompono facilmente) 36. Inoltre, sono stati osservati aumenti medi del colesterolo “buono” HDL del 6%.
In un altro studio su 58 soggetti con pressione solo leggermente alta, l’ingestione di collagene idrolizzato di pollo (2,9 g/die per 18 settimane) ha ridotto la pressione arteriosa rispetto al placebo. Inoltre, ha aumentato i livelli di ossido nitrico nel sangue e migliorato un parametro che misura la salute vascolare 37.
Attività Antiossidante
Grazie all’azione antiossidante, i peptidi di collagene aiutano a combattere lo stress ossidativo. Ciò significa che contrastano i radicali liberi prodotti in eccesso dall’organismo.
Uno studio ha scoperto che il collagene marino era in grado di combattere quattro diversi radicali liberi, mentre un altro studio ha osservato che questa proteina potrebbe essere un antiossidante più efficace dei polifenoli presenti nel tè 38, 39.
Almeno due studi su animali hanno dimostrato che l’ingestione di collagene aiuta a ridurre la disidratazione cutanea e la profondità delle rughe in seguito all’esposizione ai raggi UV; inoltre, aiuta a riparare le fibre proteiche endogene di collagene ed elastina danneggiate dal conseguente stress ossidativo 40, 41.
L’azione antiossidante del collagene aiuta anche di ridurre l’espressione e l’attivazione delle metalloproteinasi, che sono enzimi coinvolti nella degradazione del collagene 42, 43 , 44.
Dosi e Modo d’Uso
A seconda della condizione da trattare, le dosi consigliate di peptidi di collagene idrolizzato possono variare da 1 a 10 grammi al giorno.
Dosi tra 2,5 e 5 grammi di collagene sono contenute nella maggior parte degli integratori più venduti.
Inoltre, molti integratori a base di peptidi di collagene contengono anche altri attivi utili, come vitamina C, acido ialuronico, zinco e rame.
Effetti Collaterali
Gli integratori di collagene idrolizzato sembrano essere sicuri per la maggior parte delle persone.
Possono tuttavia causare effetti collaterali digestivi, come sensazioni di nausea, pienezza e bruciore di stomaco 45. In genere, il collagene fortemente idrolizzato è meglio tollerato a livello gastrointestinale.