Methylisothiazolinone | Cos’è? Fa Male? Usi e Allergie 16 Giu 2020 | In X115


Che cos’è

Il metilisotiazolinone (INCI Methylisothiazolinone) è un conservante appartenente alla famiglia egli isotiazolinoni.

E’ attivo sia nei confronti dei batteri Gram negativi che dei Gram positivi. Inoltre possiede una buona capacità fungicida.

E’ compatibile con sostanze anioniche, cationiche, non ioniche e in genere con tutti gli ingredienti solitamente impiegati in cosmesi, ad eccezione delle ammine primarie. E’ instabile a pH superiori a 8.

Si presenta sotto forma di liquido incolore solubile in acqua.

Il methylisothiazolinone (MI) si trova in commercio generalmente in associazione con il Methylchloroisothiazolinone (MCI) e la miscela è stabilizzata con i sali magnesio cloruro e magnesio nitrato*.

La grande efficacia antibatterica di questa associazione (Kathon CG) a dosi estremamente basse ne ha decretato un importante successo commerciale, da cui l’impiego in numerosissimi prodotti cosmetici. Tuttavia, l’emergere di numerosi casi di sensibilizzazioni e reazioni allergiche ne ha imposto importanti restrizioni d’uso*.

Uso nei Cosmetici

Il Methylisothiazolinone viene impiegato come conservante in molte preparazioni cosmetiche, soprattutto in prodotti rinse off (a risciacquo) come bagni schiuma, shampoo, saponi, spesso in associazione con altre sostanze antimicrobiche come i parabeni.

Fa Male?

Il metilisotiazolinone è una sostanza potenzialmente sensibilizzante e allergizzante, seppur in misura minore rispetto al Methylchloroisothiazolinone (a cui spesso è associato).

E’ stato calcolato che l’allergia da contatto al metilisotiazolinone (MI) o alla formulazione combinata di metilcloroisotiazolinone e MI (MCI-MI) riguarderebbe circa l’8-10% dei pazienti con dermatite allergica da contatto testati per queste sostanze 1.

Il massimo dosaggio al quale si può utilizzare corrisponde allo 0,0015% (15ppm, riferito a una miscela che contiene Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone in rapporto 3:1).

* A partire dal 16 luglio 2015 non possono essere immessi sul mercato europreo cosmetici leave-on (non da risciacquare) contenenti la miscela methylisothiazolinone (MI) + methylchloroisothiazolinone (MCI).

L’utilizzo della miscela MI + MCI è associato soprattutto al rischio di allergie e sensibilizzazioni.

Chiaramente, nei prodotti rinse off (da risciacquo) – come bagni schiuma, detergenti, shampoo ecc. – il ridotto tempo di permanenza sulla pelle comporta un rischio molto minore di scatenare reazioni allergiche; questo spiega perché l’associazione MI+MCI sia stata vietata soltanto nei prodotti leave-on (creme viso, creme corpo, prodotti solari ecc.).

Il metilcloroisotiazolinone NON è elencato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) come cancerogeno umano noto, probabile o possibile.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex |
3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

Il Gesto d'Amore Più Prezioso Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è un trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come