Peptidi di Collagene | Cosa Sono | Benefici, Dosi, Sicurezza 29 Ago 2022 | In X115

Cosa Sono

I peptidi di collagene sono frammenti proteici ottenuti dalla "digestione" (idrolisi) del collagene.

Peptidi di collagene” è quindi sinonimo di collagene idrolizzato (nel senso che il collagene idrolizzato contiene peptidi di collagene).

Dal Collagene Nativo ai Peptidi

Non tutti i Peptidi sono uguali

Importanza dei Peptidi Bioattivi

Il nostro integratore X115®+Plus3 contiene le 3 migliori fonti di collagene idrolizzato: da pesce (Peptan®), da bovino (Verisol B®) e da cartilagine costale di pollo (Biocell Collagen®). Con 200 mg di acido ialuronico per dose giornaliera, antiossidanti ed estratti biostimolanti.

Benefici

Salute della pelle

Numerosi studi hanno dimostrato che i peptidi derivati dall’ingestione di collagene e rilevati nel flusso sanguigno hanno proprietà chemiotattiche per i fibroblasti cutanei, aiutando il processo di ripristino della pelle 7.

Grazie a questi peptidi bioattivi, gli integratori di collagene migliorano l’idratazione, l’elasticità e l’idratazione della pelle quando somministrati per via orale 8.

In particolare, hanno dimostrato benefici promettenti per la guarigione delle ferite e l’invecchiamento della pelle. Inoltre, il collagene riduce le rughe e la rugosità della pelle e gli studi esistenti non hanno riscontrato alcun effetto collaterale 9, 10, 11, 12.

Ad esempio, in uno studio la combinazione di peptidi di collagene (10 g) e antiossidanti per 56 giorni ha aumentato lo spessore della pelle e la sua compatezza, idratazione ed elasticità 13.

Uno studio che ha coinvolto 64 partecipanti ha scoperto che il trattamento con 1 grammo di peptidi di collagene per 12 settimane ha ridotto significativamente le rughe e ha migliorato l’idratazione e l’elasticità della pelle rispetto a un gruppo placebo 14.

In uno studio condotto su 114 donne di mezza età, l’assunzione di 2,5 grammi di collagene idrolizzato di tipo I ogni giorno per 8 settimane ha ridotto del 20% la profondità delle rughe 15.

Altri studi sul collagene

Partecipanti allo studioInterventoRisultati dello studio
85 Donne cinesi | 35-55 anniIdrolizzato di collagene con un contenuto più elevato di collagene bioattivo vs. Idrolizzato di collagene con un contenuto inferiore di collagene bioattivo 6
  • Il gruppo di intervento ha mostrato un miglioramento significativo in termini di umidità, elasticità, rughe e rugosità.
  • I benefici sono stati superiori nel gruppo ad alto contenuto di peptidi di collagene bioattivi
36 Donne in postmenopausa | 50-60 anni5 grammi di idrolizzato di collagene orale 16
  • Aumento dell’elasticità della pelle rispetto al gruppo di controllo
34 donne caucasiche | 40-65 anni10 ml di sciroppo con collagene di pesce e altri principi attivi 17
  • La densità del derma è stata migliorata.
  • L’area delle rughe periorbitali è stata ridotta
  • Miglioramento della levigatezza della pelle.
  • L’idratazione della pelle è migliorata.
  • Lo spessore del derma, la perdita di acqua transepidermica e la viscoelasticità non sono migliorate.
72 donne sane | ≥ 35 anni2,5 grammi di collagene e altri principi attivi 12
  • L’idratazione della pelle, l’elasticità e la densità sono state migliorate.
  • La ruvidità della pelle è stata ridotta.
  • Tutti i parametri del test erano diversi tra i gruppi di intervento e quelli con placebo, che sono rimasti anche al momento del follow-up.
64 Donne coreane | 40-60 anni1 grammo di collagene a basso peso molecolare da pelle di pangasio (contenente > 15% di tripeptidi Gly- XY, incluso il 3% di Gly-Pro-Hyp) 14
  • Il gruppo di intervento ha mostrato un miglioramento dei valori di idratazione della pelle a 6 e 12 settimane.
  • Tre parametri delle rughe della pelle sono migliorati drasticamente nell’intervento, rispetto al placebo.
  • 1/3 dei parametri sono migliorati sostanzialmente nel gruppo di intervento dopo 12 settimane rispetto al gruppo placebo.
  • 2/3 dei parametri nel braccio di intervento sono migliorati dopo 12 settimane.
66 Donne giapponesi (40–59 anni) e 106 francesi (40–65 anni)10 g di collagene 18
  • Significativo miglioramento dell’idratazione della pelle e della densità del derma dopo 8 settimane di assunzione
  • Significativa riduzione nella frammentazione della rete di collagene dermico.
Donne (35-55 anni)2,5 g di collagene idrolizzato e 5,0 g di collagene idrolizzato 19
  • Miglioramento significativo dell’elasticità della pelle in entrambi i bracci di intervento, rispetto al braccio placebo.
  • Le donne anziane hanno mostrato un livello di elasticità della pelle significativamente più alto.
  • Non è stato osservato alcun effetto del collagene sull’idratazione della pelle.

Salute delle articolazioni

Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione di peptidi di collagene può ridurre il dolore e i sintomi articolari 20, 21.

