Ossido di Zinco nei Cosmetici | Proprietà, Benefici, Sicurezza 30 Mag 2020 | In X115


Che cos’è

Lo zinco, sia nella sua forma elementare che in quella salificata, è stato usato come modalità terapeutica per secoli.

Preparazioni topiche come ossido di zinco, solfato di zinco o zinco piritione sono state tradizionalmente utilizzate come agenti fotoprotettivi, lenitivi o come ingredienti attivi di shampoo antiforfora.

Il loro utilizzo si è espanso negli anni al trattamento di una serie di condizioni dermatologiche, tra cui infezioni (leishmaniosi, verruche), dermatosi infiammatorie (acne vulgaris, rosacea), disturbi pigmentari (melasma) e neoplasie (carcinoma a cellule basali).1

L’ossido di zinco (INCI: Zinc Oxide) è una polvere bianca dalla granulometria fine, insolubile in acqua, ma solubile in acidi o basi.

L’ossido di zinco viene usato in cosmesi soprattutto per le sue proprietà antiirritative, dovute alla sua capacità di formare sulla cute una barriera protettiva, volta a impedire le irritazioni.

Uso nei Prodotti Solari

L’ossido di zinco viene anche utilizzato come filtro solare, in quanto è capace di riflettere e disperdere le radiazioni solari, proteggendo la cute dai loro effetti nocivi.

Ha uno spettro d’azione ampio, ma con superiorità di efficacia sulle radiazioni UVA a maggiore lunghezza d’onda (340-380nm), rispetto al biossido di titanio che invece è più efficace contro i raggi UVB.

La sua capacità di riflettere la luce giustifica la brillantezza del suo colore, grazie alla quale è impiegato anche come colorante per prodotti cosmetici (nome INCI: CI 77947).

Uso contro la Dermatite Atopica

Per la sua forte azione antiossidante e antibatterica, l’ossido di zinco topico è stato utilizzato anche nel trattamento della dermatite atopica.

La dermatite atopica è una dermatosi eczematosa infiammatoria cronica, caratterizzata da compromissione della funzione di barriera cutanea, aumento dello stress cellulare ossidativo e colonizzazione batterica.

In uno studio sono stati testati in vivo gli effetti nella gestione della dermatite atopica di tessuti impregnati di ossido di zinco 1. Nello studio è stato osservato un miglioramento significativo nella gravità della malattia, nel prurito e nel sonno soggettivo in pazienti che indossavano i tessuti impregnati di ossido di zinco rispetto al gruppo di controllo.

Usi e Proprietà Cosmetiche

L’ossido di zinco viene impiegato in vari tipi di formulazioni, dal make-up ai prodotti per le unghie, dai prodotti corpo ai prodotti per bambini.

La pasta all’ossido di zinco è stata usata per il trattamento della dermatite da pannolino da molto tempo. Sebbene sia meno efficace rispetto ad altre modalità di trattamento, come i corticosteroidi topici, è un agente lenitivo e antiprurito efficace 5, 6.

Fa Male?

A elevate concentrazioni, l’ossido di zinco ha lo svantaggio di lasciare un antiestetico strato bianco quando applicato sulla pelle. L’ossido di zinco rimane comunque molto più “trasparente” rispetto al biossido di titanio

Nei prodotti solari, per ridurre tale fenomeno si può utilizzare ossido di zinco di granulometria molto fine (nanoparticelle), il quale però deve essere rivestito per evitare reazioni fotocatalitiche che generano radicali liberi dannosi per la pelle.

L’ossido di zinco è registrato nel database del ministero dell’ambiente tra le sostanze a più alto rischio ambientale per la sua evidente ittiotossicità.

Un Consiglio per la Tua Bellezza

Siero Viso

X115® ACE | Pure Vitamins Antiage Complex | 3 Formule Mono-Concentrate a Utilizzo Ciclico | Altamente Biodisponibili | In flaconcini monodose bifasici | Le Vitamine A | C | E | nello Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento di Bellezza ai Massimi Livelli

Prova anche

Trattamento Antirughe X115

X115® New Generation Skin Care – Gli Ineguagliabili Benefici del Trattamento "IN & OUT"

Il Gesto d'Amore
Più Prezioso
Per la Tua Pelle

X115® Antiage System è il trattamento antirughe di nuova generazione, basato sull'utilizzo combinato di due prodotti sinergici a elevata concentrazione di attivi:

  • un integratore per la pelle, con doppia formula DAY & NIGHT
  • una crema antirughe contro i segni del tempo SOS TOTAL YOUTH

X115® - Il Gesto d'Amore più Prezioso per la Tua Pelle
Scopri Come Funziona
Scopri il Nuovo Siero X115®ACE
Provalo Gratis - Vitamine Pure | A | C | E
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come
Condividi L'Efficacia X115®
Condividi su Facebook
Prova L'Efficacia di X115®
Sconto 10% Primo Acquisto - Scopri Come