Secondo una revisione, esiste una forte evidenza che una dose da 5-15 g/die di collagene possa migliorare il dolore e la funzionalità articolare durante il recupero da lesioni articolari 22.

In uno studio, 73 atleti trattati con 10 grammi di collagene liquido (di origine suina o bovina) al giorno per 24 settimane hanno sperimentato una significativa riduzione del dolore articolare mentre camminavano e a riposo, rispetto a un gruppo che non lo ha assunto 23.

In un altro studio, adulti affetti da artrosi hanno assunto 2 grammi di collagene idrolizzato (estratto dalla cartilagine sternale di pollo) al giorno per 10 settimane. Coloro che hanno assunto il collagene hanno ottenuto una significativa riduzione del dolore articolare e un miglioramento significativo nelle attività fisiche rispetto a coloro che non l’hanno assunto 24.

Uno studio su 131 donne in postmenopausa ha scoperto che il trattamento con 5 grammi di peptidi di collagene al giorno per un anno ha aumentato la densità minerale ossea; inoltre, ha aumentato alcuni marker del sangue suggestivi di un’aumentata neoformazione e ridotta degradazione ossea 25.

Attenzione

Sebbene gli idrolizzati di collagene abbiano dimostrato alcune prove di efficacia contro l’artrosi in diversi studi clinici, la loro capacità di trattare e invertire la malattia articolare avanzata rimane altamente speculativa (e inverosimile) 26.

Oltre ai peptidi di collagene, per il trattamento dell’artrosi sembrerebbe molto efficace anche il collagene nativo (non idrolizzato) assunto a basse dosi 27, 28, 29, 30.

Miglioramento della massa muscolare

Per le persone anziane che soffrono di perdita muscolare (sarcopenia), gli integratori di collagene sono stati collegati all’aumento della massa muscolare e della forza.

In uno studio, 27 anziani con problemi di sarcopenia hanno assunto 15 grammi di collagene al giorno, mentre partecipavano a un programma di esercizi quotidiano per 12 settimane.

Rispetto agli uomini che si sono esercitati ma non hanno assunto il collagene, questi soggetti hanno guadagnato una massa muscolare e una forza significativamente maggiori 31.

La stessa dose di collagene ha prodotto analoghi benefici in uno studio su 77 donne in postmenopausa 32. È stato registrato un aumento significativamente maggiore della massa magra e della forza della presa della mano rispetto all’allenamento di resistenza e all’integrazione con placebo.

Salute del cuore

Poiché il collagene fornisce struttura alle arterie, alcuni ricercatori ipotizzano che la sua integrazione durante l’età avanzata possa aiutare a prevenire l’aterosclerosi.

In uno studio, 31 adulti sani hanno assunto 16 grammi di collagene al giorno per 6 mesi. Al termine del trattamento avevano una rigidità delle arterie significativamente inferiore rispetto all’inizio (arterie troppo rigide si rompono facilmente) 33. Inoltre, sono stati osservati aumenti medi del colesterolo “buono” HDL del 6%.

In un altro studio su 58 soggetti con pressione solo leggermente alta, l’ingestione di collagene idrolizzato di pollo (2,9 g/die per 18 settimane) ha ridotto la pressione arteriosa rispetto al placebo. Inoltre, ha aumentato i livelli di ossido nitrico nel sangue e migliorato un parametro che misura la salute vascolare 34.

Attività Antiossidante

Grazie all’azione antiossidante, i peptidi di collagene aiutano a combattere lo stress ossidativo. Ciò significa che contrastano i radicali liberi prodotti in eccesso dall’organismo.

Uno studio ha scoperto che il collagene marino era in grado di combattere quattro diversi radicali liberi, mentre un altro studio ha osservato che questa proteina potrebbe essere un antiossidante più efficace dei polifenoli presenti nel tè 35, 36.

Almeno due studi su animali hanno dimostrato che l’ingestione di collagene aiuta a ridurre la disidratazione cutanea e la profondità delle rughe in seguito all’esposizione ai raggi UV; inoltre, aiuta a riparare le fibre proteiche endogene di collagene ed elastina danneggiate dal conseguente stress ossidativo 37, 38.

L’azione antiossidante del collagene aiuta anche di ridurre l’espressione e l’attivazione delle metalloproteinasi, che sono enzimi coinvolti nella degradazione del collagene 39, 40 , 41.

Dosi e Modo d’Uso

A seconda della condizione da trattare, le dosi consigliate di peptidi di collagene idrolizzato possono variare da 1 a 10 grammi al giorno.

Dosi tra 2,5 e 5 grammi di collagene sono contenute nella maggior parte degli integratori più venduti.

Inoltre, molti integratori a base di peptidi di collagene contengono anche altri attivi utili, come vitamina C, acido ialuronico, zinco e rame.

Effetti Collaterali

Gli integratori di collagene idrolizzato sembrano essere sicuri per la maggior parte delle persone.

Possono tuttavia causare effetti collaterali digestivi, come sensazioni di nausea, pienezza e bruciore di stomaco 42. In genere, il collagene fortemente idrolizzato è meglio tollerato a livello gastrointestinale.

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH
X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
X115® FACE | Con Peptidi liftanti di 3a Generazione
Scopri i suoi Benefici
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Nuova Crema Corpo X115® BODY
Scopri i suoi Benefici
Un Aiuto per le Tue Difese Immunitarie
Scopri Vitamina C Suprema ®
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come